Russia: si ricomincia il 26 settembre, il Kuzbass subito a San Pietroburgo

Di

La Federazione russa ha approvato nei giorni scorsi le formule delle Super League maschile e femminile per la prossima stagione. Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni: entrambi i campionati saranno a 14 squadre e prevederanno una regular season con gironi di andata e ritorno (26 partite). Le prime due classificate accederanno direttamente alla Final Six, ospitata dalla squadra vincitrice della stagione regolare, mentre le altre – dalla terza alla decima – disputeranno i play off a partire dai quarti di finale. Per le prossime due stagioni non ci saranno retrocessioni.

La regular season maschile prenderà il via il 26 settembre e terminerà il 14 marzo; al via si presenterà anche il Neftyanik Orenburg, che prenderà il posto del Nova. Le Final Six sono in programma dal 4 al 10 aprile 2021; la Coppa di Russia avrà due turni preliminari a settembre (7-11 e 16-20), le semifinali dal 5 all’8 novembre e la Final Four il 25 e 26 dicembre. Già definito anche il calendario provvisorio della prima giornata di campionato, che prevede un big match tra Zenit San Pietroburgo e Kuzbass Kemerovo, con Viktor Poletaev subito in campo contro la sua ex squadra e il suo sostituto Ivan Zaytsev. Anche lo Zenit Kazan avrà un avvio non facile contro il Fakel Novy Urengoy.

Il campionato femminile sarà traslato di una settimana: inizio il 19 settembre e conclusione il 6 marzo, mentre le Final Six sono in programma dal 28 marzo al 3 aprile 2021. Tre, in questo caso, le novità al via: Lipetsk, Tula Tulitsa e l’ultima arrivata Nizhny Novgorod Sparta, al posto del Sakhalin che ha rinunciato. La Coppa di Russia inizierà dal 7 al 13 settembre con un turno preliminare; le semifinali sono previste dal 29 ottobre al 1° novembre e la final four il 19 e il 20 dicembre a Mosca.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Avimecc Modica: ieri allenamento con Reggio, sabato si va a Catania

Un allenamento congiunto con la Domotek Reggio Calabria che ha dato ancora una volta buoni spunti all’Avimecc Modica in vista…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sperotto: “Lavoriamo tanto, Società e tifosi sempre vicini”

MARSICOVETERE (Potenza) – Mancano dieci giorni all’inizio del campionato di Serie A2 Credem Banca e la Rinascita Volley Lagonegro prosegue…

9 Ottobre 2025
  • Bike

Giro di Lombardia, percorso e altimetria dell’ultima Classica Monumento

Come ogni anno si finisce di pedalare in Lombardia, sulle strade montuose tra Como e Bergamo. Il Giro di Lombardia…

9 Ottobre 2025
  • Volley

DOMOTEK VOLLEY, TEST UTILE IN TRASFERTA A MODICA

Al PalaRizza finisce una battaglia di parziali.MODICA – Un altro passo avanti nella preparazione per la prossima stagione. La Domotek…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025