Lega femminile: Serie A2 senza retrocessioni, Supercoppa a 8 squadre

Di

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, lunedì 1 giugno, il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile. In apertura, il CdA, sulla base delle richieste espresse dal Consiglio Federale nella nota del 28 maggio, integrerà il documento “Norme e Formule” per i Campionati 2020-21 indicando alla FIPAV le modalità di promozione e retrocessione per la Serie A1 e la Serie A2. In particolare, verranno confermate le due promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1, mentre il numero delle retrocessioni verrà valutato in funzione della composizione dei gironi e delle società iscritte, tanto in Serie A2, quanto in Serie B. Il principio è comunque di minimizzare, se non azzerare, il numero di retrocessioni per la Serie A2

Il CdA ha poi analizzato l’aggiornamento del bilancio della stagione 2019-20, accogliendo con soddisfazione un’importante riduzione del disavanzo grazie principalmente al credito d’imposta. Il notevole riequilibrio del rapporto costi-ricavi sarà verificato anche alla luce delle transazioni economiche sui contratti in vigore che saranno a breve definite con i partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile. In quest’ottica, il CdA incontrerà nei prossimi giorni Master Group Sport e PMG Sport per condividere strategie future che meglio saranno precisate dopo l’Assemblea elettiva. 

Successivamente il presidente ha aggiornato i consiglieri sull’evento Supercoppa Italiana, manifestazione di apertura della stagione 2020-21 che si disputerà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e prevederà una fase finale a 8 squadre: sei vi accederanno di diritto in base alla classifica dell’ultima stagione e due attraverso una fase di qualificazione (di fatto è quindi confermata la proposta trapelata questa mattina, con il coinvolgimento di tutte le squadre di A1). Gli uffici di Lega e la Commissione Planning sono attualmente al lavoro per definire date e location. 

Quindi, in merito al “Progetto Visibilità” per la Serie A2 Femminile, il CdA ha esaminato i diversi preventivi per la produzione e la trasmissione di tutte le partite del Campionato di A2, ribadendo l’intenzione da parte della Lega di coprirne interamente i costi, sollevando così i Club dalle relative spese.

Il CdA, dopo aver interpellato i club nei giorni scorsi, ha annunciato infine che l’Assemblea elettiva di lunedì 8 giugno si svolgerà da remoto.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i privilegi dei campioni: i diritti a vita dei vincitori del torneo

Grazie al trionfo a Wimbledon, Sinner ha acquisito lo status di socio onorario dell'All England Club. Jannik avrà una serie…

14 Luglio 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A, mercoledì alle 12.00 presentato il nuovo logo

Volley Mercato 2025Mercoledì 16 luglio alle 12.00 sarà presentato il nuovo logo della Lega Pallavolo Serie A. L’evento sarà aperto…

14 Luglio 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza ufficializza lo staff per la stagione 25/26

MONZA, 14 LUGLIO 2025 – L’inizio della stagione 2025/2026 di Superlega Credem Banca è ormai alle porte. Dopo aver annunciato…

14 Luglio 2025
  • Volley

Francesco Comparoni alle Universiadi con la Nazionale Azzurra

Piacenza, 14 luglio 2025 – Il centrale Francesco Comparoni, neoacquisto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, è tra i 12…

14 Luglio 2025
  • Volley

Lube, martedì i sorteggi europei e il via al Volley Mercato bolognese

Mercato estivo dei giocatori in chiusura per le 12 squadre che affronteranno la SuperLega Credem Banca 2025/26. Si aprirà domani, martedì 15 luglio,…

14 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Diana chiude reparto dei centrali

Il tredicesimo del lotto, la quarta conferma, il quarto centrale (in ordine temporale) che andrà a chiudere il reparto dei…

14 Luglio 2025