Di
Il roster della Futura Volley Giovani per la Serie A2 2020/21 prende sempre più forma: chiuso il reparto centrali settimana scorsa, ecco arrivare, come già preannunciato qualche giorno fa, anche il secondo libero alla corte di coach Lucchini. E, più che di novità, potremmo parlare di… Ritorno alla base: la vice-Garzonio sarà infatti Silvia Sormani, prodotto di punta del vivaio biancorosso!
La giovanissima Silvia (lo scorso 20 Maggio ha compiuto 17 anni) è in tutti i sensi un talento “a chilometro zero”, essendo nata proprio a Busto Arsizio: la sua carriera pallavolistica è stata praticamente vissuta tutta sotto l’egida della Futura Volley Giovani, società con cui ha esordito in Under 12 nel 2014 dopo i primi rudimenti imparati tra minivolley e palla rilanciata. La stagione 2014/15 è già vincente: le giovani biancorosse, guidate dal trio Dalle Ave-Mazza-Albani, si aggiudicano il titolo provinciale Under 12. La corsa giovanile di Silvia non si ferma certo qui, e anzi viene replicata già nell’anno successivo: un nuovo titolo provinciale, questa volta in Under 13, impreziosisce la bacheca bustocca. Sormani continua a crescere diventando un affidabilissimo posto 4, nel frattempo la stagione in Under 14 – in cui sfiora il terzo trionfo in provincia – fa da preludio all’approdo in Under 16 e in Serie D, oltre a due convocazioni nella “nuova” Futura di Serie B2 contro SDV Varese e Lingotto.
Nel 2018/19 il talento di Silvia esplode: l’annata viene enormemente impreziosita dal titolo provinciale U16 (con annesso MVP della fase finale), dalla promozione in Serie C e dalla convocazione con la Nazionale Under 16. E’ quindi la Federazione Italiana Pallavolo a puntare direttamente sulla sua crescita, offrendole l’opportunità di fare parte del Club Italia che nel 2019/20 affronta la Serie A2: qui Sormani completa con grande impegno la propria trasformazione a libero, e agli ordini di coach Massimo Bellano disputa 19 match sfiorando l’approdo alla Pool Promozione.
Chiusa questa esperienza in azzurro, ecco il ritorno al San Luigi. Per il team bustocco, quella di Sormani è un’aggiunta importante: si tratta di una ragazza cresciuta con il biancorosso cucito addosso, e che soprattutto si è sempre fatta valere in ogni categoria!
Ciao Silvia, come stai vivendo questo “rientro alla base” da componente della prima squadra?
In cosa vorresti poter fare passi avanti nella prossima stagione?
Puoi raccontarci la tua avventura al Club Italia?
(
Si chiude ai piedi del podio, con un quarto posto, il sesto torneo Challenge stagionale del Beach Pro Tour 2025 di Veracruz (Messico) per Samuele Cottafava e Gianluca Dal…
Al termine dell’allenamento congiunto, l’assistant coach Francesco Racaniello ha tracciato il bilancio della prestazione: «Ci sono diversi spunti positivi — ha dichiarato…
Djokovic fatica, ma batte Hanfmann. Out Fritz atp shanghai Djokovic soffre più del previsto contro il n. 150 al mondo…
Prestazione bifronte nella prima settimana di ottobre per il gruppo guidato dal tecnico Licchelli che fa storcere un po’ il…
LAGONEGRO (Potenza) – Domenica 5 ottobre, nell’elegante cornice del BHotel di Lagonegro, si è tenuta la presentazione ufficiale della Rinascita…
È testa a testa tra Jasmine Paolini ed Elena Rybakina per l'ottavo posto alle Wta Finals di Riyadh. L'azzurra (già…