Dopo la Kioene, la formazione ravennate batte anche la Top Volley facendo il pieno di vittorie e di punti nei due scontri diretti per la salvezza. Pinali, mvp con 23 punti, firma il suo miglior bottino stagionale. Bonitta: “Non ho mai perso la fiducia nei miei giocatori”
Dopo Padova, Cisterna. La Consar fa il pieno di vittorie e di punti nelle due trasferte ravvicinate consecutive e nei due scontri diretti per la salvezza mettendo un’ipoteca sulla permanenza in SuperLega (anche per le due partite in meno disputate rispetto a Padova e Cisterna) e dando un colore più vivo alla propria classifica. Un’altra prestazione positiva e di spessore tecnico e agonistico elevato, nel match valido per la quarta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca, per Mengozzi e compagni che hanno giocato una partita attenta mettendo in campo convinzione, energia, concretezza e una pallavolo di buon livello, esaltata da Pinali, mvp con 23 punti (4 ace e un muro), il suo miglior bottino stagionale, e da Recine, che con 17 punti (con 2 muri e 56% in attacco) firma la seconda miglior prestazione, dal prezioso lavoro a muro e da una ricezione molto precisa (36% perfetta).
I sestetti Bonitta conferma il sestetto che ha iniziato la gara di Padova con Redwitz e Pinali in diagonale, Grozdanov e Mengozzi al centro, Recine e Loeppky in attacco e Kovacic libero. Kovac deve rinunciare a Tillie, infortunatosi nel match di mercoledì a Vibo Valentia: al suo posto gioca Cavuto, ex di turno, e rientra in regia Seganov, in un sestetto confermato negli altri 4 elementi con l’opposto Sabbi, i centrali Szwarc e Krick e lo schiacciatore Randazzo. Cavaccini è il libero.
La cronaca della partita La Top Volley prova a sorprendere la Consar all’inizio del primo set, prendendo due punti di vantaggio in due occasioni e poi provando la fuga (12-8), con l’ex giallorosso Cavuto in bella evidenza. Qui Bonitta chiama il time out e al rientro in campo la Consar fa la voce grossa, mettendo a segno un break di 8-2 che la porta sul 14-16. Cavuto fissa la nuova parità a quota 19. Ma la successiva accelerata premia Ravenna che chiude il set con Mengozzi (22-25) in un set in cui spicca la prestazione di Pinali (7 punti, con un ace, e 67% in attacco).
Consar subito davanti nel secondo set (4-1): un avvio che mette in difficoltà i padroni di casa. Redwitz distribuisce in maniera egregia il gioco chiamando all’attacco un po’ tutti i compagni, Ravenna si porta anche a +4 (9-13) e a +5 (12-17 e 14-19). La Top Volley, dopo il time out di Kovac, ha una reazione rabbiosa che la riporta sotto (18-19): ci pensa Loeppky a fermare la rimonta dei pontini. Che però con un muro di Cavuto agganciano la parità a quota 23. Come nel primo set, è ancora capitan Mengozzi, questa volta con un muro, a dare alla Consar il parziale al secondo set ball ospite.
Il terzo set è di marca Top Volley che spinge subito sull’acceleratore portandosi prima sul 5-1 e poi sull’8-2 con un ace di Randazzo, il migliore dei suoi (10 punti e 75% in questo parziale). La Consar con calma e con pazienza risale la corrente portandosi prima sul -2 (13-11) con un ace di Pinali e poi sul -1 (14-13) con un errore avversario. La Top Volley tiene, aumenta il vantaggio (21-17) e sul 24-20 resiste all’estremo tentativo della Consar che annulla tre set point ma poi si arrende a un errore al servizio.
E’ la Consar a sprintare all’inizio del quarto set: arriva subito un vantaggio di due punti che poi sale a 3 sull’attacco vincente di Pinali (4-7). Cisterna si fa minacciosa a -1 con Randazzo (8-9) ma un’invasione locale e Grozdanov ripristinano il +3 (8-11), Pinali mette a terra il pallone del +4 (9-13) aprendo la fuga per la vittoria di Ravenna (che sale anche a +6, 13-19) su una Top Volley cui non basta l’inesauribile Randazzo (top scorer con 24 punti e 68% in attacco) per evitare il ko. E’ un tocco di seconda di Redwitz a chiudere il match.
Il commento di coach Bonitta “Questa è una grande vittoria che da sola ci dà tre punti ma che infilata dopo quella ottenuta a Padova, vuol dire veramente tanto sul fronte della salvezza, che adesso è più vicina. Non dobbiamo però cullarci sugli allori e dobbiamo anzi fare conto che ci sono ancora tante partite da giocare. Però anche oggi, qui a Cisterna, ho avuto conferma che questa è una squadra che crede in quello che fa, negli obiettivi che si è data, che ha energia e che ha la consapevolezza di poter fare cose belle. Non ho mai perso la fiducia in questa squadra, anche quando giocavamo purtroppo al di sotto delle nostre possibilità, e col lavoro ne siamo usciti. Dobbiamo continuare a lavorare perché è il momento giusto per farlo e perché possiamo pensare di fare qualcosa di più importante”.
Il tabellino
Cisterna-Ravenna 1-3
(22-25, 24-26, 25-23, 19-25)
TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 1, Sabbi 18, Szwarc 11, Krick 7, Cavuto 12, Randazzo 24, Cavaccini (lib.), Sottile, Onwuelo, Rossi, Rondoni. Ne: Rossato. All.: Kovac.
CONSAR RAVENNA: Redwitz 1, Pinali 23, Grozdanov 7, Mengozzi 9, Recine 17, Loeppky 10, Kovacic (lib.), Zonca, Batak. Ne: Giuliani (lib.), Pirazzoli, Stefani, Arasomwan, Koppers. All.: Bonitta.
ARBITRI: Tanasi di Noto e Cappello di Sortino.
NOTE: Durata set: 29’, 30’, 35’, 29’ tot. 123’. Cisterna (5 bv, 18 bs, 6 muri, 14 errori, attacco, 52% ric., 30% perf.), Ravenna (4 bv, 12 bs, 9 muri, 5 errori, 48% attacco, 50% ric., 36% perf.). Mvp: Pinali.
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…