Sbertoli: “L’unione del gruppo sarà la base della squadra”

Queste le risposte del regista dell’Allianz Powervolley Milano.

La scorsa stagione siete stati la squadra rivelazione capitalizzando il primo posto tra le squadre di seconda fascia, ovvero quelle a ridosso delle solite quattro: Civitanova, Perugia, Trento e Modena. Nel prossimo campionato stesso obiettivo oppure qualcosa in più?
“Più che primi siamo stati gli ultimi della prima fascia visto che eravamo più vicini alla quarta (Trento) che alla sesta (Ravenna). In questi mesi tutte le squadre hanno fatto dei sostanziali cambiamenti ed il livello si è alzato ancora di più. L’obiettivo è quello di fare bene con tutte e provare a battere le squadre, sulla carta, più forti di noi”.

Sono partiti uomini di esperienza come Nimir, Petric, Clevenot ed arrivati giocatori meno famosi (Maar, Ishikawa e Patry), ma di grande prospettiva. Cosa cambierà?
“Ora sono concentrato sull’oggi e non faccio paragoni. I nuovi devono inserirsi bene ed unirsi nel gruppo poiché questa è la base per fare squadra. Io sono molto fiducioso”.

Inizierete con le partite di Coppa Italia senza pubblico come se fossero delle partite d’allenamento! Si riusciranno ad avere le stesse motivazioni come nelle gare ufficiali?
“Noi offriamo spettacolo e senza pubblico è dura. In campo, però, conta quello che ti stai giocando. Una cosa è certa. In questa situazione nessuno partirà avvantaggiato”.

Erano anni che non ti fermavi così tanto. Dopo il campionato eri sempre stato impegnato con le varie nazionali. Dalle giovanili a quella di Blengini.
“È stato un vissuto pesante, ma mi sono tenuto sempre in forma. Certo mancava l’allenamento, le partite, ma non mi sono ugualmente mai fermato. Diciamo che mi è servito per dare più tempo ai miei studi universitari”.

La coppa, il campionato poi l’azzurro non vestito quest’estate con il sogno dell’olimpiade svanita. Davanti avrai sempre Giannelli.
“Il mio ruolo in partita è il secondo, ma quello vero è in allenamento per permettere alla squadra di allenarsi al meglio in modo che la squadra possa, poi, giocare bene e vincere”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Joy Volley, è iniziata ufficialmente la stagione 2025/2026

La Joy Volley Gioia del Colle ha inaugurato ieri sera la nuova stagione sportiva 2025/2026 con il raduno ufficiale della…

28 Agosto 2025
  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025