Russia: si ricomincia il 26 settembre, il Kuzbass subito a San Pietroburgo

Di

La Federazione russa ha approvato nei giorni scorsi le formule delle Super League maschile e femminile per la prossima stagione. Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni: entrambi i campionati saranno a 14 squadre e prevederanno una regular season con gironi di andata e ritorno (26 partite). Le prime due classificate accederanno direttamente alla Final Six, ospitata dalla squadra vincitrice della stagione regolare, mentre le altre – dalla terza alla decima – disputeranno i play off a partire dai quarti di finale. Per le prossime due stagioni non ci saranno retrocessioni.

La regular season maschile prenderà il via il 26 settembre e terminerà il 14 marzo; al via si presenterà anche il Neftyanik Orenburg, che prenderà il posto del Nova. Le Final Six sono in programma dal 4 al 10 aprile 2021; la Coppa di Russia avrà due turni preliminari a settembre (7-11 e 16-20), le semifinali dal 5 all’8 novembre e la Final Four il 25 e 26 dicembre. Già definito anche il calendario provvisorio della prima giornata di campionato, che prevede un big match tra Zenit San Pietroburgo e Kuzbass Kemerovo, con Viktor Poletaev subito in campo contro la sua ex squadra e il suo sostituto Ivan Zaytsev. Anche lo Zenit Kazan avrà un avvio non facile contro il Fakel Novy Urengoy.

Il campionato femminile sarà traslato di una settimana: inizio il 19 settembre e conclusione il 6 marzo, mentre le Final Six sono in programma dal 28 marzo al 3 aprile 2021. Tre, in questo caso, le novità al via: Lipetsk, Tula Tulitsa e l’ultima arrivata Nizhny Novgorod Sparta, al posto del Sakhalin che ha rinunciato. La Coppa di Russia inizierà dal 7 al 13 settembre con un turno preliminare; le semifinali sono previste dal 29 ottobre al 1° novembre e la final four il 19 e il 20 dicembre a Mosca.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024