Ufficiale: Jana Franziska Poll al Bisonte Firenze, sarà in campo già stasera in Coppa Italia

Foto Il Bisonte Firenze

Di

Il Bisonte Firenze comunica di aver ingaggiato fino al termine di questa stagione sportiva la schiacciatrice tedesca Jana Franziska Poll: l’operazione di tesseramento si è completata sono negli ultimi minuti, giusto in tempo per essere a disposizione di coach Caprara nel quarto di finale di Coppa Italia contro Busto Arsizio in programma stasera.

Poll, classe 1988, è una schiacciatrice esperta, che ormai da qualche anno è un punto fermo della sua nazionale (con la quale ha anche sfiorato la qualificazione per Tokyo 2020 nel recente torneo preolimpico, battendo l’Olanda di Caprara, Dijkema e Daalderop in semifinale e arrendendosi solo in finale con la Turchia) e che già nella prima parte di questa stagione ha giocato in Italia, con la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: proprio contro Firenze, poco più di una settimana fa, ha giocato la sua miglior partita dal punto di vista realizzativo (18 punti), ma da oggi andrà a completare il reparto delle schiacciatrici di posto quattro de Il Bisonte dopo la partenza di Degradi, vestendo la maglia numero 4 e aggiungendosi a Santana, Foecke e Daalderop.

Jana Franziska Poll nasce il 7 maggio 1988 a Meppen, in Germania, e cresce pallavolisticamente nel vivaio del club della sua città, che lascia a 17 anni, nel 2005, per traferirsi all’Emlichheim: qui debutta nella seconda divisione tedesca, e dopo tre stagioni fa il grande salto, venendo ingaggiata nel 2008 dall’Alemannia, società con cui a vent’anni esordisce in Bundesliga e nella quale rimane per quattro campionati. Nel 2012 passa al Vilsbiburg, sempre nella massima serie tedesca, e l’anno dopo viene ingaggiata dallo Schweriner, guadagnandosi contestualmente le prime chiamate in nazionale: proprio nella sua prima estate con la maglia della Germania vince subito l’argento ai campionati europei del 2013, poi nel 2015, dopo due stagioni, lascia lo Schweriner e approda al Fischbek, sempre in Bundesliga.

Nel 2016 invece prova la sua prima esperienza all’estero trasferendosi in Grecia, nel Panathīnaïkos, e l’estate successiva passa all’Olympiakos, con cui vince la Coppa di Grecia, la Challenge Cup e lo scudetto. Nel 2018 partecipa al campionato del mondo con la Germania, poi torna in patria, allo Stoccarda, conquistando la sua prima Bundesliga e arrivando ai quarti in Champions League, mentre nel 2019 sbarca per la prima volta in Italia, a Caserta, dove gioca fino a gennaio prima di aggregarsi a Il Bisonte.

“ – dice Poll – ”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025