Di
Seconda semifinale della Coppa Italia A1 femminile: le padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio scendono in campo contro la Saugella Monza. Chi vince affronterà domani in finale l’Imoco Volley Conegliano.
Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS!
I SESTETTI – Importante assenza per Monza, che deve fare a meno dell’influenzata Meijners. A referto la giovanissima Donadoni, classe 2003. Scelte non scontate quelle di Parisi che manda in campo Di Iulio in palleggio e Plummer opposta, lasciando fuori Skorupa e Ortolani; al centro Heyrman e Danesi, schiacciatrici Orthmann e Mariana, libero Parrocchiale. Busto Arsizio risponde con la formazione tipo: Orro in regia opposta a Lowe, Bonifacio e Washington al centro, Herbots e Gennari di banda e Leonardi libero.
[embedded content]
1° SET – La gara inizia con tre errori di fila (1-2), poi l’ace di Herbots regala il primo break alla UYBA (4-2). La belga colpisce anche in attacco per il più 3 e Washington tiene avanti le padrone di casa (6-3). Orthmann però riporta sotto le sue con due attacchi di fila (8-7). Un’invasione e l’ace di Orro (11-8) ricacciano indietro la Saugella, che poi subisce anche il muro di Bonifacio (12-8). Heyrman prova a limitare i danni (13-11), ma Busto fa benissimo in difesa e colpisce in attacco con Lowe (15-11). La statunitense piazza anche il muro del 16-11 e Parisi è costretto a fermare il gioco. Plummer spara fuori (18-12) e anche l’asso nella manica Squarcini non funziona (19-13). Herbots è implacabile in attacco e Lowe chiude un lungo scambio per il 22-14. Herbots si procura il set point (24-15). Chiude Lowe al secondo tentativo (25-16).
2° SET – Parisi cambia tutto: Plummer schiacciatrice al posto di Mariana e Ortolani opposto, con Di Iulio confermata in palleggio. Il capitano si presenta subito con due punti (1-2). La UYBA non molla (3-3) e passa avanti sul 5-4, ma il punto a punto continua e Ortolani piazza anche un gran muro per il 7-7. Lowe non smette di colpire (10-9), Heyrman mantiene la parità (11-11). Per il primo break bisogna aspettare una super giocata di Plummer, che fissa il punteggio sull’11-13; Gennari però ristabilisce subito l’equilibrio. Il botta e risposta prosegue (14-13, 15-16) finché l’errore di Orthmann e l’attacco di Lowe consegnano a Busto il break del 19-17: immediato il time out di Parisi. Al rientro la battuta di Orro fa ancora sfracelli (20-17) e indirizza il set in direzione delle biancorosse. Plummer sbuccia la palla del 23-19, Orthmann tiene in corsa le monzesi e la statunitense va a segno a muro (23-21) provocando il time out bustocco. L’errore in battuta di Bonvicini però vale il set point e il muro di Gennari e Washington lo trasforma subito per il 25-21.
3° SET – Formazione confermata per la Saugella. Si riparte sul filo dell’equilibrio (2-3), con Plummer protagonista in positivo e in negativo. Orthmann sbaglia e concede il break a Busto Arsizio (5-3). Un altro errore della tedesca vale l’8-5, ma Monza ricuce con il servizio di Ortolani (8-7). Il muro di Bonifacio riporta avanti la UYBA (11-8) e Skorupa sostituisce Di Iulio in regia per le brianzole. Bonifacio e Washington incrementano il gap, portando le padrone di casa sul 15-10. La Saugella affida le ultime speranze al turno di battuta di Squarcini, che risponde con un ace e firma il controbreak del 16-14; Lavarini getta nella mischia Wang, ma la centrale piazza ancora un servizio vincente per il meno 1. Orro interrompe la serie (17-15), le avversarie però rimangono a contatto e riescono a pareggiare sul 18-18 con Plummer. Immediato arriva però un pesante 3-0 per le bustocche, firmato da Bonifacio e Herbots oltre che dall’errore di Plummer (21-18). Lowe piazza l’allungo del 23-19, Bonifacio si prende 4 match point. Danesi e Orthmann ne annullano due, Lavarini ferma il gioco; al rientro in campo Busto chiude con un mani-out di Lowe e vola in finale (25-22).
Gioco di squadra, anche fuori dal campo. Il Delta Volley Porto Viro avrà un doppio title sponsor nel prossimo campionato…
Da Padova a Seul, passando per oltre dieci anni di impegno, creatività e passione dietro le quinte di Pallavolo Padova.…
Perugia, 23 Maggio 2025 Non si abbassano i riflettori in casa Sir Perugia! La storica vittoria del club del Presidente…
Svelati a Parigi il programma dei primi turni, con campi e orari da definire. Sinner debutterà lunedì (come Alcaraz) con…
Palla alta, poi ci pensa lui. Perché nella stagione 2024/2025 appena conclusa, Théo Faure ha incarnato al meglio il ruolo di…
C'è anche Giulio Zeppieri nel main draw del Roland Garros 2025. Per il quarto anno consecutivo il tennista romano entra…