Megabox Vallefoglia, debutto da sogno: 3-1 sul campo di Soverato

Di

Non poteva sognare un migliore debutto in Serie A2 la Megabox Vallefoglia: nell’anticipo della prima giornata del Girone Est, la matricola marchigiana va ad imporsi per 1-3 (25-20, 19-25, 12-25, 20-25) su uno dei campi più difficili della categoria, quello del Volley Soverato. La squadra di Fabio Bonafede ha offerto una ottima prova collettiva, reagendo ad un inizio non facile e portando a casa con pieno merito i primi tre punti della stagione.

Il primo starting six della nuova stagione da parte delle calabresi vede Bortoli al palleggio e Bianchini opposto, al centro Riparbelli e Meli, schiacciatrici sono capitan Lotti e Mason mentre il libero è Alice Barbagallo. Rispondono le ospiti con Balboni al palleggio e opposto Saccomani, al centro Kramer e Bertaiola, schiacciatrici Bacchi e Pamio con libero Bresciani.

Avvio di gara con le due squadre che giocano punto a punto, ma è Soverato a tentare il primo allungo portandosi nel punteggio sul 13-10; spingono adesso le biancorosse e costringono coach Bonafede a chiamare il primo time out dell’incontro con Vallefoglia sotto 15-12. Conduce sempre Soverato anche al secondo time out per le ospiti, 20-17. Cambio nelle marchigiane sul 21-17 per Soverato: dentro Costagli per Saccomani. Rosicchia due punti la squadra di Bonafede e Soverato ricorre al primo time out sul 21-19. A rientro, Soverato sul più quattro, 23-19, ed è Lotti a trovare quattro palle set con le padrone di casa che chiudono subito 25-20.

Equilibrio anche nella parte iniziale del secondo gioco, con le bianco versi ospiti avanti 4-6 con Soverato che ritrova la parità sul 9-9; scambi prolungati in campo tra le due squadre con le ioniche che dimostrano tanta grinta e voglia di combattere. Due punti consecutivi di Meli portano la compagine di casa sul 14-11 ed è time out Vallefoglia. Non mollano le ospiti che con due ace consecutivi di Pamio si riportano avanti 16-17 e coach Napolitano ricorre al time out. Più cinque adesso per Vallefoglia, 16-21, e Soverato opta per il doppio cambio con Salimbeni e Nardelli dentro. Ci sono ben sei palle set per le marchigiane, che chiudono 19-25.

Sulla scia del secondo set, le ragazze di Bonafede partono meglio del Soverato nel terzo gioco portandosi avanti 3-6 e costringendo le “cavallucce marine” al cambio al centro: dentro Piacentini e fuori Meli con coach Napolitano che chiama tempo sul 3-7 per le ospiti. Pamio al servizio porta la sua squadra sul punteggio di 5-11 e Soverato ricorre ad un altro time out essendo sotto 8-15. Vallefoglia si avvicina alla conquista del set aumentando il vantaggio a più nove, 10-19, con Piacentini e compagne che tentano la rimonta che però non riesce e il parziale termina 12-25.

Ritornano in campo le due squadre con le calabresi che continuano a lottare, anche contro la sfortuna; parità 5-5 e Pamio al servizio per le ospiti. Vallefoglia è avanti di tre lunghezze e sul 6-9 time out per le locali. Non molla Soverato che si rifà sotto e pareggia sul 10-10; più quattro adesso per le padrone di casa, 16-12, con tempo chiesto da coach Bonafede. Vallefoglia è di nuovo lì, 16-15 e 17-16. Fase decisiva del set e squadre di nuovo in parità 19-19; mini break per Pamio e compagne, adesso sul più due, 19-21, con time out per coach Napolitano. Arrivano cinque palle match per Megabox che chiude alla seconda possibilità con Bacchi per il 20-25.

Così l’allenatore della Megabox Fabio Bonafede: “”.

Volley Soverato-Megabox Vallefoglia 1-3 (25-20, 19-25, 12-25, 20-25)
Volley Soverato:
Mason 12, Riparbelli 7, Bianchini 11, Lotti 10, Meli 7, Bortoli 2, Barbagallo (L), Piacentini 3, Ferrario, Nardelli, Salimbeni. Non entrate: Cipriani. All. Napolitano.
Megabox Vallefoglia: Pamio 23, Kramer 6, Balboni 5, Bacchi 20, Bertaiola 3, Saccomani 1, Bresciani (L), Costagli 10, Colzi 4. Non entrate: Stafoggia, Ricci, Durante. All. Bonafede.
Arbitri: Scarfo’, Stancati.
Note: Durata set: 25′, 25′, 20′, 27′; Tot: 97′.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

GP Canada F1 2025: Russell trionfa a Montreal. Primo storico podio per Antonelli

Il Gran Premio del Canada 2025 di Formula 1 entra nella storia con una gara ricca di colpi di scena,…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Canada: una Ferrari nella terra di nessuno. Leclerc 5º ed Hamilton 6º

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 Pirelli Grand…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp del Canada F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio del Canada di Formula 1, corso sul…

15 Giugno 2025
  • Volley

Week-2, De Giorgi comunica già i convocati: ecco Michieletto, Lavia, Sbertoli, Galassi e Balaso

Archiviata da pochissime ore la Week 1 in Canada, che ha visto l’Italia chiudere il girone con un bilancio fatto…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Canada, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi a Montreal

Gran Premio del Canada F1 2025: Montreal, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi…

15 Giugno 2025
  • Volley

Romeo Sorrento in A2, si parte con le parole del Presidente Ruggiero

Ad un mese dall’ultimo pallone caduto al Palatigliana che è valso la promozione in A2 il microfono non può non…

15 Giugno 2025