Si conclude con la vittoria della Sieco Service Impavida Ortona il torneo 5° memorial “Antonio Pisciella”, organizzato dalla squadra teramana dell’Abba Pineto, neo iscritta alla Serie A3 Credem Banca. Coinvolti in questo torneo, oltre i Ragazzi Impavidi ed i padroni di casa, anche Civita Castellana (Serie B) e la Med Store di Macerata (Serie A3).
Il torneo è spalmato nel week-end con semifinali programmate sabato e finali per domenica. Ad affrontare l’ostica formazione di Macerata tocca proprio alla Sieco che sabato pomeriggio ha sconfitto i marchigiani con il punteggio di 2-1. Più tardi il Pineto avrà la meglio su Civita Castellana con un secco 3-0.
La griglia è dunque fatta e domenica 4 ottobre è il giorno delle finali. Nella finalina delle 16.30 Macerata batte Civita Castellana 3-0, aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Alle 18.30 è la volta di Abba Pineto e Sieco Ortona di scendere sotto i riflettori.
Il primo set si conclude con una vittoria agevole della Sieco che supera i cugini abruzzesi con il parziale di 25-16. Il Pineto che torna in campo è ben più determinato e da molto filo da torcere agli ortonesi, che dopo una partenza top (16-7), rallenta il ritmo e rischia la rimonta dei padroni di casa che si avvicinano pericolosamente sul 16-12. Da quel momento in poi la Sieco gestisce il vantaggio e si aggiudicherà anche il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
Al via dunque il terzo (e potenzialmente) ultimo set. Continua la crescita dell’Abba Pineto che questa volta azzecca la partenza e per la prima volta si trova a guardare gli ospiti nello specchietto retrovisore. Il gap è tuttavia minimo e la Sieco è brava a non far fuggire Pineto. La forbice del punteggio si assottiglia sempre di più a mano a mano che il set volge alla fine. Nello sprint finale l’esperienza degli impavidi si fa sentire. Ortona prima acciuffa e poi supera Pineto che ora si trova a dover rincorrere sul 21-19. Gli impavidi però stringono i denti e continuano sulla strada che li porterà alla vittoria. Game e incontro. Il set termina 25-22 e con esso anche la quinta edizione del Memorial Pisciella è concluso.
Sieco Impavida Ortona – Abba Pineto 3-0 (25-16 / 25-21 / 25-22)
Durata Incontro: 1h 22’. (21’ – 30’ – 24’)
Errori Al Servizio: Ortona 12 / Pineto 7
Aces: Ortona 1 / Pineto 0
Muri Punto: Ortona 5 / Pineto 6
Sieco Service Ortona: Simoni 7, Pesare (L), Pedron 1, Toscani, Cantagalli 5, Carelli 5, Marinelli 15, Sette, 17, Menicali 5. Allenatore Nunzio Lanci. Vice Allenatore Mariano Costa.
Abba Pineto: Held 6, Trillini 5, Catone, Cappio (L), Partenio 1, Cattaneo 16, Lalloni 1, Giaffreda, Orazi 1, Maleddu 1, Zornetta 11.
Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…
Perugia, 14 novembre 2025 All’indomani della rotonda vittoria di ieri sera, in casa con Cuneo, i Block Devils sono già…
C’è aria di partitissima a Reggio Calabria.Domenica alle ore 18:00 si riapriranno le porte del Palacalafiore, maxi impianto reggino che…
La prossima sfida è sempre più vicina, l’attesa sale, domenica al Palasport arriva Modena: alle ore 19 sarà di nuovo…
La miglior medicina per ripartire subito è sempre il campo ed è già partito il conto alla rovescia per la…
Lo schiacciatore di Modena Volley Luca Porro ha fatto il punto della situazione in casa gialloblù verso la trasferta di…