In Turchia campionato a sedici squadre: si lavora su due format diversi

Di

Le anticipazioni sono state confermate: la Turchia non assegna i titoli e riparte con un campionato nuovo e molto più ampio.

Integrando il comunicato successivo alla riunione della Lega turca di pallavolo maschile e femminile in un comitato allargato alla federazione che ha dovuto decidere della cancellazione di tutte le manifestazioni nazionali a seguito della pandemia di coronavirus, oggi sono arrivate alcune precisazioni importanti. Campionati annullati, così come la Coppa nazionale, sia in ambito maschile che femminile. I titoli non saranno assegnati e la posizione acquisita in classifica al momento dell’interruzione delle partite serve a definire la squadra turca che prenderà parte alle prossime coppe internazionali. Una soluzione che ha visto diverse posizioni critiche, in particolare quella del Galatasaray che avrebbe voluto recuperare le partite e giocare i play off anche in estate inoltrata.

Nel maschile sono iscritte alla Champions League Fenerbahce e Arkas Izmir (due sole squadre). In Coppa Cev vanno Galatasaray e Spor Toto Ankara; in Coppa Cev lo Ziraat Bankasi mentre l’Halkbank giocherà la Balkan Cup.

In ambito femminile tre le squadre in Champions League:  Vakifbank, Eczacibasi e Fenerbahce. In Coppa Cev il Galatasaray, in Challenge Cup l’Atlasglobal Istanbul. In Balkan Cup andrà il THY Istanbul.

L’anno prossimo cambierà anche il format del campionato: Lega e Federazione hanno ammesso le quattro squadre promosse dalla seconda divisione: in massima divisione maschile salgono Solhanspor, Afyon Yuntas, Haliliye e TFL Altekma. In quella femminile le neopromosse sono Kale 1957 Cannakale, Kuzeyboru Aksaray, Sariyer Istanbul e Ilbank Ankara.

In tutto sedici squadre per ognuno dei campionati ma in caso di defezioni, sono diverse le squadre che già ora denunciano problemi di organico, bilancio e di programmazione, non ci saranno ripescaggi o integrazioni. Al momento in ambito femminile le squadre a rischio sono tre; due quelle che nel torneo maschile rischiano di non arrivare nemmeno all’iscrizione.  

Se si rispettassero le previsioni, e dunque sedici squadre iscritte, il prossimo campionato sarà dunque molto più lungo rispetto a quello a dodici squadre che si è appena concluso.

La formula non è ancora stata decisa: si parla di due opzioni, due gironi geografici – per contenere le spese di trasferta – da otto squadre ciascuno o la classica regular season con girone all’italiana che prevederebbe però trenta partite. Una prospettiva sulla quale la Federazione e la Lega hanno preso tempo anche per capire come si evolverà l’emergenza e per conoscere il parere dei rappresentanti dei giocatori.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025