La Top 5 di Andrea Giani: da Kiraly a Bruninho senza dimenticare il compagno Bernardi

Foto CEV

Di

Andrea Giani, head coach della Leo Shoes Modena e simbolo della cosidetta “Generazione di fenomeni” che portò nella bacheca dei successi italiani ben tre mondiali consecutivi, ha le idee chiare su chi posizionare nella sua di giocatori:

  1. Bas Van De Goor: considerato da tanti come il miglior giocatore olandese di tutti i tempi, campione olimpico ad Atlanta ’96 e MVP a Sydney 2000. Il suo soprannome? Michael Jordan della pallavolo, con 2.09 m di altezza.
  2. Karch Kiraly: attuale allenatore della nazionale femminile statunitense. Nel 2001 è stato insignito del titolo “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” dalla Federazione Mondiale, insieme al nostro Lorenzo Bernardi. E’ stato l’unico, nella storia del volley, a vincere la medaglia d’oro olimpica sia nella pallavolo indoor che nel beach volley.
  3. Serginho Escadinha: il libero che vanta quattro medaglie olimpiche e due titoli mondiali, ha affrontato Giani sia in nazionale che nel suo passaggio a Piacenza (2004-2008).
  4. Lorenzo Bernardi: compagno di Andrea Giani e protagonista della “Generazione di fenomeni”, è stato eletto “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” nel 2001. Detiene il record italiano di giocatore più scudettato ( 9 scudetti nella sua carriera).
  5. Bruninho: il palleggiatore uscente dalla Cucine Lube Civitanova, e capitano della nazionale brasiliana, ha vinto, nella scorsa stagione, la Coppa del Mondo per club, insieme alla squadra marchigiana, completando il suo palmarès.

(


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Conegliano raggiunge Milano in Finale Scudetto: Novara lotta due set, poi alza bandiera bianca

La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Tre domande a Dino Beganovic che sotituirà Charles Leclerc in Bahrain

Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur insiste: “Prima dobbiamo ottimizzare il bilancio della SF-25”

Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…

9 Aprile 2025
  • Volley

Messina in finale Play-Off. Beltrami, coach della Futura: “Ci hanno tolto il fiato”

Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…

9 Aprile 2025
  • Volley

Lo Ziraat Bank Ankara stravince la CEV Cup maschile contro l’Asseco Resovia

Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…

9 Aprile 2025
  • Volley

Sylvia Nwakalor saluta la Toray Arrows: “Per me è stato davvero speciale giocare qui”

Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…

9 Aprile 2025