Di
Pallavolo e sicurezza: l’argomento è all’ordine del giorno, soprattutto dopo il report del Coni (poi riveduto e corretto) che aveva improvvidamente inserito il volley tra gli sport più a rischio di contagio da coronavirus. Al di là delle valutazioni affrettate, il problema sanitario esiste e i tentativi di ripresa rischiano di scontrarsi con la rigidità delle linee guida dettate dalle autorità. Una proposta alternativa per tornare a giocare in sicurezza, almeno per il settore giovanile, l’ha formulata Riccardo Provvedi, tecnico di lungo corso in Serie A2, oggi direttore tecnico della School Volley Perugia: si chiama Secure Volley ed è, di fatto, una versione della pallavolo “a prova di Covid-19”. A presentarla è il sito Oltre la Sfida.
“ – spiega Provvedi – “.
Il Secure Volley si rivolge sia al settore maschile sia a quello femminile e si può disputare sul normale campo di gioco, suddiviso però in quattro settori da 4 metri per 3, come da figura qui sopra: l’area “rossa” dei 2 metri da rete non è invece utilizzabile. Si gioca in 7 contro 7: 4 giocatori in campo, uno per ciascun settore, e altri 3 all’esterno. Ogni giocatore colpisce la palla restando nel proprio settore, secondo le normali regole del volley, e può “sconfinare” per un massimo di due secondi nell’area rossa, o in quella bianca tra il perimetro del campo e le linee esterne. Se il pallone finisce fuori dal campo intervengono i giocatori all’esterno, che a loro volta non possono entrare sul terreno di gioco.
Vuole ripetersi nella tana napoletana una Green Volley Galatone rinfrancata, pronta ad una controprova della bella prestazione offerta nel derby.…
Partite avvincenti, rivalità e sfide infinite. Tutto questo è, ed è stato, Lagonegro-Aversa. Una sfida che si è giocata per…
C’è un’altra neopromossa sul cammino dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo aver battagliato con Lagonegro tra le mura…
Montagnani: «Dobbiamo resistere alla loro battuta e imporre il nostro gioco» Andrea Gasparini: «Andiamo a Pineto con coraggio, possiamo giocarcela…
Sarà la sfida tra Campi Reali Cantù e Consar Ravenna, prevista con fischio d’inizio per domenica 16 novembre 2025 alle…
Il carrarino, dopo la sconfitta contro Alcaraz e la sua eliminazione alle Atp Finals, ha annunciato in conferenza stampa che…