Soffre e lotta, ma alla fine fa festa: l’Allianz Milano è in semifinale di Challenge

Foto CEV

Di

Obiettivo raggiunto: l’Allianz Powervolley Milano conquista la semifinale della CEV Challenge Cup, battendo anche nella gara di ritorno la formazione di casa del Saaremaa VC. Dopo il successo nella prima gara per 3-0, la formazione meneghina replica con il punteggio di 3-1 (21-25, 25-22, 25-21, 25-18), bissando la vittoria e staccando il pass per il turno successivo nel quale incontrerà la vincente della sfida tra lo Sporting Club Lisboa e il Penzügyör Budapest.

Ritorno al passato per coach Piazza che deve fare a meno di Alletti, infortunatosi alla caviglia destra nella prima gara, tornado così al modulo con Clevenot finto centrale accanto a Kozamernik, Gironi e Petric in posto 4, Nimir e Sbertoli diagonale di posto 2 con libero Pesaresi. Avvio importante per la formazione estone, che si porta sul 14-8 spingendo a servizio e a muro: coach Piazza prova a svegliare i suoi, ma sul muro subito da Nimir il set si chiude 25-21. Prova a cambiare ritmo la squadra meneghina, ma gli estoni non demordono, facendo sudare a Sbertoli e compagni la conquista del secondo set (25-22). Grande battaglia anche nel terzo game: l’ace di Kozamernik e la diagonale di Nimir (9 punti per l’olandese nel set) portano Milano sul 18-16, con il parziale che si chiude 25-21 con l’ace di Petric. Vincendo il secondo set, e con la qualificazione in tasca, Piazza dà spazio a Izzo per Sbertoli e Weber per Nimir: il quarto parziale si chiude 25-18.

La gioia – e la fatica – del risultato raggiunto è affidata alle parole di Nicola Pesaresi: «». Del medesimo pensiero anche Sbertoli: « Termina così l’esperienza estone per Milano, chiusa con due vittorie ed una semifinale conquistata: viatico ottimale per il ritorno in Italia per gettarsi subito con la testa al campionato. Domenica 08 marzo, a porte chiuse all’Allianz Cloud (sarà così fino al 03 aprile, secondo il DPCM del 04 marzo), arriva Padova per la decima giornata di ritorno di Superlega, mentre il prossimo appuntamento in CEV Challenge Cup è in programma il 19 marzo a Milano contro la vincente del quarto di finale tra portoghesi ed ungheresi per la semifinale di andata.

Allianz Powervolley Milano-Saaremaa VC 3-1 (21-25, 25-22, 25-21, 25-18)

Allianz Powervolley Milano: Nimir 28, Kozamernik 9, Izzo 1, Sbertoli 1, Petric 11, Gironi 7, Weber 2, Okolic 1, Clevenot 10, Pesaresi (L). N.e.: Hoffer. All. Piazza.
Saaremaa VC: Treail 5, Jimenez Scull 11, Giger 2, Tamme 0, Uuskari 2, Caics 0, Vahter (L), Saar (L), De Souza Maciel 14, Jalg 0, Pupart 10, Graham 8. N.e: Toom, Palmar. All. Kalmazidis.
NOTE
Durata set: 25’, 25’, 26’, 25’. Durata totale: 1h e 41’.
Allianz Powerwolley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 23, muri 9, attacco 54%, 47% (23% perfette) in ricezione.
Saaremaa VCa: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 8, attacco 40%, 38% (19% perfette) in ricezione.
Arbitri: Gjoka – Seifried.
Impianto: Sporthall di Kureessare


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Busto Arsizio cerca punti, Pelloni: “Cuneo è un campo ostico, ma abbiamo lavorato molto”

Incontro da non sottovalutare per la Eurotek UYBA Busto Arsizio domenica al palazzetto dello sport di Cuneo: le farfalle di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Seconda trasferta in Sardegna per Belluno: è il turno di Sarroch

A meno di un mese di distanza, il Belluno Volley torna in Sardegna per la seconda e ultima trasferta stagionale…

22 Novembre 2024
  • Volley

Savigliano, cercasi continuità in Umbria

Alla ricerca del primo “sacco” lontano dal PalaSanGiorgio. Dopo aver ritrovato il successo sabato 16 novembre contro i Diavoli Rosa…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pinerolo attende Bergamo, Marchiaro: “Anche domenica si va avanti per la nostra rotta”

Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, separate…

22 Novembre 2024
  • Volley

Davide Cester, Acqui e… sapone: “Alla carriera ho anteposto il rispetto per me stesso”

Capita ad entrambi, da ormai due anni, che quando chiudiamo la conversazione, poi finiamo col pensare dove fossero le domande…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cisterna affronta Grottazzolina nell’anticipo, Nedeljkovic: “Rimangono avversari temibili, non possiamo permetterci di sottovalutarli”

Sabato alle ore 20:30 il Cisterna Volley sarà protagonista al PalaSavelli, dove sfiderà una determinata Yuasa Battery Grottazzolina, desiderosa di riscattarsi…

22 Novembre 2024