Nicola Salsi: “Con Marsili e Boswinkel Tuscania ha un team di ottima qualità”

Mancano due giorni all’inizio del torneo di Alba Adriatica, un quadrangolare che vedrà impegnate nel fine settimana la Emma Villas Aubay Siena, Tuscania, Fano e Castellana Grotte. Il tutto a due settimane dall’inizio del campionato, con i senesi che giocheranno la loro prima sfida del torneo di Serie A2 domenica 18 ottobre al PalaEstra contro Cantù.

Nel week end, intanto, è in programma la trasferta in Abruzzo. Sabato pomeriggio alle ore 16,30 la squadra di coach Alessandro Spanakis affronterà Tuscania. “Sarà un buon banco di prova – commenta il palleggiatore del team senese, Nicola Salsi –. Manca poco all’inizio del campionato, questo torneo ci servirà per capire quanto ancora dobbiamo lavorare per raggiungere un buono standard di gioco e come reagisce il nostro fisico alla preparazione che stiamo effettuando”.

Tuscania è allenata da coach Paolo Tofoli e nel roster ha altri due ex senesi come Boswinkel e Gradi. “Si tratta di un team di Serie A3 ma in realtà il livello del loro roster è molto buono – commenta Salsi –. Hanno degli attaccanti di valore, Boswinkel è stato a Siena e quindi qui è già conosciuto e al palleggio dispongono della qualità assicurata da Sebastiano Marsili. Nel quadrangolare ci sono team importanti come Fano e come Castellana Grotte, che ha fatto un grande mercato e che ha allestito un’ottima squadra”.

Quello contro Tuscania sarà il terzo appuntamento del precampionato senese. Fino a questo momento la Emma Villas Aubay ha sostenuto due test match, entrambi contro la Kemas Lamipel Santa Croce. Il responso è stato fin qui di una vittoria a testa per i senesi e per i lupi biancorossi. Santa Croce ha vinto a Siena, poi Siena ha vinto a Santa Croce. “Sono state sfide interessanti – dice al riguardo Salsi –, che ci hanno fatto capire che dobbiamo ancora lavorare tanto. Noi ci stiamo impegnando al massimo, nessuno si tira indietro, il gruppo sta spingendo in vista dell’inizio del campionato”.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025