L’Asia annuncia i nuovi calendari: si riparte (forse) a fine agosto

Di

La AVC (Asian Volleyball Confederation) ha annunciato un nuovo calendario provvisorio delle competizioni continentali, molte delle quali rinviate o cancellate a causa della pandemia di coronavirus. Le attività in Asia sono state completamente sospese a partire da febbraio, ma la Confederazione ipotizza che a partire dal 30 agosto si possano riprendere le gare: le prime manifestazioni a essere disputate dovrebbero essere il Campionato Asiatico per Club maschile a Nakhon Ratchasima, in Thailandia, e il Campionato Asiatico Under 19 femminile a Chongqing, in Cina.

Nelle settimane successive sono stati programmati il Campionato Asiatico Under 20 maschile e il Campionato Asiatico per Club femminile (entrambi a Teheran dal 10 al 17 settembre), la AVC Cup maschile a Myanmar e la AVC Challenge Cup femminile in sede da definire (dal 21 al 28 settembre), la AVC Cup femminile a Taipei (1°-8 ottobre) e la AVC Challenge Cup maschile in Kyrgyzstan (3-10 ottobre). Infine, il Campionato Asiatico Under 17 femminile è in calendario dal 1° all’8 novembre in Thailandia, e il Campionato Asiatico Under 18 maschile dal 15 al 22 novembre in sede da definire (entrambi però potrebbero essere spostati a febbraio 2021).

Riprogrammati anche numerosi tornei di Beach Volley, tra cui i Mondiali Under 19 che dovrebbero svolgersi a Roi-Et, in Thailandia, dal 10 al 15 novembre. La AVC ha comunque precisato che una decisione definitiva sul nuovo calendario arriverà all’inizio di luglio: se la pandemia di Covid-19 dovesse continuare, è possibile che tutte le competizioni del 2020 vengano cancellate e le qualificazioni ai Mondiali 2021 vengano decise in base al ranking FIVB.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025