Roberto Russo: “L’emozione più grande? “Staccare il pass per Tokyo”

Di

Classe ’97, palermitano, alto 205 cm.

È questo l’identikit di Roberto Russo, centrale di Perugia, che forse pochi sanno ha iniziato a muovere i suoi primi passi nello sport non sul taraflex ma sull’erba sintetica.

«

Il centrale siciliano si racconta a 360 gradi, intervistato da il Giornale di Sicilia.

Nella selezione azzurra resta dal 2014 al 2018 scalando le categorie dalla B2 alla A2 e proprio il 2018 diventa l’anno cruciale della sua carriera. Dopo le prime convocazioni azzurre con under 19, under 20 e under 23, riceve la chiamata della Nazionale maggiore e in estate partecipa ai Giochi del Mediterraneo, dove da titolare vince la medaglia d’oro.

Poche settimane dopo viene ingaggiato da Ravenna e passa così in Superlega e l’anno dopo, nel 2019, entra nel vivo della sua avventura con la maglia azzurra. Il ct dell’Italvolley Gianlorenzo Blengini lo convoca a tutti gli eventi più importanti:

L’emozione più grande?

Dopo avere contribuito alla qualificazione ai Giochi Olimpici, adesso il sogno è quello di essere protagonista dell’appuntamento rinviato all’estate prossima.

Nell’attuale stagione di Superlega, definitivamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, dopo i corteggiamenti di tante società Russo è passato da Ravenna a Perugia, la squadra vice campione d’Italia e vincitrice dell’ultima Supercoppa. Tanti spostamenti per giocare nelle formazioni più forti e un unico rammarico: la consapevolezza dell’enorme divario nord-sud. In Superlega quest’anno sotto al Lazio c’è solo Vibo Valentia, stesso discorso in A1 femminile, dove rimane Caserta come baluardo del Mezzogiorno. , spiega Russo che in questi giorni è tornato a casa dalla sua famiglia a Partinico.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024