Puglia e Basilicata scenario dell’Europeo U18 maschile dal 5 al 13 settembre

Di

La CEV (Confédération Européenne de Volleyball) ha reso pubblico nella mattinata di ieri l’esito dei sorteggi per i gironi della fase finale dell’Europeo U18M in programma dal 5 al 13 settembre tra Lecce e Marsicovetere (PZ).

Gli azzurrini di Vincenzo Fanizza, reduci dal collegiale della durata di circa un mese svolto in Salento, conosceranno da vicino a partire da domani, in un secondo collegiale, la località lucana di Marsicovetere che sarà sede del girone I che li ospiterà a partire dal 5 settembre. Le urne della CEV hanno infatti inserito insieme a Turchia, Belgio, Bulgaria, Slovacchia, Finlandia mentre nel girone II, in programma a Lecce si incontreranno i campioni in carica della Germania insieme a Repubblica Ceca, Russia, Francia, Germania, Bielorussia, Polonia.

Dalla con gironi all’italiana, che si giocherà le prime due di ogni girone avranno accesso alle che si giocheranno a La terza e la quarta classificata dei due gironi scenderanno in campo a Marsicovetere, sempre nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre, per aggiudicarsi le posizioni dal quinto all’ottavo posto utili per la qualificazione al prossimo mondiale e all’EYOF.

Questo il commento del tecnico azzurro Vincenzo Fanizza dopo il sorteggio: ““.

A riaprire le porte dei palasport, almeno per atleti e tecnici, saranno quindi la terra di Basilicata e la terra di Puglia per un ritorno in campo, atteso da tanti, per un traguardo importante come il titolo europeo: “ – ha dichiarato il presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri -, . “.

In questi giorni la nazionale di Vincenzo Fanizza, giunta a Marsicovetere, lavorerà in vista dell’Europeo con un gruppo formato da sedici atleti fino al 4 settembre. .

Questa la lista degli atleti convocati: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Federico Ciardo (Pallavolo Azzurra Alessano); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Federico Bonacchi, Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).

Calendario

I GIRONI (dal 5 al 10 settembre)
Pool I (Marsicovetere, Potenza): Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria, Slovacchia, Finlandia.
Pool II (Lecce): Rep. Ceca, Russia, Francia, Germania, Bielorussia, Polonia.

Sabato 12 settembre: Semifinali 1/4 a Lecce, semifinali 5/8 a Marsicovetere (PZ)
Domenica 13 settembre: Finale 1/2 e 3/4 a Lecce, finale 4/5 e 7/8 a Marsicovetere (PZ)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta 2025, la tappa di oggi in diretta live

Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…

28 Agosto 2025
  • Volley

Tenorio: “Qui sto crescendo, voglio essere importante per il gruppo”

Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…

28 Agosto 2025
  • Volley

Fusaro: Mercato chiuso, squadra ambiziosa. Oggi compleanno importante

Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi al 3° turno del US Open: batte Spizzirri e trova Alcaraz

Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…

28 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Alcaraz al 3° turno: Bellucci battuto in tre set

Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…

28 Agosto 2025
  • Motori

Ferrari, Vasseur avverte: “Olanda difficile”

L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…

28 Agosto 2025