La Videx supera Sabaudia

I ragazzi di Ortenzi si aggiudicano il match in tre set (25-18; 25-8; 25-18).

La Videx non sbaglia e tra le mura del PalaGrotta centra il sesto successo consecutivo della stagione in appena un’ora di gioco.

Padroni di casa in campo con Marchiani-Calarco, Vecchi e Starace laterali, Romagnoli e Cubito al centro e Romiti a gestire le operazioni di seconda linea. Coach Passaro risponde con Schettino e Baciocco in diagonale, Astarita e Lucarelli in attacco, Focosi e Frumuselu al centro con Fortunato libero.

Pronti-via e la Videx preme subito sull’acceleratore infilando il primo break importante del match, lo apre Cubito e lo chiude Calarco (6-2). Il timeout di Passaro non produce gli effetti sperati perché Vecchi e compagni infilano altre sei segnature consecutive che tracciano subito un solco importante (14-4). Il vantaggio è consistente ed i ragazzi di Ortenzi allentano la presa a vantaggio di un Sabaudia che prova a rifarsi sotto con Focosi e Astarita per un break di cinque punti che dimezza letteralmente il divario (14-9). Stavolta è coach Ortenzi a fermare il gioco e la Videx riprende a macinare gioco tenendo gli ospiti a distanza ed anzi aprendo all’accelerata decisiva targata Calarco-Starace che vale di nuovo il +10 (22-12). Sabaudia prova a rianimarsi con Baciocco ma Cubito trova il primo setball poco prima della sferzata decisiva di Calarco (25-18).

Al rientro in campo l’inerzia della gara non cambia. Calarco, protagonista del parziale con due ace, fa 3-0. Lucarelli illude i suoi ma Marchiani ed il solito Calarco, intervallati da due timeout consecutivi degli ospiti, proiettano la Videx al perentorio 10-1. Gli ospiti non riescono a ritrovare la bussola e Romagnoli, due volte, ne approfitta (15-4). Troppo imprecisi gli ospiti sul cambio-palla per sperare di riaprire i giochi. Una leggerezza di Schettino al palleggio precede i colpi in sequenza di Vecchi e Starace (23-7). Ci pensa ancora una volta Calarco a chiudere un parziale senza storia (25-8).

Avvio di terzo set in fotocopia ai precedenti. Calarco, Starace ed un Cubito ispirato a muro producono il primo strappo costringendo coach Passaro a ben due time-out in rapida sequenza (8-4). Pomponi colpisce intervallando due serie da tre della Videx aperte e chiuse da Calarco, top scorer con 18 segnature (14-6). Lucarelli prova a scuotere i suoi ma Vecchi e Starace allungano ulteriormente (18-10). Il + 8 rassicura i ragazzi di Ortenzi che concedono spazio a Schettino e compagni. Baciocco e l’ace fortunoso proprio del capitano riportano Sabaudia a -4 (20-16) ma la Videx torna a spingere costruendo con Romagnoli e Vecchi la prima di ben otto matchball (24-18).  E’ Starace a chiudere i conti con una sferzata delle sue che vale il 25-18 finale.

La replica del match andrà in onda su Studio 7 TV HD (canale 611 del DTT Marche) lunedì alle 21, mercoledì alle 22, venerdì alle 18 e sabato alle 17.

IL TABELLINO

VIDEX GROTTAZZOLINA – GESTIONI&SOLUZIONI SABAUDIA 3-0

Videx Grottazzolina: Perini ne, Romagnoli 5, Cubito 6, Vecchi 8, Calarco 18, Pison ne, Reyes, Di Bonaventura, Viciedo ne, Starace 11, Gaspari ne, Marchiani 5, Romiti (L). All. Ortenzi;

Gestioni&Soluzioni Sabaudia: Palombi, Focosi 4, Meglio, Baciocco 8, Astarita 3, Pomponi 2, Lucarelli 8, Frumuselu 1, Tognoni 1, Schettino 1, Fortunato (L). All. Passaro;

ARBITRI: Di Bari – Zingaro;

PARZIALI: 25 – 18 (23’); 25 – 8 (17’); 25 – 18 (22’);

NOTE: Videx Grottazzolina: 7 errori in battuta, 5 ace, 13 muri vincenti, 76% in ricezione (42% perf), 61% in attacco; Gestioni&Soluzioni Sabaudia: 10 errori in battuta, 1 ace, 2 muri vincenti, 53% in ricezione (27% perf), 37% in attacco.

Michael Gambini


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Vasseur ripete sempre la solita manfrina: “Massimizzare il potenziale”

Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025