Roberto Russo: “L’emozione più grande? “Staccare il pass per Tokyo”

Di

Classe ’97, palermitano, alto 205 cm.

È questo l’identikit di Roberto Russo, centrale di Perugia, che forse pochi sanno ha iniziato a muovere i suoi primi passi nello sport non sul taraflex ma sull’erba sintetica.

«

Il centrale siciliano si racconta a 360 gradi, intervistato da il Giornale di Sicilia.

Nella selezione azzurra resta dal 2014 al 2018 scalando le categorie dalla B2 alla A2 e proprio il 2018 diventa l’anno cruciale della sua carriera. Dopo le prime convocazioni azzurre con under 19, under 20 e under 23, riceve la chiamata della Nazionale maggiore e in estate partecipa ai Giochi del Mediterraneo, dove da titolare vince la medaglia d’oro.

Poche settimane dopo viene ingaggiato da Ravenna e passa così in Superlega e l’anno dopo, nel 2019, entra nel vivo della sua avventura con la maglia azzurra. Il ct dell’Italvolley Gianlorenzo Blengini lo convoca a tutti gli eventi più importanti:

L’emozione più grande?

Dopo avere contribuito alla qualificazione ai Giochi Olimpici, adesso il sogno è quello di essere protagonista dell’appuntamento rinviato all’estate prossima.

Nell’attuale stagione di Superlega, definitivamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, dopo i corteggiamenti di tante società Russo è passato da Ravenna a Perugia, la squadra vice campione d’Italia e vincitrice dell’ultima Supercoppa. Tanti spostamenti per giocare nelle formazioni più forti e un unico rammarico: la consapevolezza dell’enorme divario nord-sud. In Superlega quest’anno sotto al Lazio c’è solo Vibo Valentia, stesso discorso in A1 femminile, dove rimane Caserta come baluardo del Mezzogiorno. , spiega Russo che in questi giorni è tornato a casa dalla sua famiglia a Partinico.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025