Di
Pallavolo e sicurezza: l’argomento è all’ordine del giorno, soprattutto dopo il report del Coni (poi riveduto e corretto) che aveva improvvidamente inserito il volley tra gli sport più a rischio di contagio da coronavirus. Al di là delle valutazioni affrettate, il problema sanitario esiste e i tentativi di ripresa rischiano di scontrarsi con la rigidità delle linee guida dettate dalle autorità. Una proposta alternativa per tornare a giocare in sicurezza, almeno per il settore giovanile, l’ha formulata Riccardo Provvedi, tecnico di lungo corso in Serie A2, oggi direttore tecnico della School Volley Perugia: si chiama Secure Volley ed è, di fatto, una versione della pallavolo “a prova di Covid-19”. A presentarla è il sito Oltre la Sfida.
“ – spiega Provvedi – “.
Il Secure Volley si rivolge sia al settore maschile sia a quello femminile e si può disputare sul normale campo di gioco, suddiviso però in quattro settori da 4 metri per 3, come da figura qui sopra: l’area “rossa” dei 2 metri da rete non è invece utilizzabile. Si gioca in 7 contro 7: 4 giocatori in campo, uno per ciascun settore, e altri 3 all’esterno. Ogni giocatore colpisce la palla restando nel proprio settore, secondo le normali regole del volley, e può “sconfinare” per un massimo di due secondi nell’area rossa, o in quella bianca tra il perimetro del campo e le linee esterne. Se il pallone finisce fuori dal campo intervengono i giocatori all’esterno, che a loro volta non possono entrare sul terreno di gioco.
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…
La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del…