La Smi Roma ha lottato con coraggio e caparbietà, ma la maggiore concretezza di Grottazzolina ha fatto la differenza nei momenti clou, soprattutto nel terzo set. La Videx passa al Pala Di Fiore per 3-1 al termine di una sfida esaltante, tirata e combattuta, gli uomini di Budani hanno dato tutto e sprecato anche tanto. Decisivo è stato il terzo set con Roma sotto fino al 20-15, poi la ripresa, lo scatto d’orgoglio e la rimonta fino al 23-23, poi un bellissimo punto a punto. Grottazzolina ha avuto ben sei palle per chiudere, ma Roma le ha annullate tutte, ne ha poi avute cinque a sua volta per andare in vantaggio, ma le ha fallite tutte anche con possibilità di contrattacco a favore. Così la Videx ha ringraziato e al settimo tentativo ha chiuso sul 34-32. Sul 2-1 nel quarto non c’è stata più storia con i marchigiani da soli in campo. Si è comunque visto un atteggiamento diverso rispetto alle ultime uscite e un gioco positivo, soprattutto nel secondo set vinto per 25-23 di rimonta (sotto 11-6), ma del resto dall’altra parte del campo c’era una delle migliori squadre della serie A3 che ha attacco molto bene, murato e battuto altrettanto con l’ex di turno Calarco, autore di una grande partita con 27 palloni a terra. Roma è mancata in contrattacco (solo il 28%), ma ha mostrato la voglia di non mollare. Positivo il rientro di Mandolini, fermo da tre settimane per problemi fisici, il migliore dei romani con 18 punti. Il pensiero dello stesso Mandolini. “Loro sono un’ottima realtà, è mancata la palla decisiva nel terzo, abbiamo sbagliato troppo. Stiamo crescendo molto nel gioco, stiamo rientrando, meritavamo almeno un punto. Sono contento di esser tornato per dare una mano alla squadra, dobbiamo andare avanti compatti”. Il pensiero di coach Budani. “Quando la partita è equilibrata una palla fa la differenza, mi dispiace perchè ce la siamo giocata, il terzo set è stato decisivo. Stavolta il contrattacco non è andato bene e la battuta nei momenti cruciali è stata troppo semplice, ma siamo fiduciosi per il futuro”.
SMI Roma – Videx Grottazzolina 1-3
(19-25, 25-23, 32-34, 19-25)
SMI Roma: Morelli 5, De Fabritiis 2, Coggiola 11, Rossi 15, Sideri 9, Antonucci 10, Milone (L), Titta (L), Tozzi 0, Mandolini 18, Consalvo 0, Franchi De’ Cavalieri 0. N.E. Iannaccone, De Vito. All. Budani.
Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 16, Romagnoli 10, Calarco 27, Starace 20, Cubito 4, Romiti (L), Di Bonaventura 0, Reyes Leon 0. N.E. Perini, Pison, Gaspari. All. Ortenzi.
ARBITRI: Merli, Verrascina.
Uno gode per una sconfitta che è una quasi vittoria e sdogana l’odio per il nemico del suo migliore amico.…
Nella bella e “nobile” cornice del Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, sabato 13 settembre il Monge-Gerbaudo Savigliano ha disputato…
Piacenza, 15 settembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza oggi, con due sedute di lavoro, ha dato ufficialmente il…
Men’s World Championship 2025Sono in totale 53 gli atleti di SuperLega e A2 presenti ai Campionati del Mondo nelle Filippine …
Nato a Catania nel 1987 e con una carriera che include esperienze in SuperLega con Latina, Treviso, Perugia, Padova, Vibo…
La MINT Vero Volley Monza entra ufficialmente nella quarta settimana di allenamenti all’Opiquad Arena, avvicinandosi sempre di più al momento…