Notte da regina per la Delta Despar: batte Perugia ed è al comando

Di

C’è una legge che dal lontano maggio 2019 non viene infranta, ed è la legge del Sanbapolis: vi si deve arrendere anche la Bartoccini Fortinfissi Perugia. A fermarla è una Delta Despar Trentino che si conferma sempre più protagonista nel massimo campionato di A1 ottenendo la quarta vittoria in cinque incontri e volando al primo posto in classifica in coabitazione con Conegliano ma, soprattutto, allontanandosi sempre più dalla “zona rossa” della graduatoria.

Una vittoria giunta al termine di tre set molto combattuti con protagonista assoluta la solita Vittoria Piani, autrice di 20 punti. Da circoletto rosso, però, è l’intera squadra di coach Bertini che, nonostante alcuni passaggi a vuoto, non ha mai distolto il focus dal match recuperando anche da svantaggi importanti. Nelle file umbre non bastano i 15 punti di Ortolani.

La cronaca:
Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero per la Delta Despar Trentino di coach Bertini. Bovari, tecnico da quattro stagioni della Bartoccini Fortinfissi Perugia, risponde con Di Iulio al palleggio, Ortolani opposto, Havelkova e Angeloni schiacciatrici, Koolhaas e Aelbrecht al centro e Cecchetto libero.

Parte forte la Delta Despar Trentino con Melli infallibile in attacco a discapito di una Perugia troppo fallosa in attacco; l’errore di Angeloni vale il +4 Trento (9-5). Ortolani non ci sta e inizia a prendersi la squadra sulle spalle a suon di diagonali vincenti (13-12). Il sorpasso Bartoccini arriva poco dopo con un attacco di capitan Angeloni e successivamente il muro di Havelkova su Piani vale il doppio vantaggio (15-17). Bertini ferma il gioco e al rientro in campo è il turno al servizio di Furlan a rovesciare nuovamente la situazione con un break di quattro punti (19-17). Koolhaas con un muro annulla il primo set point ma, nel punto successivo, è bravissima Furlan a mettere a terra il primo tempo alzato da Cumino (25-23).

Bovari cambia le carte inserendo Agrifoglio in cabina di regia e Mlinar per una spenta Havelkova. I cambi danno subito nuova linfa alle ospiti che fanno valere la maggiore fisicità soprattutto in attacco e muro (5-8). Le gialloblù faticano ad entrare in ritmo sbagliando tanto anche in attacco e non riuscendo ad opporre resistenza alle umbre, guidate da un’ispirata Agrifoglio (7-11). Due attacchi sbagliati dalla centrale Aelbrecht riportano la Delta Despar a contatto (12-14) fino all’ace di Mlinar su Melli che vale il +3 (16-19).

Proprio quando i giochi sembravano fatti arriva l’ennesima conferma dell’enorme cuore trentino: Piani concretizza una super difesa di Moro e l’ace di D’Odorico su Mlinar vale il pareggio (19-19). Per il sorpasso bisogna attendere il punto successivo quando l’arbitro ferma il gioco per la doppia di Agrifoglio (20-19). Il pallonetto chirurgico di Melli e l’attacco out di Angeloni portano le trentine al set point, concretizzato da un favoloso ace di Piani (25-21).

L’entusiasmo delle gialloblù è alle stelle anche ad inizio terzo set. Piani mette a terra quattro dei primi sei punti mentre dall’altra parte della rete la Bartoccini Perugia fatica a trovare continuità nel proprio gioco (9-5). Bovari si gioca la carta della cubana Carcaces per Mlinar in posto -4 e proprio una seria in attacco della neo entrata permette a Perugia di impattare il risultato (17-17). Una difesa acrobatica incredibile di Moro e il successivo attacco out di Ortolani portano al nuovo break della Delta Despar Trentino (20-18). Il finale è un assolo gialloblù, Melli ferma a muro Carcaces facendo scoppiare in festa i 95 del Sanbàpolis. Lo smash vincente di Furlan mette la parola fine all’incontro (25-19), facendo volare la Delta Despar Trentino al primo posto in classifica.

Matteo Bertini: ““.

Fabio Bovari: ““.

Serena Ortolani: “”.

Delta Despar Trentino-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-23, 25-21, 25-19)
Delta Despar Trentino: Cumino 1, Piani 20, Melli 12, D’Odorico 10, Furlan 4, Fondriest 6, Moro (L), Trevisan 0, Ricci 0, Bisio 0, Pizzolato ne, Marcone ne. All. Matteo Bertini.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Di Iulio 1, Ortolani 15, Angeloni 10, Havelkova 2, Aelbrecht 5, Koolhaas 6, Cecchetto (L), Casillo 4, Agrifoglio 2, Mlinar 4, Carcaces 3, Scarabottini ne, Rumori ne. All. Fabio Bovari.
Arbitri: Fabio Bassan e Massimiliano Giardini
Note: Durata: 30‘, 28‘, 27‘, (totale: 1h32’). Delta Despar Trentino (attacco 41, muro 6, battuta 6 , errori azione 6, errori battuta 3), Bartoccini F. Perugia (attacco 43, muro 6, battuta 3, errori azione 12, errori battuta 8). Spettatori: 95.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Ciclismo, Pogacar torna a correre dopo il Tour de France: sarà ai GP di Quebec e Montreal

Tadej Pogacar è pronto a tornare in gara. Dopo la lunga pausa che si è concesso dopo l'ultimo trionfo al…

11 Settembre 2025
  • Volley

Preslav e Vicente al Campionato Mondiale nelle Filippine

Al Campionato Mondiale nelle Filippine che partirà il 12 Settembre saranno presenti i nostri biancoverdi Preslav Petkov e Vicente Parraguirre.…

11 Settembre 2025
  • Volley

Finisce 4-0 il primo test precampionato di Chieri contro l’Acrobatica Alessandria, formazione di B1

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha disputato al PalaFenera il primo allenamento congiunto del precampionato ospitando l’Acrobatica Alessandria, squadra di serie…

11 Settembre 2025
  • Volley

Il primo test stagionale di Macerata finisce in parità: 2-2 con Altino Volley

Va in archivio il primo test stagionale per la CBF Balducci HR Macerata che al Fontescodella ha svolto un allenamento…

11 Settembre 2025
  • Volley

Va al Cuneo Granda (1-3) l’allenamento congiunto con Monviso Volley

Si chiude 1-3 (25-18, 23-25, 20-25, 29-31) per le ospiti l’allenamento congiunto disputato al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte…

11 Settembre 2025
  • Volley

La Nuvolì AltaFratte supera Clai Imola in allenamento congiunto. Sinibaldi: “Si lavora sull’attacco”

Al ritmo di un’amichevole ogni tre giorni la Nuvolí AltaFratte Padova torna in campo e dopo la trasferta di Trento…

11 Settembre 2025