L’amarcord della NCAA: eppure quel matto mi sembra Lloy Ball…

Di

In un periodo povero di programmazione televisiva e che mette mano alle library delle repliche, va sottolineata la divertente iniziativa del portale, specializzato nel volley universitario americano, che sta riproponendo partite storiche anche di molti anni fa.

Il suggerimento di ieri era particolarmente interessante: campionato maschile 1992, la sfida tra Penn State  – una delle favorite alla vittoria finale – e i Fort Wayne Mastodonts, della piccola Purdue University, nella quale si stava mettendo in luce un alzatore sfrontato e temerario… Un giovanissimo Lloy Ball.

Stile di gioco inconfondibile già allora, maglia #10 sulle spalle, Ball firmerà nove ace e porterà alla rimonta la sua squadra che vince dopo due ore e 10’ 3-1 (9-15, 15-10, 15-4, 15-11). Secondo gli annali quella fu la partita più bella della stagione che vide Pepperdine vincere il suo terzo titolo mentre Fort Wayne, alla sua seconda apparizione assoluta nel torneo major universitario arrivò alle semifinali, sconfitta da Stanford al quinto set dopo quasi quattro ore di gara, e comunque clamorosamente terza assoluta.

Quello fu il secondo anno di Ball a Fort Wayne: si laureò nel 1995 firmando da professionista in Giappone per i Toray Arrows e andando immediatamente alle Olimpiadi di Atlanta. Nel 1997 si fece tatuare tra le scapole la sua ossessione: i cinque cerchi olimpici. La medaglia d’oro più bella arriverà solo ventuno anni dopo, nel 2008, a Pechino e a 36 anni, con otto vittorie in otto gare. La prima vittoria olimpica dopo quattro partecipazioni.

Lloy è stato indimenticabile protagonista anche in Italia, a Modena, dove vinse il campionato 2001-2002.

[embedded content]


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025
  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025
  • Volley

La Tinet verso la prima semifinale promozione di A2 della sua storia

Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…

4 Aprile 2025