Imola contro Cesena: il gran derby di Romagna è al femminile

Foto: CSI Clai Imola

Di

Super derby di serie B1 tra Imola e Cesena: domenica 19 gennaio, alle 18, la Clai ospiterà le cugine al PalaRuscello per la partita più attesa del campionato. Un ruolino di marcia quantomeno imprevedibile per la squadra di coach Simoncelli, pone Cesena all’inseguimento di quella di coach Turrini, aggiungendo un importante elemento di spettacolo e, se possibile, tensione agonistica. Alla vigilia del torneo, infatti, Cesena era tra le favorite nella corsa ai playoff, insieme a Castelbellino, Roma e Pesaro, forte anche del 4° posto finale ottenuto la scorsa stagione.

E’ l’unico derby emiliano romagnolo della stagione e sono evidenti tutte le premesse per assistere ad un grande match. A 2 turni dalla fine del girone di andata (ma la Clai dovrà riposare nell’ultima giornata), Cesena ha la possibilità di superare in classifica Imola che, dal canto suo, potrebbe ampliare il margine, per arrivare comunque davanti alle avversarie al giro di boa di metà campionato.

Durante la lunga pre-season e durante le ultime stagioni, le due squadre si sono affrontate in numerose occasioni di allenamenti congiunti; quindi, si conoscono molto bene, si rispettano e sanno ormai a memoria i punti deboli e quelli di forza delle avversarie. Quindi sarà ancora più difficile per i due tecnici sorprendere il collega.

Cesena iniziò il campionato con 3 vittorie nelle prime 4 giornate (Quarrata, Moncaro e Roma), quindi infilò 3 sconfitte consecutive (Perugia, Trevi e Castelfranco), interrotte dal turno di riposo. Al rientro in campo, una vittoria nel trittico con le prime della classe: 3 punti con Castelbellino e sconfitte 0-3 con Pesaro ed Empoli.

La Csi Clai Imola arriva al derby con la sconfitta nella Capitale (1-3) che ha spezzato un serie stupenda di successi consecutivi (5 su 6) con Trevi, Città di Castello, Quarrata, Moncaro Moie e Perugia.

Certamente un fattore determinante sarà anche la condizione fisica delle principali protagoniste che scenderanno (o meno) in campo. L’Elettromeccanica Angelini, infatti, è apparsa incerottata ed in difficoltà nell’ultimo turno, casalingo, contro Empoli (0-3): Roani, Furi, Giulianelli, Gardini e Frangipane stanno lottando contro alcuni problemi fisici e l’attacco cesenate ne ha risentito nell’ultima uscita. A qualche giorno dalla sfida è Furi l’atleta più a rischio di non scendere in campo.

Per quanto riguarda il roster, coach Simoncelli conta sulle tante conferme delle centrali Gardini e Furi, dei liberi Fabbri e Marchi, le bande Frangipane e Giulianelli. Nuovi arrivi in estate, invece, sono le opposte Vujevic e Casprini, la schiacciatrice Roani, l’alzatrice Mazzotti e la centrale Gugnali. Fischio d’inizio alle ore 18,00.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Lo squalo Trapani azzanna Tortona

 / BasketMatch avvincente, giocato a viso aperto da entrambe le squadre.  Notae fa la differenza per i sicilianiGiovanni Teppa 06 LEGGI…

6 Aprile 2025
  • Tennis

Cobolli-Baez all’Atp Bucarest, il risultato in diretta live della partita

live atp bucarest Caccia al primo titolo Atp in carriera per Flavio Cobolli, opposto all'argentino Baez sulla terra... 06 apr…

6 Aprile 2025
  • Volley

Grande battaglia di cinque set tra Diavoli e Campobasso

BRUGHERIO, 5 APRILE 2025- Quarta giornata di play out Serie A3 Credem Banca ad alta tensione al Paolo VI di…

6 Aprile 2025
  • Volley

Boninfante: “Vogliamo che quella con Perugia sia una serie lunga!”

Dopo lo scivolone al PalaBarton Energy in tre set di sabato contro i padroni di casa della Sir Susa Vim…

6 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1 2025, le pagelle: Verstappen storico, Antonelli brucia le tappe, Suzuka da “pensionare”

Hamilton – – credits: @Scuderia Ferrari Press OfficeVa in archivio il tradizionale appuntamento in terra giapponese, sullo storico circuito di Suzuka,…

6 Aprile 2025
  • Motori

A colazione con la Ferrari si fa il pieno di malinconia

Buongiorno tristezza, amica della mia malinconia... Cantava Claudio Villa. Era il 1955. Altri tempi, ma non per la Ferrari, protagonista,…

6 Aprile 2025