L’Imoco travolge Scandicci e conquista la sua quarta finale consecutiva

Foto Gabriele Sturaro – L3 Photo Studio

Di

La 42^ Coppa Italia A1 femminile decreta il suo primo verdetto: l’Imoco Volley Conegliano sconfigge la Savino Del Bene Scandicci con un perentorio 3-0 (25-15, 25-19, 25-23), proprio come avvenuto nel 2019, e vola così all’atto conclusivo del weekend del PalaYamamay, dove domani alle 18 cercherà di conquistare la coccarda tricolore per la seconda volta nella propria storia. Per le pantere è la quarta finale consecutiva dopo quella vinta nel 2017 e le sconfitte del 2018 e 2019.

Bada al sodo Conegliano che scende in campo concentrata, determinata e aggressiva, e conduce il match con la consueta autorevolezza. Le Pantere gialloblù riescono a surclassare le avversarie in ogni fondamentale, giocando una pallavolo fatta di ottima correlazione muro-difesa (59% in ricezione e 8 stampate vincenti), efficienza in attacco (49% di squadra) ed un servizio pungente (5 ace).

Paola Egonu si conferma l’asso nella manica di coach Daniele Santarelli. L’opposto è ovunque, sbaraglia la difesa avversaria e chiude con 19 punti con 2 ace, 2 muri ed un eccellente 50% di efficienza in attacco. Da registrare anche l’ottima prova di Joanna Wolosz in regia: stravince il confronto con Ofelia Malinov, velocizza il gioco da vero fenomeno, dispensa classe con alcune alzate davvero pennellate e riesce a tenere caldi i suoi bombardieri, chiamando al tempo stesso in causa le centrali con continuità.

Da una parte dunque un piano-partita eseguito alla perfezione, dall’altro una sequela di errori (16) e disattenzioni che hanno ingigantito oltremodo la differenza tra le due squadre. Una Scandicci a disagio nell’attaccare con ricezione staccata e allungare gli scambi, e obbligata a giocare colpi interlocutori e sporcare le azioni. E così la sensazione che le toscane trasmettono – soprattutto nelle prime due frazioni – è quasi di impotenza rispetto a ciò che succede sul taraflex. Le uniche note liete per Luca Cristofani sono la reazione delle sue ragazze nel terzo set e la prestazione di Bricio (9 punti con il 46% in attacco), che si dimostra la migliore soluzione offensiva della squadra attaccando a tutto braccio e mettendo in mostra tutte le sue qualità: troppo poco per andare in finale.

La cronaca:
Daniele Santarelli sceglie un sestetto con Wolosz al palleggio, Egonu opposto, Hill e Sylla schiacciatrici, De Kruijf e Folie al centro, con De Gennaro libero. Coach Luca Cristofani risponde con la diagonale Malinov-Stysiak, Pietrini e Bricio in banda, Lubian e Stevanovic centrali e Merlo nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio sprint di Conegliano che si porta subito in vantaggio con un parziale di 6-0, obbligando coach Cristofani a chiamare il primo timeout del match. Pietrini prova a dare la scossa alle compagne con una stampata su Sylla, ma poi spara out (7-2). Scandicci non riesce a prendere le contromisure in ricezione e l’Imoco scappa a più 10 con le attaccanti di palla alta in grande spolvero (13-3). Continua il dominio di Conegliano e la panchina toscana corre ai ripari cambiando la diagonale per qualche scambio, anche se l’inerzia non cambia (5-18). Entra Kakolewska al posto di una spenta Lubian (10-23) e la Savino del Bene trova un parziale di 1-5, ma ormai è troppo tardi e il primo tempo di De Kruijf chiude una frazione dominata dalla formazione veneta (25-15).

2° SET – Conegliano parte ancora forte e si porta sul 4-2. Le toscane provano a rimanere in scia con la stampata di Kakolewska, ma un’invasione a muro regala alle avversarie un break (8-5). Egonu spara out e Scandicci ne approfitta per portarsi a meno 1 (10-9); la risposta dell’opposto gialloblù non si lascia attendere e, insieme a Hill, firma un parziale di 5-2 (15-11). L’Imoco continua a spingere sull’acceleratore e il muro vincente di Sylla vale il 18-13. La Savino del Bene non alza bandiera bianca e torna sotto con Stevanovic e Stysiak (18-16), ma Folie in primo tempo riporta le venete a più 4 (21-17). Coach Cristofani chiama timeout e cambia la diagonale: non cambia l’inerzia e l’errore al servizio di Malinov regala il punto del 25-19 a Conegliano.

3° SET – L’avvio è sui binari dell’equilibrio: Scandicci parte meglio (2-4), ma un’invasione di Stysiak regala all’Imoco il punto del pareggio (6-6). Egonu sale in cattedra e firma il break che vale il vantaggio delle venete (12-10). Conegliano spinge sull’acceleratore con De Kruijf (14-11), ma ci pensano Bricio e Kakolewska a riportare Scandicci in scia (15-14) e ribaltare il risultato, obbligando coach Santarelli a chiamare timeout (17-18). La reazione dell’Imoco è immediata e l’ace di Gennari – entrata per un turno al servizio – vale il controsorpasso (19-18). Conegliano accelera e si porta a più 3 con Egonu (22-19), ma Scandicci non alza bandiera bianca (23-23). La stampata di Sylla su Stysiak mette fine a un match combattuto solo nella terza frazione (25-23): l’Imoco è la prima finalista.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-15, 25-19, 25-23)
CONEGLIANO: Sorokaite ne, De Kruijf 9, Geerties, Folie 6, Fersino (L), Botezat, De Gennaro (L), Ogbogu ne, Enweonwu ne, Gennari 1, Wolosz 2, Hill 7, Sylla 9, Egonu 19. Allenatore: Daniele Santarelli. Assistente: Alessio Simone.
SCANDICCI: Carraro, Bricio 9, Stysiak 10, Malinov, Kakolewska 7, Pietrini 6, Merlo (L), Lubian 1, Cardullo, Molinaro ne, Gray, Stevanovic 5, Kosareva (L). Allenatore: Luca Cristofani. Assistente: Matteo Pilieci.
ARBITRI: Veronica Papadopol e Maurizio Canessa.
NOTE: Conegliano: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 49%, ricezione 59%-38%, muri 8, errori 18. Scandicci: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 60%-39%, muri 4, errori 22.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025