JTEKT Stings campioni del Giappone! Impresa in finale contro i Panasonic Panthers

Foto V-League

Di

A 7 anni dall’ultimo successo gli JTEKT Stings tornano a laurearsi campioni del Giappone. Nella combattutissima finale della V-League, la squadra di Matey Kaziyski ha avuto la meglio per 3-2 (17-25, 25-22, 25-22, 26-28, 15-10) sui Panasonic Panthers, campioni in carica e favoritissimi per il titolo dopo aver dominato la stagione regolare. La partita decisiva alla Takasaki Arena si è giocata a porte rigorosamente chiuse per l’emergenza coronavirus: gli appassionati hanno potuto assistervi solo in streaming.

Il successo degli Stings porta la firma di Kaziyski (24 punti) ma soprattutto del giovanissimo Yuji Nishida, talento emergente del volley nipponico e grande speranza del Giappone in vista delle Olimpiadi di Tokyo. L’opposto classe 2000 ha chiuso il match con un bottino di ben 36 punti, il 55% in attacco e 4 ace. Nishida è stato anche premiato come MVP del torneo e come miglior realizzatore.

Ai Panthers non sono invece bastati i 29 punti di Michal Kubiak e i 23 di Kunihiro Shimizu. Per lo JTEKT si tratta del quarto titolo giapponese dopo i 3 ottenuti tra il 2010 e il 2013; dello staff della squadra campione fa parte anche un italiano, l’assistente allenatore Federico Fagiani.

La finalissima di V-League è stata uno dei pochi eventi sportivi a svolgersi regolarmente in Giappone, paese particolarmente colpito dall’epidemia di COVID-19: restando alla pallavolo, il campionato di Seconda Divisione è stato annullato e la finale della Coppa dell’Imperatore, originariamente prevista per il 25 marzo, si disputerà in una data ancora da definire da aprile in poi. La sospensione permetterà ai giocatori stranieri di trasferirsi subito in Europa: tra gli interessati gli stessi Kaziyski, in predicato di approdare alla Calzedonia Verona, e Kubiak, che dovrebbe rinforzare la Leo Shoes Modena.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025