Per il Pool Libertas Cantù è ora di tornare in campo, sabato si va a Bergamo per il derby

Foto: Patrizia Tettamanti

Di

Passata la sosta per la Del Monte Coppa Italia, e rinviata la partita in Basilicata contro la Geovertical Geosat Lagonegro, per il Pool Libertas Cantù è ora di tornare in campo.

E la prima partita di questo rush finale del campionato di Serie A2 sarà proprio nella tana dei freschi vincitori della Coppa Italia di Serie A2/A3, l’Olimpia Bergamo, nell’anticipo di sabato sera 7 marzo 2020 alle ore 20.30 al PalaAgnelli della città orobica. I bergamaschi sono reduci da 11 vittorie consecutive nelle due manifestazioni, e galvanizzati dalla vittoria della Coppa nazionale dopo due finali consecutive perse. Questa partita, però, verrà disputata a porte chiuse nel rispetto decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato in data 01 marzo e riguardante le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “

GLI AVVERSARI
Coach Alessandro Spanakis può contare sulla diagonale tutta esperienza composta dall’argentino di passaporto italiano Fernando Gabriel Garnica in regia, già vincitore della Serie A2 con la maglia della BCC Castellana Grotte, e il mancino brasiliano Wagner Pereira da Silva opposto. Nel ruolo di schiacciatore abbiamo Dore Della Lunga, altro giocatore dal curriculum lunghissimo e campione d’Italia due stagioni fa con la Sir Safety Perugia, in diagonale all’ex Nicola Tiozzo, con l’altro ex di giornata Alessandro Preti pronto ad entrare. Al centro, perso Alex Erati per infortunio, è l’ex Brescia Gianluca Signorelli a giocare in diagonale ad Antonio Cargioli. Libero Pasquale Fusco, un altro ex bresciano.

COSI’ ALL’ANDATA
La gara di andata al Parini di Cantù ha visto Olimpia Bergamo imporsi per 3-1. Bella prestazione, però, da parte del Pool Libertas, che ha giocato alla pari per tutta la partita contro avversari ben più esperti. La differenza è stata fatta dall’ottima prestazione in battuta dell’opposto orobico Wagner Pereira da Silva, mentre il pari ruolo canturino, il cubano Raydel Poey, è risultato il top scorer dei suoi con 22 palloni a terra.

GLI EX
Tra le fila dei bergamaschi c’è Nicola Tiozzo, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2015-2016 in diagonale ad Alessandro Preti, altro ex di turno che ha giocato al Parini anche nella scorsa stagione. Anche il centrale Paolo Alborghetti è un ex-canturino, protagonista della salvezza conquistata contro Brescia nella stagione 2016-2017.
Tra i canturini, Luciano Cominetti si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, e ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il figlio Roberto ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società. Anche Riccardo Reggio, arrivato in corsa, ha vestito la maglia bergamasca nella stagione 2011-2012.

CURIOSITÀ
In carriera
A Dario Monguzzi mancano 2 punti per superare quota 1500 in Serie A.

Fischio d’inizio: sabato 7 marzo 2020 alle ore 20.30 al PalaAgnelli di Bergamo
Arbitri: Alessandro Oranelli (Perugia) e Cesare Armandola (Pavia)
Diretta: La gara si diputerà a porte chiuse, ma potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Altotevere, Pochini da ex: “Contro Reggio Emilia sarà una gara tosta”

È il grande ex della partita, quella che segna l’esordio stagionale fra le mura amiche del palasport di San Giustino…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Al via venerdì la prevendita al Palas per Lube-Trento e Lube Cisterna

A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Marc Marquez, stagione finita in anticipo: “Mi aspetta un inverno difficile”

Stagione finita per Marc Marquez, già campione del mondo per nella MotoGp per il 2025, dopo la caduta con frattura nella…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Nuova postazione di Merchandising al PalabancaSport.

Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025