Di
Il Budowlani Lodz l’aveva annunciata in grande stile lo scorso 31 gennaio, ma già allora si sapeva che ci sarebbero stati problemi per il suo arrivo in Polonia, vista l’emergenza coronavirus e la sospensione dei voli da e per la Cina da parte della compagnia di bandiera LOT. Neppure nel peggiore degli scenari, però, la schiacciatrice Kaiyi Ren avrebbe potuto prevedere un’odissea come quella che ha raccontato all’agenzia .
A distanza di tre settimane dalla firma del contratto, infatti, l’ex nazionale cinese è ancora bloccata a Belgrado, dove è arrivata nel tentativo di entrare in Polonia per vie traverse. Dopo aver atteso a lungo il via libera per il trasferimento, infatti, il 7 febbraio scorso il Budowlani ha rotto gli indugi e comprato un biglietto aereo dalla Cina a Dubai e da lì alla capitale serba. Ma a quel punto il viaggio di Ren ha subito un brusco stop.
“ – racconta la giocatrice – . Invece non è andata così: tanto per cominciare si è dovuto attendere il lunedì successivo (10 febbraio) per la riapertura degli uffici- Poi è iniziata l’odissea burocratica che ha visto Kaiyi accumulare una serie impressionante di moduli, autocertificazioni e impronte digitali, il tutto complicato dalle difficoltà di traduzione.
Dal 13 febbraio Ren ha cominciato ad allenarsi con una squadra locale per mantenersi in forma, ma nel frattempo il tira e molla con l’ambasciata è continuato, tra equivoci e chiusure impreviste. Il responso è sempre lo stesso: documentazione insufficiente. Si è pensato a un “piano B” con il trasferimento in Turchia: le restrizioni introdotte da Ankara, che ha imposto la quarantena per i cittadini cinesi, hanno reso impossibile anche questa strada. E l’idea di rientrare a Pechino per fare un tentativo con l’ambasciata polacca, che dovrebbe riaprire sabato 22 febbraio, è stata definita dalla stessa atleta ““.
Così Kaiyi Ren è rimasta in “terra di nessuno“, raggiunta per un giorno dalle compagne di nazionale Yu Yunwei (Tianjin) e Sun Ruhan (Shandong) che, quantomeno, l’hanno accompagnata a fare un po’ di shopping. In attesa che questo incredibile caso internazionale giunga a una soluzione…
Prima storica finale per l'Italia alla Hopman Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Bari. Dopo la…
Si è conclusa venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La…
Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in…
La Nazionale maschile, da questa sera (venerdì 18), al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball…
Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino…
Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…