In Turchia campionato a sedici squadre: si lavora su due format diversi

Di

Le anticipazioni sono state confermate: la Turchia non assegna i titoli e riparte con un campionato nuovo e molto più ampio.

Integrando il comunicato successivo alla riunione della Lega turca di pallavolo maschile e femminile in un comitato allargato alla federazione che ha dovuto decidere della cancellazione di tutte le manifestazioni nazionali a seguito della pandemia di coronavirus, oggi sono arrivate alcune precisazioni importanti. Campionati annullati, così come la Coppa nazionale, sia in ambito maschile che femminile. I titoli non saranno assegnati e la posizione acquisita in classifica al momento dell’interruzione delle partite serve a definire la squadra turca che prenderà parte alle prossime coppe internazionali. Una soluzione che ha visto diverse posizioni critiche, in particolare quella del Galatasaray che avrebbe voluto recuperare le partite e giocare i play off anche in estate inoltrata.

Nel maschile sono iscritte alla Champions League Fenerbahce e Arkas Izmir (due sole squadre). In Coppa Cev vanno Galatasaray e Spor Toto Ankara; in Coppa Cev lo Ziraat Bankasi mentre l’Halkbank giocherà la Balkan Cup.

In ambito femminile tre le squadre in Champions League:  Vakifbank, Eczacibasi e Fenerbahce. In Coppa Cev il Galatasaray, in Challenge Cup l’Atlasglobal Istanbul. In Balkan Cup andrà il THY Istanbul.

L’anno prossimo cambierà anche il format del campionato: Lega e Federazione hanno ammesso le quattro squadre promosse dalla seconda divisione: in massima divisione maschile salgono Solhanspor, Afyon Yuntas, Haliliye e TFL Altekma. In quella femminile le neopromosse sono Kale 1957 Cannakale, Kuzeyboru Aksaray, Sariyer Istanbul e Ilbank Ankara.

In tutto sedici squadre per ognuno dei campionati ma in caso di defezioni, sono diverse le squadre che già ora denunciano problemi di organico, bilancio e di programmazione, non ci saranno ripescaggi o integrazioni. Al momento in ambito femminile le squadre a rischio sono tre; due quelle che nel torneo maschile rischiano di non arrivare nemmeno all’iscrizione.  

Se si rispettassero le previsioni, e dunque sedici squadre iscritte, il prossimo campionato sarà dunque molto più lungo rispetto a quello a dodici squadre che si è appena concluso.

La formula non è ancora stata decisa: si parla di due opzioni, due gironi geografici – per contenere le spese di trasferta – da otto squadre ciascuno o la classica regular season con girone all’italiana che prevederebbe però trenta partite. Una prospettiva sulla quale la Federazione e la Lega hanno preso tempo anche per capire come si evolverà l’emergenza e per conoscere il parere dei rappresentanti dei giocatori.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Tennis, le partite di oggi degli italiani all’ATP Eastbourne e Maiorca

È il giorno di Jasmine Paolini al WTA 500 di Eastbourne, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a sabato. Al…

26 Giugno 2024
  • Tennis

Wimbledon, tutto quello che c’è da sapere sul torneo del Grande Slam

È iniziato il countdown per l'edizione 137 di Wimbledon, da seguire in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1…

26 Giugno 2024
  • Bike

Tadej Pogacar, carriera e vittorie del ciclista sloveno

Alla vigilia del Tour de France i riflettori sono tutti puntati su Tadej Pogacar. Dominatore assoluto del Giro d'Italia, lo…

26 Giugno 2024
  • Volley

B maschile: Monselice conferma in regia Luca Pedron

Arriva la conferma per Luca Pedron, palleggiatore. Luca ha accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo dopo di Monselice che…

25 Giugno 2024
  • Basket

Italia-Spagna diretta basket: ultima amichevole prima del Preolimpico LIVE

19:40 Italia-Spagna 22-18 Prima la reazione spagnola con Rudy Fernandez e Llull, poi la risposta azzurra con Pajola e ancora…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Valdarno sempre più ambiziosa, ingaggiata anche Aurora Poli

Il lavoro è costante del D.s Tani per allestire il prima possibile un Passione Valdarno Volley da consegnare nelle mani…

25 Giugno 2024