Kana Oyama, dal campo alla tv con un format che è un successo: Gu Tachi

Foto: FIVB

Di Redazione

…ma funzionerebbe da noi? E la prima domanda che ci facciamo dopo avere visto le immagini di quanto stiamo per raccontarvi. Ma partiamo dalla base, e dunque dalla protagonista di questa notizia.

Kana Oyama, una delle più popolari e rappresentative giocatrici giapponesi, non ha mai lasciato  definitivamente il volley. Aveva 19 anni quando si presentò ai Mondiali del 2003, in coppia con Megumi Kurihara: i nipponici, che amano molto queste trademark move un po’ da fiction e da manga, le ribattezzarono come se fosse una delle armi segrete Goldrake.

Una vita molto piena quella di Kana anche se la sua carriera è stata costellata da infortuni a tratti drammatici: legamenti del ginocchio destro, una tendinopatia al rotuleo del ginocchio sinistro e un lancinante mal di schiena dovuta a una stenosi spinale lombare che la costrinse anche a un delicato intervento chirurgico. Acuta, intellgente, donna di grande cultura personale, nel giugno 2010, Oyama decise di ritirarsi definitivamente dal volley giocato a nemmeno 26 anni: il mal di schiena non le dava tregua.

Diventa immediatamente commentatrice di FujiTV e  della Tokyo Broadcasting Systems (TBS). E poi tanti camp con bimbi in tutto il Giappone, una infaticabile attività di promozione per il volley che l’ha sempre vista protagonista quando prendeva di peso i genitori, e li costringeva a giocare a volley con i loro figli. Un’immagine che piacque molto ai dirigenti della V-League giapponese e che è diventato un format: “Gu Tachi”.

Gu Tachi, poi internazionalizzato in Gu Touch, in lingua giapponese è il salvataggio del volley più improvvisato, quello con le nocche. Al programma hanno partecipato molti atleti in attività e autentiche leggende dello sport fino a farlo diventare un programma di culto della tv nipponica. Il programma poi si è evoluto: è diventato un vero e proprio reality per talenti giovanissimi soprattutto in ambito sportivo. Ci sono ragazzini che diventano acrobati e giocolieri, ma anche tennisti, golfisti, nuotatori, bimbi prodigio del free climbing, dello snowboard e della BMX. Tutto pur di promuovere lo sport.

A febbraio Kana ha iniziato la sua quinta stagione di “Gu Tachi” come allenatrice di volley. I team di pallavolo della trasmissione sono sempre tra i più numerosi. Qualche consiglio garbato, alcune semplici lezioni di tattica utili a tutti, il programma è uno straordinario format – spesso improntato al reality conle immagini delle famiglie dei ragazzi che partecipano – che promuove la vita attiva. Si imparano fondamentali, tattiche di gioco, azioni e schemi. Ma soprattutto a stare assieme.

Con lei la sorella Miki Oyama, alzatrice molto raffinata e precisa. Le due sorelle Oyama sono un simbolo… dice Kana Questo testo è tratto da una splendida intervista che Kana ha rilasciato all’Asahi Shinbun e che andrebbe diffuso in molte scuole di volley in tutto il mondo.

Intanto si parla di rendere Gu Tachi un format internazionale: l’FIVB sarebbe interessata a produrne altre versioni in altre lingue. Potrebbe essere una splendida idea anche per l’Italia. Sperando che chi dovrà pagarne i costi non guardi i dati d’ascolto dei programmi di maggior successo del nostro paese e non cambi idea.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

PlusLiga, Botti is on fire! Lublin in finale, eliminato anche lo Jastrzębski Węgiel

Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…

26 Aprile 2025
  • Volley

Giulia De Nardi difenderà la seconda linea di Novara per altri due anni

Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, le partite di oggi: Draper e Tsitsipas al 3° turno

Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi: “La mia ultima partita a Madrid? Può essere”

"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Berrettini al 3° turno: Giron battuto 6-7, 7-6, 6-1

Ritorno vincente per Matteo Berrettini a Madrid. Per la seconda volta nella capitale spagnola, 4 anni dopo la finale persa…

26 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta l’ultima del girone dei Play Off 5° Posto

Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…

26 Aprile 2025