Si riparte da Reggio Emilia dopo 28 giorni di stop

Dopo quasi un mese di stop forzato causa positività al Covid-19 di più di tre atleti del roster, riparte la stagione della Bcc Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

L’ultima gara l’8 novembre scorso a Brescia (vittoria in rimonta al quinto set), poi le tre partite rinviate in serie (in casa con Lagonegro, a Santa Croce e in casa con Cantù): la formazione allenata da Flavio Gulinelli torna in campo domenica 6 dicembre 2020 con prima battuta alle ore 18 sul gommato di casa del Conad Reggio Emilia.

Sfida tutt’altro che agevole per i gialloblù al Pala Bigi: 28 giorni di inattività, gli allenamenti a ranghi ridotti al Pala Grotte, la tensione per le positività di ben 6 atleti, un roster ridotto comunque al minimo, l’indisponibilità totale o parziale di quei giocatori che nel frattempo si sono negativizzati ma che non possono essere al 100% della forma, una trasferta organizzata di fatto a metà settimana e un match preparato in assoluta emergenza. Tutti fattori che complicano i piani della Bcc Castellana Grotte al cospetto di una formazione, quella allenata dall’ex Vincenzo Mastrangelo e guidata in campo dall’altro ex Simone Scopelliti, che è in ottima forma (come dimostrato dalle due vittorie di fila nelle ultime due gare giocate) e che è tra le pochissime a non essere stata coinvolta in casi di contagio al Coronavirus.

Alla vigilia della gara di Reggio è tornato a parlare anche mister Flavio Gulinelli: “Per fortuna torniamo a giocare. Per fortuna perché siamo stati fermi tanto tempo, non abbiamo certo avuto la possibilità di mantenere il ritmo di gioco e tornare in campo è sempre una buona notizia. Ci stiamo confrontando con nuove difficoltà, ma sapevamo fin dall’inizio che questa stagione sarebbe stata particolare e complicata da questo punto di vista. Anche altre formazioni hanno avuto gli stessi problemi. In questo periodo abbiamo continuato ad allenarci con buona serenità e con buona qualità, anche se a ranghi ridotti. Adesso dovremo reinserire i nostri atleti risultati positivi nelle scorse settimane (sei in totale, ndr) e quelli finalmente risultati negativi nei giorni scorsi (tre in tutto al momento, ndr): è chiaro che è una situazione nuova, non comparabile ad altri infortuni. I giocatori hanno avuto sintomi lievi, ma comunque è un virus debilitante e dovremo valutare giorno per giorno quello che possono darci. Andiamo a Reggio ad affrontare una sfida difficile – ha continuato il coach della Bcc Castellana Grotte – Loro, di fatto, non hanno mai perso il ritmo di gioco e noi non saremo certamente al completo. Mi auguro con gli ultimi tamponi di poter far rientrare anche altri elementi. Però la pallavolo insegna che ogni sfida è tutta da giocare: andremo lì per capire cosa ci propongono loro e cosa saremo in grado di fare noi. Sicuramente non andremo già con le orecchie basse e con l’idea di essere già sconfitti – ha concluso Gulinelli – ma con la consapevolezza di dover guardare agli eventi, reagire nel modo giusto e capire quanto i nostri giocatori possono darci”.

Otto i precedenti tra le due società, cinque le vittorie di Castellana, tre i successi di Reggio Emilia (prima Cavriago). Un’affermazione a testa nella passata stagione, entrambe a fattore campo invertito.

L’incontro sarà diretto da Michele Marotta di Prato e Massimo Rolla di Perugia. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito www.newmater.it, portale dedicato alle gare di campionato della Bcc Castellana Grotte, e sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Shelton si ritira per un problema alla spalla

Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…

29 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Paolini eliminata al 3° turno: vince Vondrousova

Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile: dramma Serbia (eliminata al tiebreak), ai quarti ci vanno Olanda e Giappone

Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…

29 Agosto 2025
  • Volley

Beach Pro Tour, Elite16 di Amburgo: Gottardi-Orsi Toth avanzano agli ottavi

Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale maschile U21: l’Italia supera lo scoglio Cuba e vola in semifinale

L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…

29 Agosto 2025