VNL verso la cancellazione: manca solo l’ufficialità

Di

L’edizione 2020 della Volleyball Nations League va verso la definitiva cancellazione. Secondo il portale , dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione, la FIVB avrebbe già preso la decisione, che potrebbe essere ufficializzata nella giornata di venerdì. Una scelta inevitabile visto il perdurare della pandemia di coronavirus in tutti i paesi che avrebbero dovuto ospitare la manifestazione. Si ripartirà quindi direttamente dall’edizione 2021, che dovrebbe svolgersi nelle stesse date previste per quest’anno (da maggio a luglio) per lasciare spazio alle Olimpiadi di Tokyo.

Lo scorso 13 marzo la VNL era stata rinviata a fine estate, dopo le Olimpiadi (prima che i Giochi stessi venissero spostati). Già diverse nazioni avevano però fatto sapere di non essere disposte a partecipare, e l’Italia aveva anche formalizzato la decisione di ritirarsi. Con l’annullamento della VNL la stagione internazionale, almeno a livello seniores, sarebbe completamente cancellata: si tratterà ora di capire se, qualora ci fossero le condizioni per tornare in campo, l’attività delle nazionali potrà riprendere con un programma di amichevoli.

Da verificare anche il futuro delle Final Six che si sarebbero dovute svolgere in Italia: RCS Media aveva preso in carico l’organizzazione delle finali maschili a Torino e nel 2021 avrebbe dovuto replicare l’evento in occasione delle finali femminili. Con il cambio di programma, gli eventi verranno confermati?


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, Javier Martinez “A Terni per lasciare il segno”

Javier Martinez è pronto per tornare nella volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni…

30 Luglio 2025
  • Basket

Milano, Bologna e non solo: ecco perché il prossimo campionato può rilanciare il basket italiano

Il basket italiano sta vivendo settimane entusiasmanti. Prima lo storico bronzo europeo della Nazionale femminile, tornata sul podio con una…

30 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia di Balaso, Bottolo e Gargiulo approda alle Semifinali

Un trio di biancorossi in piena corsa alla fase conclusiva della Volleyball Nations League. Nella mattinata di oggi, i tre giocatori…

30 Luglio 2025