Di
Serata negativa per la squadra di Novelli che nel recupero della dodicesima giornata non ha mai trovato ritmo e lucidità. Ha giocato a strappi Prato gettando alle ortiche i primi due set, comunque ben giocati dai padroni di casa e poi anche il tie break dove era avanti 3-7 e 10-12.
1° set: Prato con i gemelli Alpini in regia e attacco, Catalano opposto, Bandinelli e Anatrini a muro e la coppia Nincheri-Civinini nel ruolo di libero. Inizio non entusiasmante di gara e ricezione di casa che faceva la differenza a favore di Prato. La squadra di Novelli strappava sul 7-12 ed era time out per i padroni di casa. Alla ripresa Prato avanti ancora (10-14 e 12-15) ma Elsa mai doma. Squadra di casa sempre pronta ad approfittare di qualsivoglia errore ospite e che, a sua volta sfruttando la ricezione non perfetta dei ragazzi di Novelli, si riportava a meno due (20-20). Tempo per il coach pratese. Sorpasso ospite alla ripresa (22-21). Prato in black out ed Elsa sul 24-21. Chiusura a 22 con un errore al servizio dei pratesi;
2°set: ancora ricezione ospite in crisi ad inizio secondo set (5-0). Novelli, che intanto aveva inserito Giona Corti in regia e Gioele Corti al centro, chiamava subito i suoi. Elsa adesso efficacie anche a muro (6-0). Troppi errori pratesi e tutto semplice per i padroni di casa (8-2). Ricezione addormentata e ricostruzione sempre complessa per gli ospiti. Tempo Novelli sull’11-3. Alla ripresa ancora una ricezione sbagliata e undici punti di vantaggio per l’Elsa. Tentativo di recupero ospite (12-6 e 14-8). Prato però continuava a sbagliare troppo. Sul 17-14 tempo della panchina di casa. Elsa che si affidava ai propri centrali per rimanere avanti (18-16 e 19-17). Prato che tornava sul meno uno (20-19 e 22-21), arrivava poi la parità su una brutta ricezione di casa (22-22) e tempo Elsa. Sul 23-22 grande palla di Catalano per il 23 ma ancora un errore al servizio per regalare il set point all’Elsa. Errore in attacco e parziale chiuso. Punti finali per i padroni di casa tutti concessi dalla squadra di Novelli;
3° set: Prato che provava a partire forte nel terzo parziale. Ancora troppi però gli errori dei ragazzi di Novelli. Due muri ed un errore dell’Elsa concedevano il 9-12 a Prato. Tempo della panchina di casa. Prato provava a ritrovare il filo della serata. Ospiti avanti 15-19. Nel finale due grandi punti di Catalano e Pini ed una buona attenzione di squadra portava Prato a chiudere a 21;
4° set: nel quarto set ancora inizio ricco di errori per gli ospiti e Novelli a fermare i suoi quasi subito (4-0). Gran muro Pini per accorciare ed era la scintilla che riaccendeva Prato che scappava sul 5-7. La squadra ospite però non aveva continuità e l’Elsa tornava avanti con un contro break (8-7). Prato però con il cuore strappava nuovamente un break. Fasi molto concitate e combattute del match. Prato avanti 19-13 con buone soluzioni a muro degli ospiti. Finale Novelli che faceva riposare alcuni suoi uomini e Prato che strappava il diritto al quinto set;
5° set: nel tie break Prato subito avanti 2-5 con tanti errori dei ragazzi di casa. Subito tempo Elsa. Al ritorno in campo Prato sul 3-7 ma poi a perdere di nuovo concentrazione. Sofferenza in ricezione ed errori in attacco consentivano il ritorno dei ragazzi di casa (7-7). Prato cambiava campo sul più uno. Alla ripresa attacco e muro pratese per il 7-10. La squadra di Novelli saliva sull’8-11. Elsa però ancora non doma ed a tornare sotto. Tempo Novelli. Al ritorno in campo Catalano in pallonetto ma poi murato per il 12-12. Ricezione errata e vantaggio Elsa. Parità sul 13-13. Finale thrilling con Elsa più lucida ed a vincere.
ELSA VOLLEY – VOLLEY PRATO 3-2
Elsa Volley: Bartalini, Batazzi, Becacci, Biotti, Castagnini, D’Arpino, Lezzi, Malcuori, Milordini, Nesi, Nociti, Papucci, Salvestrini, Signorini. All. Mattafirri.
Volley Prato: Alpini M., Marchi, Alpini l., Bruni, Corti Gioele, Corti Giona, Civinini, Mazzinghi F., Pini, Catalano, Bandinelli, Anatrini, Nincheri. All. Novelli.
Arbitro: Esposito
Parziali: 25-22; 25-23; 21-25; 19-25; 16-14.
La Jannik Sinner Foundation è realtà. Il numero 1 al mondo ha lanciato ufficialmente la sua fondazione, un'organizzazione no profit…
Post-season atto finale. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scende in campo nella Finale 3° posto dopo aver salutato la corsa scudetto…
Remuntada azzurra. Terza vittoria in altrettante gare disputate per la Nazionale Femminile Under 16 che si regala, al termine di un cammino…
L’Italia concede il tris, supera la Grecia, vince la Pool E si assicura un posto ai prossimi Campionati Europei. Obiettivo…
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley chiude la propria stagione cedendo in tre set contro Allianz Milano, trascinata da…
UYBA Volley Busto Arsizio annuncia con grande entusiasmo il ritorno di Alessia Gennari, una delle figure più rappresentative nella storia del…