JTEKT Stings campioni del Giappone! Impresa in finale contro i Panasonic Panthers

Foto V-League

Di

A 7 anni dall’ultimo successo gli JTEKT Stings tornano a laurearsi campioni del Giappone. Nella combattutissima finale della V-League, la squadra di Matey Kaziyski ha avuto la meglio per 3-2 (17-25, 25-22, 25-22, 26-28, 15-10) sui Panasonic Panthers, campioni in carica e favoritissimi per il titolo dopo aver dominato la stagione regolare. La partita decisiva alla Takasaki Arena si è giocata a porte rigorosamente chiuse per l’emergenza coronavirus: gli appassionati hanno potuto assistervi solo in streaming.

Il successo degli Stings porta la firma di Kaziyski (24 punti) ma soprattutto del giovanissimo Yuji Nishida, talento emergente del volley nipponico e grande speranza del Giappone in vista delle Olimpiadi di Tokyo. L’opposto classe 2000 ha chiuso il match con un bottino di ben 36 punti, il 55% in attacco e 4 ace. Nishida è stato anche premiato come MVP del torneo e come miglior realizzatore.

Ai Panthers non sono invece bastati i 29 punti di Michal Kubiak e i 23 di Kunihiro Shimizu. Per lo JTEKT si tratta del quarto titolo giapponese dopo i 3 ottenuti tra il 2010 e il 2013; dello staff della squadra campione fa parte anche un italiano, l’assistente allenatore Federico Fagiani.

La finalissima di V-League è stata uno dei pochi eventi sportivi a svolgersi regolarmente in Giappone, paese particolarmente colpito dall’epidemia di COVID-19: restando alla pallavolo, il campionato di Seconda Divisione è stato annullato e la finale della Coppa dell’Imperatore, originariamente prevista per il 25 marzo, si disputerà in una data ancora da definire da aprile in poi. La sospensione permetterà ai giocatori stranieri di trasferirsi subito in Europa: tra gli interessati gli stessi Kaziyski, in predicato di approdare alla Calzedonia Verona, e Kubiak, che dovrebbe rinforzare la Leo Shoes Modena.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Hopman Cup, Italia in finale per la prima volta: Francia battuta da Cobolli e Bronzetti

Prima storica finale per l'Italia alla Hopman Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Bari. Dopo la…

18 Luglio 2025
  • Volley

Trofeo delle Regioni di Beach Volley, l’edizione 2025 la vincono Emilia Romagna e Lombardia

Si è conclusa venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La…

18 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi femminili: Italia-Australia 3-0, le Azzurre volano ai quarti di finale

Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in…

18 Luglio 2025
  • Volley

VNL maschile: grazie Giani, Cuba-Francia 2-3, Italia matematicamente qualificata alle Finals

La Nazionale maschile, da questa sera (venerdì 18), al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball…

18 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili, l’Italia supera 3-0 anche la Germania

Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino…

18 Luglio 2025
  • Volley

Domotek : Romeo al Volley Mercato tra progetti e partnership

Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…

18 Luglio 2025