Lucchini verso l’esordio: “Sassuolo può essere fastidiosa”

Di

A sette mesi dall’ultima gara ufficiale disputata, la Futura Volley Giovani torna in campo.

Il tie-break disputato a Martignacco, nell’ormai lontano 23 Febbraio, è stato infatti l’ultimo, inatteso atto di un 2019/20 chiuso bruscamente; è ora tempo di ricominciare, è tempo di rituffarsi nel campionato di Serie A2 per una stagione 2020/21 che si preannuncia combattutissima. Le Cocche, scontato il noviziato in cadetteria, sono sicuramente consapevoli del potenziale di un gruppo rinnovato e migliorato; tutte le biancorosse però, a partire da capitan Zingaro, sanno di dover pensare una partita alla volta e di dover dare il massimo in ogni occasione. I due mesi abbondanti di preparazione hanno consegnato a coach Lucchini un team difensivamente coriaceo e dai meccanismi sempre più fluidi, come dimostrato nell’ultimo test contro Bergamo; starà ora alle atlete raccogliere i frutti dell’ottimo lavoro svolto in palestra, a partire proprio dal match di domenica.

La Futura, ricca di novità importanti (Nicolini in palleggio, Giuditta Lualdi al centro, Michieletto e Carletti in posto 4), dovrà però fare a meno del proprio tifo in questo esordio in campionato: la situazione riguardante la presenza di spettatori negli impianti sportivi non si è sbloccata, almeno per la Lombardia, quindi il match verrà disputato a porte chiuse. Non la migliore delle notizie per il popolo biancorosso, che spera di mitigare l’amarezza con una vittoria nel turno iniziale.

Le biancorosse apriranno la stagione sportiva ospitando al San Luigi la Green Warriors Sassuolo. Il team della provincia di Modena, alla terza avventura in Serie A2, può già vantare la conquista di una Coppa Italia ottenuta nell’anno d’esordio, in cui ha veleggiato verso una tranquilla salvezza; più faticoso è stato il cammino nel 2019/20, con sole sei gare vinte sui 21 incontri disputati. La squadra guidata dal confermatissimo Enrico Barbolini potrebbe sfruttare a proprio vantaggio l’esuberanza atletica di un gruppo molto giovane e ricco di centimetri: delle 17 atlete a roster solo 4 sono nate prima del 2000 (la “decana” del gruppo è la schiacciatrice Karola Dhimitriadhi, classe 1996), mentre la torre delle sassolesi è l’opposto Ekaterina Antropova, alta 2.02.

Una sfida d’esordio a cui le Cocche dovranno porre la massima attenzione: la stagione biancorossa partirà ufficialmente alle 17.00 di domenica 20 Settembre nel “fortino” del Palasport San Luigi. Come detto l’incontro verrà disputato a porte chiuse; i supporter biancorossi potranno assistere alla diretta streaming, con regia di Sa.Ga. Multimedia e commento di Mattia Andriolo, direttamente dal canale della Lega Pallavolo Serie A Femminile (all’indirizzo lvftv.com).
PRECEDENTI E CURIOSITA’

Futura e Sassuolo si incontreranno domenica per la prima volta nella loro storia. Le biancorosse cercheranno di allungare la striscia di vittorie consecutive al San Luigi, giunta ormai a quota sette.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “

Serena Zingaro (schiacciatrice Busto Arsizio):

GLI ALTRI MATCH DEL GIRONE OVEST

Barricalla CUS Torino – Lpm Bam Mondovì
Acqua&Sapone Roma – Eurospin Ford Sara Pinerolo
Exacer Montale – Club Italia Crai
Geovillage Hermaea Olbia – Sigel Marsala


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Madrid, Medvedev si ritira per infortunio: Lehecka in semifinale

Daniil Medvedev si ritira nei quarti di finale Masters 1000 di Madrid. Dopo Sinner, anche il russo deve fare i conti con…

2 Maggio 2024
  • Motori

Hamilton chiama Newey in Ferrari: “Mi piacerebbe molto lavorare con lui”

Nella conferenza stampa piloti del Gran Premio di Miami, Lewis Hamilton non ha nascosto la sua stima per Adrian Newey,…

2 Maggio 2024
  • Volley

Da Talmassons alla LOVB: anche Leah Hardeman torna negli USA

Neanche il tempo di festeggiare la storica promozione della Cda Volley Talmassons FVG in Serie A1 e Leah Hardeman prende…

2 Maggio 2024
  • Motori

La Ferrari SF-24, nella nuova livrea azzurra per Miami [ FOTO ]

In Florida una livrea speciale per le due Ferrari SF-24, pensata per celebrare i colori ritrovati della Scuderia di Maranello…

2 Maggio 2024
  • Volley

B maschile: derby amaro tra Turi e Modugno, entrambe retrocesse

L’Arrè Formaggi Turi cede al Delight Volley Modugno in un derby surreale: entrambe le compagini, infatti, entrano in campo dopo…

2 Maggio 2024
  • Volley

Domenica al PalaEstra il match di ritorno contro Brescia

I biglietti per assistere all’incontro sono già in vendita online sul circuito della CiaoTickets Dopo avere vissuto la finale playoff…

2 Maggio 2024