La Virtus Pallavolo Cermenate raddoppia: giocherà in serie C e D

Di

La prossima stagione sportiva la Virtus Pallavolo Cermenate prenderà parte sia al campionato di Serie C che a quello di Serie D Femminile. E’ stato infatti definito da poco l’accordo per l’acquisizione dei diritti del massimo campionato regionale con la Polisportiva Novate (che ha acquistato il diritto di Serie B1). Un premio meritato per le ragazze virtussine che nella stagione sportiva appena (non) conclusa hanno interpretato con autorità un ottimo campionato di Serie D mantenendosi sempre nelle prime posizioni in classifica, che lascia spazio ad un’importante opportunità anche per le ragazze di Under 19 Femminile: disputare il campionato di Serie D (al posto della Seconda Divisione attualmente nelle disponibilità della società).

Confermato alla guida della prima squadra coach Pietroni Francesco. Nel mondo della pallavolo dal 2009 prima come giocatore, poi come allenatore per la Libertas Cra Cantù, Pietroni come vice allenatore vanta un doppio passaggio di categoria dalla Prima Divisione alla Serie D, con la vittoria anche di Coppa e Supercoppa Lariana, una promozione in serie C ed un terzo posto provinciale Under 18 con la Pallavolo Arosio. Vanta inoltre una esperienza nel settore giovanile del Lazzate Volley, ed una come vice allenatore con la promozione in Serie C con Carimate. Ad arricchire il curriculum anche due anni come scoutman ed aiuto allenatore prima in A2 Femminile poi in A1 Femminile in SAB Volley. Da ormai tre anni fa parte dello staff tecnico della Virtus Cermenate e da due è diventato anche allenatore beach volley, che lo vede anche nel ruolo di selezionatore provinciale per la FIPAV Como.

Arriva anche la conferma di coach Proverbio Giorgio, allenatore della Serie D/Under 19f. Proverbio inizia a muovere i primi passi da allenatore nel settore maschile (mentre termina la carriera da atleta), conquistando una promozione dalla Seconda Divisione alla Prima, e l’anno successivo chiudendo al terzo posto in campionato ed al secondo in coppa. Passa poi al femminile a Seveso, occupandosi prima del giovanile e poi della Under 21. Nel 2017 entra nello staff della Foppapedretti Bergamo Under 18 Femminile come secondo allenatore, con la quale conquista il titolo provinciale ed il quarto posto regionale. A Cermenate dal giugno 2018 chiude la sua prima stagione al terzo posto provinciale in Under 18 Femminile, e nella seconda, purtroppo non conclusa, occupava il primo posto sia in Seconda Divisione che nella seconda fase di Under 18 Femminile.
A coadiuvare il lavoro dei due allenatori ci saranno anche Posio NicolòFavaro SaraBrenna Martina e Bizzozzero Chiara.

Coach Pietroni, allenatore della prima squadra, commenta così: 
Anche coach Proverbio, allenatore del gruppo Serie Df/U19f, commenta positivamente la notizia: 

Ma le novità in casa Virtus Cermenate non terminano qui. All’organigramma societario si aggiunge un’importante figura dall’indiscusso valore tecnico. Sarà infatti Colombo Andrea a ricoprire il ruolo di , svolgendo un importante ruolo di coordinamento e insegnamento a 360 gradi per tutto il comparto tecnico virtussino, oltre a garantire una vera e propria crescita di tutta la società. Comasco classe 1968, Colombo, inizia la carriera da allenatore prima in squadre maschili e poi femminili. Negli ultimi anni ha guidato il settore giovanile del Volley Busnago come allenatore e direttore tecnico, la seconda squadra della Foppapedretti Bergamo, Trescore Balneario in Serie B1 e, quest’anno, allenerà Delebio in Serie C. Oltre che tecnico è docente federale nazionale e regionale.
Ad impreziosire ulteriormente il prestigio dello staff tecnico, alcune conferme arrivano dalle passate stagioni. Simonelli Carlo, diplomato Isef, Laurea in scienze motorie e master in bioingegneria, già preparatore atletico professionista di pallavolo (serie A Svizzera – serie B1 italiana), calcio, pallamano, basket da 20 anni, consulente alla performance in varie realtà sportive e di fitness, docente di valutazione motoria e attitudinale allo sport presso l’Università dell’Insubria da 15 anni, autore di vari articoli scientifici e di divulgazione nonché direttore scientifico in vari convegni, oltre a ciò ultimamente ha conseguito il diploma internazionale Fifa in “” Simonelli ricoprirà anche per stagione sportiva 2020/21 il ruolo di .
Lorenzo Borghi, diplomato in osteopatia presso l’Istituto superiore di Osteopatia di Milano e alla Wales University con la tesi “Trattamento manipolativo osteopatico e capacità condizionali”. Specializzato in “Ginnastica posturale”, “Esercizio correttivo”, “Kinesio-taping” e”Alimentazione funzionale”, da sempre a contatto col mondo dello sport amatoriale sia come giocatore che allenatore, ricoprirà il ruolo di .

Il Presidente, Ruiu Gianfranco, con un comunicato alle atlete, allenatori e Dirigenti ha scritto:
“”

L’appuntamento è fissato con la ripresa degli allenamenti, dopo la pausa estiva, per il giorno lunedì 31 agosto 2020. Dopo un avvio in palestra a Cermenate i due gruppi si sposteranno in Val d’Aosta per proseguire con la preparazione atletica in montagna, tra lavoro in palestra, divertimento, relax e team building.

(


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025