Reggio Emilia ci ha preso gusto: anche Mondovì si inchina

Di

Dopo l’ottima prestazione arrivata in trasferta a Brescia, la Conad Reggio Emilia si sblocca anche in casa: seconda vittoria consecutiva per la formazione di Vincenzo Mastrangelo, che si impone al tie break su una Synergy Mondovì ancora condizionata dal periodo complicato appena superato, ma comunque molto combattiva. I padroni di casa, lasciate alle spalle le grandi difficoltà di inizio stagione, mettono in mostra le proprie potenzialità portando 4 giocatori in doppia cifra (Bellei, Ippolito, Ristic e Mattei). Per i monregalesi super prestazione del centrale Roberto Festi (16 punti con il 58% in attacco e 9 muri).

La cronaca:
Molto nervosismo in campo, specchio dell’importanza dei punti in palio. La Conad prende immediatamente il largo grazie ad una serie di ottime giocate di Bellei perfettamente servito dal palleggiatore Pinelli e ad alcune imprecisioni della squadra ospite. Gli emiliani accumulano un buon gap costringendo Barbiero al time out sull’8-3, ma dal 12-7 una diagonale potente di Borgogno e un missile di Paoletti portano i piemontesi a meno 1 (13-12). L’ace di Mattei fa ripartire la Conad, che allunga di nuovo (16-13) fino al 19-14 siglato da Bellei. Dopo il secondo time-out, il Vbc accorcia (21-20 firmato da Festi), poi perde contatto con un attacco di Mattei e un ace di Bellei, arrendendosi sul 25-20.

Si riparte con le stesse formazione: dopo l’iniziale parità, il turno in battuta di Ferrini permette al Vbc di passare a condurre e i monregalesi aumentano i giri del motore con Paoletti, mentre la squadra di casa sbaglia qualcosa di troppo (15-16). Mastrangelo butta nella mischia Ristic per Loglisci, poi nel finale spazio a Cominetti e Suraci. Il Vbc scappa sul 19-21 e arriva fino al 20-23, dopo l’uno-due di Ristic Ferrini firma il 22-24, ma la Conad annulla due set ball e raddoppia ai vantaggi grazie a un mani out di Ippolito e a un errore ospite (28-26).

Nel terzo set entra Cominetti e Mondovì resta avanti fin dalle prime battute, mettendo pressione sulla formazione di casa con il servizio di Milano. Mattei prova a limitare i danni dai 9 metri, ma sull’11-17 Mastrangelo è costretto a gettare nella mischia Catellani, Maiocchi e Sesto. Malgrado gli sforzi della squadra di casa il vantaggio piemontese aumenta ancora (12-21 di Paoletti); Cominetti conquista il set point con una bella parallela e Bussolari chiude dal centro sul 15-25.

Restano in campo Cominetti da una parte, Sesto e Ristic dall’altra: il Vbc parte forte anche nel quarto parziale, ma Reggio riesce a riportarsi in parità sul 10 pari. Bosio rileva Paoletti in posto 2 e si presenta subito con un punto, poi rientra Borgogno. I reggiani riescono ad allungare di un paio di lunghezze grazie a una bella serie di Ristic in battuta e sul 23-21 Barbiero interrompe il gioco: alla ripresa fa tutto Borgogno, che con tre punti consecutivi propizia la rimonta del 23-25 (due muri-punto) e porta i compagni al tie-break.

Al quinto set parte meglio la Conad, che con l’ace di Bellei si porta sul 3-0. Il vantaggio locale tiene fino al cambio campo, al rientro due murate riportano in parità i monregalesi, poi Ristic e Mattei fanno ripartire Reggio (10-8). Barbiero chiama il time-out sull’11-8 siglato da un ace di Scopelliti, Reggio non si fa distrarre e chiude 15-11 con Ippolito.

“l’analisi del tecnico monregalese Mario Barbiero“.Sul turn-over e l’utilizzo di quasi tutta la rosa, questo il commento del primo allenatore: ““.

Conad Reggio Emilia-Synergy Mondovì 3-2 (25-20, 28-26, 15-25, 23-25, 15-11)
Conad Reggio Emilia: Pinelli, Ippolito 15, Scopelliti 9, Bellei 17, Loglisci 6, Mattei 13, Morgese (L), Suraci, Sesto 4, Ristic 16, Maiocchi, Catellani. N.e.: Cagni (L2), Pavesi. All. Mastrangelo.
Synergy Mondovì: Milano 1, Ferrini 11, Festi 16, Paoletti 18, Borgogno 15, Bussolari 6, Pochini (L), Cominetti 7, Bosio 2. N.e.: Fenoglio (L2), Marra, Camperi. All. Barbiero-Negro.
Arbitri: Selmi, Piperata.
Note: Durata set: 27’, 29’, 25’, 29’, 16’; tot: 126’. Reggio Emilia: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, ricezione 69% (prf. 43%), attacco 43%, muri 8. Mondovì: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, ricezione 60% (prf. 42%), attacco 44%, muri 18.

L’articolo Reggio Emilia ci ha preso gusto: anche Mondovì si inchina proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025