Di
Passano i mesi e le stagioni, ma le sfide tra le grandi rivali Eczacibasi VitrA Istanbul e VakifBank Istanbul continuano a regalare spettacolo ed emozioni. Nella finale della Supercoppa di Turchia a imporsi sono le arancionere di Marco Aurelio Motta, che come lo scorso anno strappano alle concittadine il trofeo inaugurale dell’anno; ma, per riuscirci, Boskovic e compagne devono spendere tutte le loro energie, arginando una strepitosa rimonta che aveva portato il Vakif dallo 0-2 alla parità. Alla fine di un lungo testa a testa, durato fino al 10-10 del tie break, l’Eczacibasi ha la meglio per 3-2 (25-14, 25-22, 18-25, 25-27, 15-12).
Al di là della strepitosa partenza, la formazione di Motta riesce a imporsi sulle giallonere usando proprio le loro armi preferite: la solidità in ricezione (51% di perfetta di squadra, con il libero Akoz al 60% e Baladin al 57%) e il muro (10 punti totali, 6 di una splendida Chiaka Ogbogu). Non che l’attacco faccia male: Tijana Boskovic, premiata come MVP, sigla meno punti di Isabelle Haak – 31 contro 35 – ma con una percentuale di efficacia ben superiore, il 63%. Dall’altra parte, la squadra di Guidetti – che non può contare su Rasic e dopo il primo set rinuncia anche a Gabi – sconta i troppi errori-punto, malgrado la discreta prova di Michelle Bartsch.
Curiosamente, proprio durante la partita sui media turchi è rimbalzata la notizia (non ancora ufficiale) che Giovanni Guidetti avrebbe rinnovato il suo contratto con la Federazione turca: il tecnico italiano dovrebbe guidare la nazionale femminile ancora per un anno, con un’opzione per i tre successivi.
Luciano Darderi non si ferma più. Dopo il titolo vinto a Bastad domenica 20 luglio, bissa subito la finale a…
Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto, che nonostante le tante le assenze illustri (Sinner, Alcaraz, Djokovic) promette spettacolo.…
Seconda vittoria in questo Tour per l'olandese, che stacca i big sulla salita finale e resiste sotto la pioggia fino…
"Les jeux sont faits" per la Maglia Gialla, e non da ieri... ma ci sono delle classifiche da definire e…
Prosegue con un bronzo alle Universiadi in maglia azzurra l’annata magica di Mattia Boninfante, giovane palleggiatore della Cucine Lube Civitanova con il piglio del veterano.…
Pronta reazione dell’Italia. Prima vittoria per la nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata di categoria in…