La Fipav Ravenna piange la scomparsa di Settimio Casadei

Foto Fipav Ravenna

Di

Il Comitato Territoriale di Ravenna della Federazione Italiana Pallavolo, nell’apprendere la notizia della morte di Settimio Casadei e nel partecipare al dolore dei familiari, degli amici e di tutti i pallavolisti ravennati, ricorda ed onora la memoria di una persona che nei 40 anni ed oltre di attività sportiva svolta si è fatta apprezzare per la dedizione e l’umanità.

Settimio Casadei () si è spento ieri notte a 96 anni dopo una vita dedicata alla pallavolo e soprattutto al settore arbitrale, prima come ufficiale di gara sino alla serie A (era arbitro benemerito della Fipav) e poi come dirigente del Comitato sino agli anni ’80; la sua operosità, passione ed organizzazione sono state di esempio ai tanti arbitri e dirigenti che l’hanno conosciuto.

Tra i collaboratori più stretti di Angelo Costa alla Robur del periodo d’oro, Settimio Casadei è stata una delle colonne su cui si è poggiato il Comitato Fipav di Ravenna per un lungo periodo, riferimento ed esempio anche sul piano umano per la serenità e la modestia con cui ha affrontato le varie situazioni.

Il CONI aveva riconosciuto l’importanza della sua attività conferendogli sino alla stella d’argento al merito sportivo, vista anche la sua attività nella pallacanestro, dove aveva rivestito il ruolo di ufficiale di campo. Con lui scompare un altro personaggio legato al nostro sport ed all’epoca pionieristica e puramente dilettantistica. I funerali saranno celebrati lunedì 9 marzo alle 13.30 nella chiesa della camera mortuaria. Sarà compito del Comitato cercare di ricordare al meglio la memoria di Settimio Casadei anche nelle sue prossime iniziative.

La redazione di si unisce al cordoglio del Comitato e di amici e familiari.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025
  • Volley

Stoytchev-Turchia, il retroscena della stampa serba era falso: la smentita della Federazione turca

Tutto falso, non era vero nulla. La Federazione turca di pallavolo smentisce seccamente la ricostruzione pubblicata dalla stampa serba, da…

11 Luglio 2025