Inizia il tour de force. Marchiani e coach Ortenzi all’unisono: “Capiremo a che punto siamo.”

Centrato un altro successo importante, il sesto della stagione, reso ancor più pesante dalla battuta d’arresto di Galatina, la Videx si prepara a vivere tutto d’un fiato questa ultima fase del girone di andata. Il mese di dicembre come viatico cruciale nell’economia di un percorso, quello grottese, che prende sempre più forza e legittimazione, vittoria dopo vittoria. La sfida di domani ad Ottaviano ed il confronto casalingo con Palmi del 13 dicembre precedono infatti lo scontro diretto esterno nella tana di Galatina ed il successivo rientro al PalaGrotta, per salutare il 2020, contro un Pineto galvanizzato dal fresco 3-0 rifilato proprio a Giannotti e compagni.

Tappe importanti per un dicembre inaugurato nel migliore dei modi: “Volevamo fortemente i tre punti contro Sabaudia perché ci aspetta una settimana molto impegnativa – ha commentato Manuele Marchiani, MVP del match di domenica – Siamo stati bravi a stare sempre sul pezzo, sfruttando tutte le occasioni per fare punti e chiudere il match a nostro favore. Ora dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra perché ci aspetta un periodo fatto di sfide importanti contro squadre di alta classifica – ha proseguito il regista grottese – Avremo risposte importanti per capire bene qual è il nostro livello e dove possiamo arrivare.

Un campionato destinato ad entrare nel vivo, dunque, ma da affrontare sempre un match alla volta, guardando solo e soltanto al proprio campo. E’ il mantra di coach Massimiliano Ortenzi: “Sono molto soddisfatto dei ragazzi perché domenica hanno dimostrato grande concentrazione concedendo poco o nulla agli avversari. Al servizio e a muro hanno fatto davvero un grande lavoro e messo in pratica molto bene quello che avevamo preparato in settimana. Adesso inizia per noi un periodo nel quale giocheremo tanto – ha aggiunto il coach grottese – Questo è un fattore che va tradotto in occasione per capire meglio a che punto siamo. Dovremo essere bravi a interpretare partita dopo partita, senza guardare la classifica, pensando solo ed esclusivamente a noi, a tenere alto il ritmo ed a costruire un buon gioco. Crediamo fortemente in questo progetto, siamo consapevoli di essere un gruppo di qualità ed alla fine tireremo le somme.

Adesso testa ad Ottaviano, con fiducia nella strada da percorrere e consapevolezza di quella tracciata fino a qui. C’è un percorso importante da cullare, custodire e proteggere gelosamente, un passo alla volta, partita dopo partita.

Michael Gambini


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Nations League volley, l’Italia batte l’Olanda 3-0

Decima vittoria nella competizione per l'Italvolley maschile. All'indomani del successo contro la Slovenia, gli Azzurri sono tornati in campo per…

20 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Wellens vince la tappa di Carcassonne, Pogacar in maglia gialla

Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner salta l’Atp Toronto: assenti anche Djokovic e Draper

Niente Masters 1000 di Toronto per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo si è cancellato dal torneo canadese, così…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nelli e Randazzo: “A Pineto test significativo. Abruzzesi cresciuti”

L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…

20 Luglio 2025
  • Basket

Basket, dagli Europei under 20 ai successi della femminile: si rivede la luce sotto canestro

Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-De Jong all’Atp Bastad, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…

20 Luglio 2025