Tristezza per favore vai via: il Flamengo scompare di nuovo

Di

Non c’è pace per il Flamengo: la gloriosa squadra rubronegra, una delle polisportive più famose del mondo, sicuramente la squadra che vanta il maggior numero di iscritti attivi (circa 35mila) e di tifosi affiliati (oltre 25 milioni), ha perso la sua squadra femminile di pallavolo che pure lo scorso anno era riuscita a riconquistare la massima serie brasiliana dove mancava da più di dieci anni.

Nel Fla lo scorso anno giocava anche l’italiana Valeria Papa che è da poco rientrata in Italia e l’anno prossimo giocherà a Roma nell’Acqua & Sapone.

Che la situazione economica della divisione volley femminile del Flamengo fosse problematica si sapeva. I dirigenti avevano anche tentato in qualche modo di coinvolgere il SESC Rio de Janeiro, altra squadra alle prese con problemi organizzativi e strutturali, ma non c’è stato niente da fare. La Superliga brasiliana stamattina ha preso atto della rinuncia del Flamengo , assente alla riunione organizzazione per la costituzione del nuovo campionato brasiliano femminile di massima serie.

Anche il Valinhos, la prima squadra che aveva diritto di essere ripescata (undicesimo e retrocesso in Superliga B) ha deciso di rinunciare. Nel massimo campionato a questo punto si conferma il São Caetano do Sul, ultimo classificato dello scorso torneo e retrocesso sul campo. Nel massimo campionato mancherà anche l’Itajaí, secondo classificato della Superliga B. Ma non si trova la sostituta: la squadra paulista del Bradesco ha rinunciato a alla promozione d’ufficio mentre quella paranaense del São José dos Pinhais ha chiesto tempo per confermare la sua partecipazione sulla base dell’impegno di alcuni sponsor.

Il Brasilia Volei, primo classificato nel torneo di Superliga B, aveva invece già confermato la sua partecipazione. Al momento la Superliga si trova con undici iscritte e una squadra da confermare ma con tre squadre dello scorso anno scomparse dal campionato.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Lavia si infortuna alla mano: operato, non sarà ai Mondiali. Il ‘fastidio’ di Trento

Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…

23 Agosto 2025
  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del secondo giorno ai Mondiali: rischiano in tanti, ma vincono le favorite

Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…

23 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia continua imbattuta la sua marcia ai Mondiali U21: superata anche la Francia (3-1)

Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…

23 Agosto 2025