Di
Nel corso dei suoi primi venti anni di attività sono stati numerosissimi i giocatori che hanno vestito la maglia di Trentino Volley. Durante il mese di maggio appena iniziato, www.trentinovolley.it li passerà in rassegna tutti, ripercorrendo la storia del Club di via Trener grazie alla rubrica . In questo spazio verrà raccontata quotidianamente l’epopea delle gloriose maglie gialloblù attraverso gli atleti che l’hanno indossata.
Ieri, venerdì 1 maggio, è stata l’occasione per riscoprire i numeri 1: ecco tutti i giocatori che hanno vestito la maglia #1.
KOSTANTIN USHAKOV (palleggiatore, stagione 2000/01 – 28 presenze, 71 punti): primo palleggiatore titolare della storia di Trentino Volley, il russo fu fra i protagonisti del decimo posto finale in regular season che consegnò la conferma in Serie A1 al Club gialloblù. L’intesa con il connazionale Goriuochev, specialmente in pipe, contribuì in maniera fondamentale al traguardo salvezza.
GIULIANO AGAZZI (opposto, stagione 2001/02 – 14 presenze, 4 punti): per una annata ricoprì il ruolo di vice Giombini, ritrovando il massimo campionato dopo averlo già vissuto con la maglia della Sisley. Era già stato protagonista in Serie A2 a Mezzolombardo fra il 1997 e 1999 ed è per questo che la Società lo scelse.
ALESSANDRO TRIMARCHI (libero, stagione 2005/06 – 19 presenze, 0 punti): arrivò a campionato già iniziato (il 17 novembre 2005) per sopperire all’infortunio del titolare Andrea Bari, che si riprese il posto proprio nell’entusiasmante finale di stagione (prima storica qualificazione alle semifinale Play Off).
ANTONIO DE PAOLA (schiacciatore, stagione 2006/07 – 39 presenze, 44 punti): primo giocatore della storia gialloblù ad arrivare in Serie A1 direttamente dal vivaio gialloblù, tanto da essere per diversi anni il più giovane in assoluto ad aver vestito la maglia della prima squadra: il suo primato fu battuto nel 2013 da Giannelli. Durante la sua carriera in Trentino Volley indossò anche la numero 18 (stagione 2005/06), la 10 (2008/09) e la 9 (2013/14).
MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, dalla stagione 2007/08 alla stagione 2015/16 – 334 presenze, 4.945 punti): giocatore simbolo dello straordinario ciclo di vittorie gialloblù; fra il 2007 ed il 2013 fu il principale protagonista della conquista di 4 Mondiali per Club, 3 Champions League, 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e una Supercoppa. Dopo una stagione di pausa, trascorsa in Turchia, tornò a vestire la maglia numero 1 e vinse subito un altro scudetto (stagione 2014/15). E’ tuttora il best scorer assoluto della storia di Trentino Volley. Dopo di lui, nessuno ha più utilizzato la divisa numero 1.
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…