Di Redazione
Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, e Umberto Gandini, presidente di Lega Basket Serie A, sono intervenuti oggi alla trasmissione “Tutti Convocati” su Radio24. I due dirigenti hanno ribadito l’appello al Governo per l’introduzione del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive, un provvedimento che secondo il Comitato 4.0 (nato appunto dall’unione delle Leghe sportive) è indispensabile per salvare il movimento dello sport italiano dalla grave crisi economica successiva all’emergenza coronavirus.
“I rischi che corriamo – ha detto Fabris – sono perdite importanti per lo sport in generale. Se parliamo di sport di base, se mettiamo insieme pallavolo, basket e altri sport, non sono più piccoli numeri“. E il presidente di Lega femminile ha poi aggiunto: “La Fipav è un ente pubblico, non fallisce, ma tante società di pallavolo rischiano di sparire, già un 10% in Serie A. I presidenti attendono questo provvedimento ogni giorno per presentarsi dagli sponsor, e converrebbe, abbiamo fatto i conti“.
Fabris ha parlato anche di “insensibilità di un Governo per cui, è bene sottolinearlo, questo provvedimento è a costo zero. Non stiamo chiedendo l’elemosina, ma un intervento assolutamente ragionevole e in tempi certi. Per mia esperienza professionale, tutti i provvedimenti di defiscalizzazione hanno portato maggiori incrementi alle casse dello Stato“.
Sulla stessa linea Umberto Gandini: “Lo sport italiano è ancora basato su campanilismo e mecenatismo di piccoli e grandi imprenditori locali, e in un momento in cui hanno grandi difficoltà per la pandemia, non vedere neanche un aiuto dal governo spaventa molto. Le società non possono andare a parlare con l’azienda X e chiederle di mettere soldi sullo sport come ha fatto in passato senza alcun incentivo statale. Se aspettiamo abbassiamo il livello e la competitività, questa non è la strada giusta“.
Il numero uno di Lega Basket si augura un’accelerazione nell’iter di approvazione: “Siamo nella fase di analisi degli emendamenti in commissione bilancio, siamo alla stretta finale per poi arrivare alla discussione in aula. Il tempo è tiranno perchè le società devono decidere sulle iscrizioni“.
(fonte: Twitter Tutti Convocati)
Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…
Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…
Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…
Cresce l’attesa in casa Rinascita Volley Lagonegro per la prima gara del secondo turno Playoff A3 Credem Banca con il…
Fari puntati su un Palaverde che per la settima volta nella stagione sarà sold out, per Gara 3 della Semifinale…
Esordio da incorniciare per MO.RE Volley nella Del Monte Junior League, per la prima volta Volley Tricolore partecipa al massimo…