VERONA – Una grande gara, una sconfitta che lascia un po’ di delusione per non aver conquistato almeno un set contro Perugia, in una gara che ha regalato emozioni e sfide serratissime, punto a punto, in ogni set. Verona conquista il vantaggio negli ultimi due parziali, ma non riesce a resistere alle rimonte perugine.
1° set: Verona scende in campo con Spirito-Boyer, Aguenier-Zanotti e Kaziyski-Asparuhov. Il primo punto Perugia lo trova dopo un lunghissimo scambio. Schiacciata di Boyer per il 1-2 gialloblù, ma è Perugia a condurre. Ace di Asparuhov per il 7-8, è una partita vivacissima quella dell’Agsm Forum. L’ex di giornata Solé mette il punto del 10-14, risponde Asparuhov con un gran muro. Gli ospiti cercano di prendere il largo, ma i gialloblù si fanno sotto e arriva un mani-out micidiale di Kaziyski a certificare il 17-17, e poi il sorpasso. Perugia ritrova un vantaggio minimo, un attacco di Solé decide il parziale.
2° set: Il secondo parziale parte bene per i gialloblù, che si tengono avanti, gran pipe di Boyer sul 7-6, ma un ace di Plotnytskyi ribalta il vantaggio. Comincia un braccio di ferro che vede Verona di nuovo avanti, esaltando l’Agsm Forum. Molto si gioca in battuta, il muro gialloblù si alza invalicabile per il 16-17, Spirito dirige alla perfezione gli attacchi dei gialloblù che con un ace riagganciano Perugia sul 19-19. Ultimi punti concitati, il set point per Perugia si concretizza con l’ace di Russo.
3° set: Ancora Verona che inizia avanti, 10-7 con tre splendidi muri di Aguenier. Mani-out di Kaziyski e ace di Spirito, è ancora spettacolo gialloblù per il 13-8. Perugia recupera, ormai sono i punti conclusivi e Verona conduce 21-18. Gran mani-out di Leon a cui risponde Kaziyski, che poi fa l’ace del 23-19. Ma Leon ormai è scatenato, risolve da solo gli ultimi punti e conquista la vittoria per i suoi.
Matey Kaziyski: “Ce l’abbiamo messa tutta, dall’inizio abbiamo faticato a entrare in gara, loro mettono pressione ed è normale faticare a far vedere il nostro gioco. Io personalmente ho faticato nei primi due set. Battaglia di squadra, ci è mancato qualcosa ma il problema è dalla parte nostra. Contro un avversario così è sempre bene esprimersi e fare il proprio meglio, ma dobbiamo migliorare ancora.”
Rado Stoytchev: “Leon ha fatto il suo soprattutto nel terzo set, ha fatto tutto da solo, complimenti a lui e a Perugia, noi non abbiamo saputo tenere il vantaggio nel terzo set, lì si è decisa la partita, ma un’altra opportunità era venuta anche nel secondo, e diventa difficile contro squadre così, se non sai coglierle”.
TABELLINO
NVB VERONA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (22-25; 22-25; 23-25)
NBV VERONA: Kaziyski 12, Peslac ne, Aguenier 3, Asparuhov 10, Boyer 16, Spirito 2, Jaeschke ne, Kimerov ne, Zanotti 1, Bonami (L). All.: Stoytchev.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli (L), Ricci 7, Vernon-Evans 0, Travica 4, Ter Horst 8, Sossenheimer 0, Biglino ne, Leon 20, Zimmermann 0, Solé 7, Russo 1, Colaci (L), Atanasijevic ne, Plotnytskyi 10. All.: Heynen.
ARBITRI: Pozzato, Curto.
STATISTICHE
NBV Verona: attacco 41%, ricezione 34% (perfetta 19%), muri 6, battute: ace 7, sbagliate 14
Sir Safety Conad Perugia: attacco 54%, ricezione 44% (perfetta 17%), muri 6, battute: ace 6, sbagliate 16.
NOTE
Spettatori: 693. MVP: Leon. Durata dei set: 30’; 28’; 28’; . Totale: 86‘
Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…
Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…
Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…
Battere il record di spettatori in una partita di pallavolo femminile e promuovere il fair play tra tifoserie: sono gli…
Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…