La Top 5 di Andrea Giani: da Kiraly a Bruninho senza dimenticare il compagno Bernardi

Foto CEV

Di

Andrea Giani, head coach della Leo Shoes Modena e simbolo della cosidetta “Generazione di fenomeni” che portò nella bacheca dei successi italiani ben tre mondiali consecutivi, ha le idee chiare su chi posizionare nella sua di giocatori:

  1. Bas Van De Goor: considerato da tanti come il miglior giocatore olandese di tutti i tempi, campione olimpico ad Atlanta ’96 e MVP a Sydney 2000. Il suo soprannome? Michael Jordan della pallavolo, con 2.09 m di altezza.
  2. Karch Kiraly: attuale allenatore della nazionale femminile statunitense. Nel 2001 è stato insignito del titolo “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” dalla Federazione Mondiale, insieme al nostro Lorenzo Bernardi. E’ stato l’unico, nella storia del volley, a vincere la medaglia d’oro olimpica sia nella pallavolo indoor che nel beach volley.
  3. Serginho Escadinha: il libero che vanta quattro medaglie olimpiche e due titoli mondiali, ha affrontato Giani sia in nazionale che nel suo passaggio a Piacenza (2004-2008).
  4. Lorenzo Bernardi: compagno di Andrea Giani e protagonista della “Generazione di fenomeni”, è stato eletto “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” nel 2001. Detiene il record italiano di giocatore più scudettato ( 9 scudetti nella sua carriera).
  5. Bruninho: il palleggiatore uscente dalla Cucine Lube Civitanova, e capitano della nazionale brasiliana, ha vinto, nella scorsa stagione, la Coppa del Mondo per club, insieme alla squadra marchigiana, completando il suo palmarès.

(


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

ErmGroup Altotevere, parla Marzolla: “Siamo un gruppo forte”

A Mirandola è stato grande protagonista del 3-0 ottenuto dalla ErmGroup Altotevere. Peraltro, Simone Marzolla da Chioggia si trovava a…

18 Novembre 2025
  • Basket

Librizzi: «Il derby è speciale. Lo hanno compreso anche gli stranieri»

Fino a domenica scorsa, Matteo Librizzi aveva giocato il derby Varese-Cantù solo a livello giovanile. Sedendosi al massimo in panchina…

18 Novembre 2025
  • Volley

Serie A3: i record e le curiosità dell’ultimo weekend di gare

Serie A3 Credem BancaRecord e curiosità dai campi: Giannotti supera i 3.000 punti in Serie A3, Onwuelo trova il punto…

18 Novembre 2025
  • Volley

Il calendario stagionale di Gas Sales Bluenergy Sitting Volley.

Piacenza, 18 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Sitting Volley è lieta di annunciare il calendario della stagione 2025-2026 del…

18 Novembre 2025
  • Volley

Galatone con poca autorità travolto da un Napoli combattivo

Paga caro la Green Volley un approccio alla gara a dir poco disarmante. Un primo set senza nerbo, giocato con…

18 Novembre 2025
  • Volley

Cagliari-Trebaseleghe: 3-1. Mvp dell’incontro Biasotto con 31 punti

La SAV Trebaseleghe torna dalla trasferta di Cagliari con una sconfitta per 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 30-28), al termine di una gara combattuta e decisa nei…

18 Novembre 2025