La Futura Volley Giovani vuole rifare lo scherzetto a Trento

Foto Futura Volley Giovani

Di

I 15 giorni che decideranno la prima parte di stagione della Futura Volley Giovani stanno per avere inizio. L’esordio nel 2020 prevede, per Cialfi e compagne, la sfida più difficile del girone, ma le biancorosse hanno ampiamente dato dimostrazione di non aver paura di nessuna avversaria.

L’ultimo match dell’anno appena conclusosi ha visto una nuova vittoria al tie-break per le Cocche, necessaria per mantenere in vita la rincorsa ai primi 5 posti che valgono la qualificazione al Girone Promozione: il 3-2 arrivato su Ravenna è stata la ciliegina sulla torta di una prestazione mai arrendevole – sono stati 5 i match point annullati dalla Futura, pur con l’inerzia dell’incontro a sfavore – e di un girone di ritorno che ha visto le bustocche sempre a punti. E proprio la qualità messa in campo in questa seconda parte di regular season ha portato le biancorosse a trarre profitto dalle ultime 3 sfide, tutte giocate contro squadre più avanti in classifica (2 vittorie e 5 punti conquistati); grande importanza va data anche alle atlete partite fuori dallo starting six, che spesso hanno saputo dare un contributo determinante una volta scese in campo.

Però gli esami, come avrebbe detto il grande Eduardo de Filippo, non finiscono mai: e quindi ecco profilarsi all’orizzonte la sfida contro la temutissima capolista, per di più in trasferta. La prima avversaria delle Cocche nel nuovo anno sarà infatti la Delta Informatica Trentino, già certa di chiudere la regular season al primo posto nel girone B grazie ai 41 punti conquistati finora (Mondovì, seconda, è attardata di 11 lunghezze); non possiamo però pensare che le ragazze guidate da coach Bertini abbiano intenzione di rilassarsi dopo aver cementato il primato in graduatoria. Innanzitutto perchè i gironi della seconda fase prevedono che tutti i team mantengano i punti già acquisiti, quindi sarà una stagione senza “tempi morti”; e poi perchè le ragazze della Delta vorranno vendicare l’unica sconfitta subita in stagione, e arrivata proprio per mano della Futura.

La Trentino Volley Rosa, già alla vigilia della stagione reputata la principale indiziata alla promozione diretta, può disporre di grandissima qualità in ogni reparto; dovrà però fare a meno della palleggiatrice titolare Elisa Moncada, purtroppo gravemente infortunatasi nel match di Santo Stefano contro Montecchio. L’assenza non ha comunque condizionato il ruolino di marcia della capolista, arrivato ora a 8 vittorie consecutive.

La sfida sarà difficilissima, ma le biancorosse hanno tutta l’intenzione di voler scalare questa montagna: l’appuntamento è quindi fissato alle ore 17.00 di domenica 5 Gennaio al Sanbàpolis di Trento, in via Malpensada. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube tramite la pagina “TRENTINO ROSA”, canale ufficiale della squadra di casa.

Michela Gallizioli (centrale Busto Arsizio): ““.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): ““.

Il match di andata tra Trento e Busto rappresenta l’unico incrocio nella storia dei due team, oltre che un vero e proprio spartiacque nella stagione biancorossa: si è trattato infatti dell’inizio della “serie d’oro” per le Cocche, oltre alla ritrovata imbattibilità del San Luigi, attualmente inviolato da cinque gare. I due team condividono grande efficacia a muro, e nell’intero panorama della serie cadetta la loro produzione di block-in (2,76 muri/set per busto, 2,71 per Trento) si trova alle spalle della sola Montecchio (3,09); sono inoltre le uniche due squadre del girone B ad aver realizzato punti in tutte le giornate del ritorno. Capitolo marcature: dopo il centesimo punto di Veneriano si attende la tripla cifra anche per Sartori, ora a quota 99. Becca Latham, top scorer tra le biancorosse, ha invece messo nel mirino le 250 segnature: l’opposto USA si trova ora a 235.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Liegi Bastogne Liegi 2025, la gara di ciclismo in diretta live

Dopo il Belgio, l'Italia è la nazione ad aver vinto più volte la corsa, 12 in totale. Moreno Argentin, assieme…

27 Aprile 2025
  • Motori

F1 2025, Ferrari costretta a rivedere al ribasso gli obiettivi stagionali

Team Ferrari – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Dopo i primi cinque appuntamenti in calendario, la Ferrari si trova solo…

27 Aprile 2025
  • Volley

PlusLiga, Botti is on fire! Lublin in finale, eliminato anche lo Jastrzębski Węgiel

Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…

26 Aprile 2025
  • Volley

Giulia De Nardi difenderà la seconda linea di Novara per altri due anni

Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, le partite di oggi: Draper e Tsitsipas al 3° turno

Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi: “La mia ultima partita a Madrid? Può essere”

"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…

26 Aprile 2025