Tweet razzista di Ana Paula: il Brasile insorge contro la ex beacher

Di

Potrebbe essere squalificata dalla federazione brasiliana per i suoi commenti social di stampo razzista Ana Paula (Henkel), ex giocatrice di beach volley ancora molto popolare, che ha da tempo lasciato l’agonismo ufficiale e sta guardando a una carriera politica.

Dopo la morte dell’afroamericano George Floyd, ucciso a Minneapolis durante un arresto della polizia, episodio che ha scatenato gravissimi scontri in tutti gli Stati Uniti, Ana Paula (nella foto) aveva scritto su Twitter un pensiero che è stato molto criticato: Ana Paula, pur essendo un’influencer molto attiva in Brasile, simpatizzante della destra del presidente Bolsonaro, vive negli Stati Uniti da tempo.

Il tweet di Ana Paula è stato immediatamente criticato da moltissimi atleti ed ex atleti non solo di beach volley ma anche di pallavolo e di moltissimi altri sport. La vicenda ha avuto un enorme risalto in tutto il Brasile: tant’è che a risponderle è stata un’altra beacher, Isabel Salgado con una lunga lettera aperta.

Ana Paula non ha replicato alla collega e nemmeno alle migliaia di commenti che hanno stigmatizzato il suo tweet dove il suo profilo è seguito da oltre 600mila persone, anche se molti si sono cancellati dopo quel messaggio.  Intanto non è escluso che la federazione brasiliana possa decidere di squalificare la giocatrice, 48 anni, che non calca i campi da molti anni ma in passato aveva espresso l’aspirazione di potersi candidare a un ruolo di dirigente federale.

Ana Paula Henkel, Connelly all’inizio della sua carriera, ha vinto il bronzo olimpico ad Atlanta, l’argento mondiale nel 1994 e tre eventi del World Grand Prix con la maglia della nazionale brasiliana indoor prima di dedicarsi con grande successo al beach volley. Al momento è l’unica giocatrice del World Tour che è riuscita a vincere almeno un torneo con tutte le sue compagne, cinque in tutto.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Consoli, allerta Fano!

Il premio Kirk Kilgour al pubblico bresciano, votato dalla Lega Pallavolo come il più corretto della serie A2 per la…

25 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, Musetti elimina Moutet: è in semifinale contro Zverev

Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner De Minaur all’Atp Vienna 2025, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Parigi 2025: tabellone e avversari

Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…

24 Ottobre 2025
  • Volley

‘2gether’: Milano e Novara si preparano insieme per la gara-evento al Forum di Assago

Battere il record di spettatori in una partita di pallavolo femminile e promuovere il fair play tra tifoserie: sono gli…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il tabellone: Sinner e altri quattro italiani al via

Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…

24 Ottobre 2025