In Turchia campionato a sedici squadre: si lavora su due format diversi

Di

Le anticipazioni sono state confermate: la Turchia non assegna i titoli e riparte con un campionato nuovo e molto più ampio.

Integrando il comunicato successivo alla riunione della Lega turca di pallavolo maschile e femminile in un comitato allargato alla federazione che ha dovuto decidere della cancellazione di tutte le manifestazioni nazionali a seguito della pandemia di coronavirus, oggi sono arrivate alcune precisazioni importanti. Campionati annullati, così come la Coppa nazionale, sia in ambito maschile che femminile. I titoli non saranno assegnati e la posizione acquisita in classifica al momento dell’interruzione delle partite serve a definire la squadra turca che prenderà parte alle prossime coppe internazionali. Una soluzione che ha visto diverse posizioni critiche, in particolare quella del Galatasaray che avrebbe voluto recuperare le partite e giocare i play off anche in estate inoltrata.

Nel maschile sono iscritte alla Champions League Fenerbahce e Arkas Izmir (due sole squadre). In Coppa Cev vanno Galatasaray e Spor Toto Ankara; in Coppa Cev lo Ziraat Bankasi mentre l’Halkbank giocherà la Balkan Cup.

In ambito femminile tre le squadre in Champions League:  Vakifbank, Eczacibasi e Fenerbahce. In Coppa Cev il Galatasaray, in Challenge Cup l’Atlasglobal Istanbul. In Balkan Cup andrà il THY Istanbul.

L’anno prossimo cambierà anche il format del campionato: Lega e Federazione hanno ammesso le quattro squadre promosse dalla seconda divisione: in massima divisione maschile salgono Solhanspor, Afyon Yuntas, Haliliye e TFL Altekma. In quella femminile le neopromosse sono Kale 1957 Cannakale, Kuzeyboru Aksaray, Sariyer Istanbul e Ilbank Ankara.

In tutto sedici squadre per ognuno dei campionati ma in caso di defezioni, sono diverse le squadre che già ora denunciano problemi di organico, bilancio e di programmazione, non ci saranno ripescaggi o integrazioni. Al momento in ambito femminile le squadre a rischio sono tre; due quelle che nel torneo maschile rischiano di non arrivare nemmeno all’iscrizione.  

Se si rispettassero le previsioni, e dunque sedici squadre iscritte, il prossimo campionato sarà dunque molto più lungo rispetto a quello a dodici squadre che si è appena concluso.

La formula non è ancora stata decisa: si parla di due opzioni, due gironi geografici – per contenere le spese di trasferta – da otto squadre ciascuno o la classica regular season con girone all’italiana che prevederebbe però trenta partite. Una prospettiva sulla quale la Federazione e la Lega hanno preso tempo anche per capire come si evolverà l’emergenza e per conoscere il parere dei rappresentanti dei giocatori.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 9^ tappa in diretta live

Il Giro d'Italia sulle... Strade Bianche. Dopo le montagne abruzzesi e i muri marchigiani, la corsa rosa approda sullo sterrato…

18 Maggio 2025
  • Tennis

Errani/Paolini: la finale live di doppio agli Internazionali di Roma

Tutto aperto sul Centrale, che inizia a spingere sempre di più le nostre azzurre! Prima l'errore di Kudermetova, poi quello…

18 Maggio 2025
  • Volley

Marino e Cisterna tra le prime quattro d’Italia: un traguardo storico

TERMOLI – Si chiude con un prestigioso quarto posto il percorso dell’Under 19 di coach Francesco Ronsini alle Finali Nazionali di…

18 Maggio 2025
  • Basket

Nba, la Grande Mela sogna: i New York Knicks in finale 25 anni dopo. Ecco il loro segreto

Una città in delirio, e se quella città si chiama New York allora quel delirio fa davvero il giro del…

18 Maggio 2025
  • Volley

Altra conferma in casa granata: al centro resta Nicholas Sighinolfi

Dopo le prime due ufficialità, arriva anche la conferma al centro di Nicholas Sighinolfi. Il centrale emiliano, classe 1994, proseguirà…

18 Maggio 2025
  • Volley

Perugia-Zawiercie, Champions volley maschile: dove vedere la finale in tv e streaming

Perugia ha l'occasione di vincere la prima Champions League di volley maschile della sua storia. Il gruppo guidato da Angelo…

18 Maggio 2025