La capolista Messina Volley supera in casa la Polisportiva Nino Romano per 3-1

Messina Volley

Di

Fra le mura amiche del “PalaRescifina”, il Messina Volley conquista la tredicesima vittoria consecutiva nel Campionato di Serie C contro la Polisportiva Nino Romano per 3-1.

Le ragazze di mister Danilo Cacopardo con questo risultato mantengono la testa della classifica a punteggio pieno, con sei lunghezze di vantaggio dal Sant’Agata Volley. Capitan Gloria Scimone e compagne, dopo aver ceduto sul filo di lava (23-25) il primo set, si rimboccano le maniche e scandiscono tre set perfetti che gli consentono di ribaltare le sorti del match.

Primo set con le padrone di casa subito a guidare con un break di 5 punti (5-0), firmati dalla scatenata Francesca Cannizzaro (punto e due ace). Coach Mauro Maccotta chiama la pausa e, dopo un batti e ribatti, le ospiti riescono a pareggiare (9-9) con Maccotta A., Imperiale, e Vallefuoco. Imperiale e Cuzzocrea danno il vantaggio al team di Milazzo (9-11), ma Cannizzaro e l’ace di Federica Sicari trovano il pari (11-11). La capolista piazza un break che gli consente di andare a +4 (17-13) con protagonisti due monster block di Scimone e due pallonetti (di cui uno in sospensione rovesciata) della palleggiatrice Michela Laganà. Macotta chiede time-out che sortisce i frutti desiderati visto che, dopo un altro muro del capitano giallo-blu (18-13), le ospiti trovano il pari (19-19) con Maccotta A., Imperiale e De Luca. Si viaggia punto a punto fino al vantaggio della Nino Romano (22-23) siglato da Maccotta A. E’ Cacopardo adesso a chiamare la pausa, ma al rientro il pallonetto di De Luca allunga per le ospiti (22-24). Il tecnico di casa chiede di nuovo time-out ed il Messina Volley annulla il primo set-point ospiti. Maccotta A. chiude il parziale a favore della Nino Romano.

Il secondo parte in parità fino al break casalingo di 4 punti (7-3) dettati dagli acuti di Laganà e Stefania Criscuolo. Maccotta chiama la pausa che però sono sortisce i frutti sperati visto che il Messina Volley sale a +7 (10-3) con il muro di Sicari e il pallonetto di Laganà. Maccotta chiede time-out ed al rientro la capolista piazza altri due punti (+10; 13-3). Si viaggia più o meno con questo vantaggio fino all’ace di De Luca che accorcia per le ospiti (-8; 19-11). Ed 8 rimangono i punti di vantaggio del Messina Volley fino al punto di Cannizzaro che pareggia il conto dei set (25-17).

Sempre Cannizzaro e due volte Giulia Mondello aprono il terzo parziale (3-0) a favore delle giallo-blu e le due squadre si fronteggiano più o meno con questo vantaggio fino al 9-9 siglato da Imperiale. La capolista non ci sta e piazza 4 punti (13-9) con Scimone e Mondello (punto e muro), con Maccotta a chiedere la pausa. Al rientro le padrone di casa giocano ancora a testa bassa con capitan Scimone che colloca due acuti e determina il +7 (16-9). Il tecnico ospite richiama time-out e due ace di Cannizzaro materializzano il +11 (21-10). Sicari segna il set-point (24-14), anteprima della vittoria del parziale e vantaggio per il Messina Volley (25-15).

Nel quarto si viaggia punto a punto fino al 7-7, quando la capolista allunga grazie ad un break di 5 punti (12-7) con Sicari, l’ace in zona di conflitto di Laganà e tre acuti di Cannizzaro. Maccotta chiama la pausa ed al rientro, dopo il punto di Cuzzocrea (12-8), il Messina Volley concretizza il +8 (16-8) grazie all’ace di Criscuolo. Altro time-out ospite e successivo ace di Criscuolo, anteprima del +11 (19-8) locale. Il pallonetto chirurgico di Laganà scandisce il +12 (23-11) e il muro di Imperiale annulla il primo match-point del Messina Volley.

La schiacciata di Criscuolo chiude il match a favore della capolista (25-12). A fine gara il tecnico giallo-blu ha dichiarato:

Nel prossimo turno il Messina Volley farà visita al Volley ’96, mentre la Polisportiva Nino Romano ospiterà il Cirt Trinisi.

Il tabellino della gara:
Messina Volley – Polisportiva Nino Romano 3-1 (23-25; 25-17; 25-15; 25-12)
Messina Volley: Marra, Mondello 10, Laganà 8, Criscuolo 18, Donato, Cannizzaro 11, Scimone (Cap.) 17, Sicari 6, Spadaro, Biancuzzo G. (Lib. 1), Biancuzzo Y. (Lib. 2). All. Cacopardo.
Polisportiva Nino Romano: Maccotta A. 15, Vallefuoco 8, Guardo (Cap.), Imperiale 10, Passalacqua 3, Lo Duca, Cuzzocrea 5, Fleres, De Luca 3, Antoci 3, Foti, Pirrone (Lib.). All. Maccotta.
Arbitri: Andò e Pintaudi di Messina


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Ferrari, segnali di risveglio a Imola dopo le qualifiche disastrose. E a Montecarlo… 

Le premesse erano terribili. Quindi, anche senza vittoria, la prova in gara delle Ferrari al Gran Premio dell'Emilia-Romagna ha lasciato…

19 Maggio 2025
  • Volley

Piacenza blinda Simon per un’altra stagione: “Contento di essere parte di un nuovo progetto”

Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano e uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208 centimetri di altezza…

19 Maggio 2025
  • Volley

Martina Ferrara è il nuovo libero di Messina: “Mi piace dare indicazioni, mettere ordine”

Altro colpo di mercato per Akademia Sant’Anna Messina. Dopo la schiacciatrice Kenia Carcaces, il club siciliano annuncia l’ingaggio di Martina Ferrara, nuovo…

19 Maggio 2025
  • Volley

Robertlandy Simon in biancorosso anche nella prossima stagione.

Piacenza 19.05.2025 – Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano ed uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208…

19 Maggio 2025
  • Volley

Lázaro torna a Vallefoglia: “Tra gli obiettivi di questa stagione c’è la Challenge Cup”

Torna a Vallefoglia la palleggiatrice spagnola Raquel Lázaro Castellanos, classe 2000, 1.84, già alla Megabox nella stagione 2022/2023. Formatasi in…

19 Maggio 2025
  • Volley

Enzo Distefano riconfermato sulla panchina dell’Avimecc Modica

Modica – La notizia circolava da tempo in città, mancava solo l’ufficialità che è arrivata nelle scorse ore. Enzo Distefano…

19 Maggio 2025