Pool Libertas, la preparazione per la stagione 2020-2021 è iniziata

Primi giorni di preparazione alla stagione 2020-2021 di Serie A2 Credem Banca per il Pool Libertas Cantù. Con il fischio d’inizio del primo match previsto per il 18 ottobre a Siena contro i padroni di casa della Emma Villas Aubay, i ragazzi del Presidente Ambrogio Molteni si sono radunati giovedì 20 agosto agli ordini di Coach Matteo Battocchio. Prime ore insieme caratterizzate dai classici test fisici, per poi proseguire con i primi allenamenti con la palla nella nuova casa del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, inframmezzati da sala pesi, e lavoro in piscina e sulla sabbia.

Sono molto contento di quello che stiamo facendo – commenta Coach Matteo Battocchio –, anche se siamo ancora lontani dal gioco della pallavolo come l’abbiamo sempre inteso. Stiamo lavorando molto sulla parte atletica e sulla prevenzione di eventuali infortuni che potrebbero avvenire più avanti. Ieri pomeriggio, in particolare, abbiamo iniziato a fare i primi esercizi specifici sui fondamentali di attacco e battuta con la palla; la prossima settimana invece faremo i primi salti”.

Il lungo stop a cui sono stati costretti gli atleti non ha aiutato, anche se “i ragazzi nell’ultimo mese prima del raduno – continua – si sono allenati individualmente sul programma personalizzato che gli abbiamo inviato, e si sono presentati tutti in ottime condizioni. Questa è per me una cosa importante: significa che è un gruppo che lavora, e che sta meritando la nostra fiducia. In palestra, poi, stiamo lavorando molto, e con tanto entusiasmo”.

Le prime impressioni sono molto positive – conclude il Coach canturino –: sono tutti ragazzi seri, hanno dimostrato di esserlo già per come si sono presentati in palestra dopo il lavoro che gli abbiamo dato da fare. Non si tirano indietro anche se sono stanchi, e stanno già iniziando a formare un bel gruppo. Avevo il timore che, essendoci due blocchi diversi come età, potessero restare un po’ ‘separati’. Invece noto che si sono già abbastanza integrati e che stanno bene tra di loro, e questa cosa ci aiuterà molto nel corso del campionato”.

Nei prossimi giorni verranno ufficializzate anche le date per gli allenamenti congiunti in preparazione all’esordio in Serie A2 Credem Banca.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025