Di
Potrebbe essere squalificata dalla federazione brasiliana per i suoi commenti social di stampo razzista Ana Paula (Henkel), ex giocatrice di beach volley ancora molto popolare, che ha da tempo lasciato l’agonismo ufficiale e sta guardando a una carriera politica.
Dopo la morte dell’afroamericano George Floyd, ucciso a Minneapolis durante un arresto della polizia, episodio che ha scatenato gravissimi scontri in tutti gli Stati Uniti, Ana Paula (nella foto) aveva scritto su Twitter un pensiero che è stato molto criticato: Ana Paula, pur essendo un’influencer molto attiva in Brasile, simpatizzante della destra del presidente Bolsonaro, vive negli Stati Uniti da tempo.
Il tweet di Ana Paula è stato immediatamente criticato da moltissimi atleti ed ex atleti non solo di beach volley ma anche di pallavolo e di moltissimi altri sport. La vicenda ha avuto un enorme risalto in tutto il Brasile: tant’è che a risponderle è stata un’altra beacher, Isabel Salgado con una lunga lettera aperta.
Ana Paula non ha replicato alla collega e nemmeno alle migliaia di commenti che hanno stigmatizzato il suo tweet dove il suo profilo è seguito da oltre 600mila persone, anche se molti si sono cancellati dopo quel messaggio. Intanto non è escluso che la federazione brasiliana possa decidere di squalificare la giocatrice, 48 anni, che non calca i campi da molti anni ma in passato aveva espresso l’aspirazione di potersi candidare a un ruolo di dirigente federale.
Ana Paula Henkel, Connelly all’inizio della sua carriera, ha vinto il bronzo olimpico ad Atlanta, l’argento mondiale nel 1994 e tre eventi del World Grand Prix con la maglia della nazionale brasiliana indoor prima di dedicarsi con grande successo al beach volley. Al momento è l’unica giocatrice del World Tour che è riuscita a vincere almeno un torneo con tutte le sue compagne, cinque in tutto.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…