Il nuovo calendario internazionale: campionati chiusi entro il 18 aprile

Di

Un’estate in campo per le squadre di club impegnate nei principali campionati nazionali? Scenario improbabile ma, da oggi, possibile. La FIVB ha completamente rivisto il calendario internazionale alla luce di rinvii e cancellazioni dovuti alla pandemia di coronavirus – tra cui quelli della VNL e delle Olimpiadi – e tra le principali novità c’è proprio questa: la possibilità di tornare a disputare i campionati già dal 1° giugno, situazione sanitaria permettendo. Che si tratti di un’appendice della stagione 2019-2020 (ormai dichiarata chiusa dalla maggior parte dei paesi) o di un forte anticipo di quella 2020-2021.

A questo scopo, la Federazione internazionale darà la possibilità di estendere i transfer internazionali per il 2019-2020 fino al 1° giugno, mentre quelli per la nuova stagione partiranno proprio da questa data per concludersi il 2 maggio 2021. Tutte misure richieste a suo tempo dai club, che arrivano piuttosto tardivamente ma potrebbero essere utili alle nazioni che spingono per un avvio anticipato dell’attività. Anche perché, in “cambio” di questo inedito spazio riservato ai club, la FIVB impone di chiudere i campionati nazionali entro il 18 aprile e le competizioni internazionali (Champions League compresa) entro il 2 maggio.

Definite anche le date dell’edizione 2021 della VNL, che partirà tra il 7 e l’11 maggio e si concluderà il 27 giugno, quasi un mese prima delle Olimpiadi: Italia (Torino) e Cina organizzeranno le due fasi finali, mentre si sta lavorando per definire gli altri paesi ospitanti. Le competizioni continentali, tra cui gli Europei maschili e femminili, dovranno invece essere disputate tra il 19 agosto (appena 10 giorni dopo la conclusione dei Giochi) e il 19 settembre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025
  • Volley

Chieri ‘pareggia’ con le campionesse di Francia del Levallois Paris Saint-Cloud

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è spostata ieri, giovedì 18 settembre, in Liguria, ad Arma di Taggia, per una tre giorni…

19 Settembre 2025