Pallavolo: rivoluzione nei campionati di serie B maschili e femminili?

Sul blog della Gazzetta dello sport “dal 15 al 25” è apparsa un’indiscrezione su alcune modifiche sul tavolo della Federazione Italiana di Pallavolo per quanto riguarda i campionati cadetti, sia maschili che femminili.
La Fipav nazionale starebbe pensando ad una nuova formula particolarmente innovativa per i campionati di serie B, una soluzione d’emergenza mai vista prima. L’idea ovviamente è quella di creare un sistema che permetta di portare a termine la stagione (che deve ancora iniziare).
Si tratterebbe di una suddivisione di tutte le squadre di B1 f, B2 f e B m in “gironcini” eliminatori (da capire se da 4, 6 o 8 squadre) chiamate ad affrontarsi in match di andata e ritorno. I gironi verrebbero disegnati su base geografica, così da limitare gli spostamenti fra regioni il più possibile se non per eliminarli completamente nel caso in cui ci siano un numero tale di squadre da permettere raggruppamenti regionali.

Le prime classificate di questi gironi accederebbero poi nella pool promozione, mentre le altre andrebbero nelle pool salvezza. In questo modo, se a gennaio ripartiranno come da programma i campionati, si potrebbe giocare fino a primavera nel pieno rispetto delle norme attuali. I tempi per realizzare tutto questo sono stretti e quindi c’è da aspettarsi, nel caso in cui vada in porto questa idea, una comunicazione ufficiale a breve.

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Il Lombardia 2025, percorso e altimetria: partenza da Como, arrivo a Bergamo

E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, Italia alle Finals: tabellone e calendario partite

Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Matteo Berrettini all’Atp Tokyo 2025: entra nel tabellone principale

Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…

17 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna Volley e Plasta Rei, terzo anno insieme

Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…

17 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, alle 15.30 di domani Italia – Ucraina

Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Sabalenka salta il Wta Pechino 2025 in Cina, infortunio non grave

La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…

17 Settembre 2025