Una stagione da ricordare per il Minivolley di Macerata

Di

La stagione del Minivolley quest’anno era proprio iniziata alla grande per il Volley Macerata: i ragazzi si son presentati sempre più numerosi in palestra superando il totale degli iscritti registrati nell’annata precedente. Sotto la guida del loro allenatore si sono potuti divertire con dei giochi creati ad hoc per loro e hanno potuto apprendere le basi dei fondamentali della pallavolo che hanno poi messo in pratica nei primi tornei organizzati in collaborazione con l’ Appignano Volley e la Pallavolo Montecassiano A.s.d.

Grazie proprio a questa sinergia si sono potuti disputare due tornei: il primo, a Novembre, nella Palestra della Scuola Elementare di Montecassiano ed il secondo, a Febbraio, nella Palestra Comunale di Appignano. In entrambe le occasioni i baby biancorossi si sono divertiti a “sfidare” i ragazzi delle altre società, vincendo alcune partite e perdendone altre, uscendo da questi eventi consapevoli e desiderosi di voler tornare quanto prima in palestra per apprendere sempre di più nei successivi allenamenti.

Il Covid-19, purtroppo, ha interrotto la stagione proprio sul più bello, quando ormai mancava davvero poco all’inizio della fase in cui sarebbero iniziati i tornei all’aperto organizzati dalle varie società della provincia. Un peccato per i più piccoli che non sono riusciti a divertirsi all’aria aperta ma siamo sicuri che, non appena ci sarà l’occasione, torneranno in palestra più carichi che mai per proseguire il loro percorso esattamente da dove è stato interrotto.

Il gruppo dei baby biancorossi è guidato da Riccardo Tobaldi, icona dei più piccoli e capitano della Paoloni Macerata di Serie B. Riccardo vanta una carriera da giocatore di tutto rispetto: cresciuto nelle giovanili della Cucine Lube, arrivando a far parte della rosa di Serie A1 nella stagione 2002/2003, ha poi avuto la possibilità di calcare i taraflex di diverse società di Serie A2, B1 e B2 come Appignano, Potenza Picena, Loreto e Grottazzolina prima di tornare nella natia Appignano in Serie C dalla stagione 2015/2016. Nel 2018/2019 ha portato la squadra alla promozione in Serie B, categoria disputata poi quest’anno grazie alla collaborazione instaurata tra Appignano Volley e Volley Macerata.

Come allenatore, invece, molta la sua esperienza con i più piccoli: Riccardo è per il terzo anno alla guida del Minivolley del Volley Macerata mentre da due è anche coach del gruppo dei ragazzi nati nel 2004 della stessa società mentre, allo stesso tempo, guida, per l’Appignano Volley,  l’Under 13 Femminile come primo allenatore e l’Under 16 Femminile come assistente allenatore.

Abbiamo contattato Riccardo per farci dire le sue impressioni sul cammino intrapreso dai nostri piccoli giocatori: ““.

“ – conclude Tobaldi – “.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto della finale di oggi allo US Open in diretta

Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…

7 Settembre 2025
  • Volley

Chi sono le Azzurre campionesse del Mondo? Dalla ‘leggendaria’ De Gennaro, alle esordienti…

Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…

7 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Orro MVP dell’Italia campione del mondo: “Estate finita in bellezza”

Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…

7 Settembre 2025
  • Volley

Italia campione, Velasco: “Mondiali più emozionanti delle Olimpiadi”

Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…

7 Settembre 2025
  • Volley

Fipav Lombardia invita tutti a Malpensa ad accogliere le nuove campionesse del mondo

Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…

7 Settembre 2025
  • Volley

Monica De Gennaro: “Finire così è qualcosa di bellissimo. Posso dire di essere felicissima”

Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…

7 Settembre 2025