Il nuovo calendario internazionale: campionati chiusi entro il 18 aprile

Di

Un’estate in campo per le squadre di club impegnate nei principali campionati nazionali? Scenario improbabile ma, da oggi, possibile. La FIVB ha completamente rivisto il calendario internazionale alla luce di rinvii e cancellazioni dovuti alla pandemia di coronavirus – tra cui quelli della VNL e delle Olimpiadi – e tra le principali novità c’è proprio questa: la possibilità di tornare a disputare i campionati già dal 1° giugno, situazione sanitaria permettendo. Che si tratti di un’appendice della stagione 2019-2020 (ormai dichiarata chiusa dalla maggior parte dei paesi) o di un forte anticipo di quella 2020-2021.

A questo scopo, la Federazione internazionale darà la possibilità di estendere i transfer internazionali per il 2019-2020 fino al 1° giugno, mentre quelli per la nuova stagione partiranno proprio da questa data per concludersi il 2 maggio 2021. Tutte misure richieste a suo tempo dai club, che arrivano piuttosto tardivamente ma potrebbero essere utili alle nazioni che spingono per un avvio anticipato dell’attività. Anche perché, in “cambio” di questo inedito spazio riservato ai club, la FIVB impone di chiudere i campionati nazionali entro il 18 aprile e le competizioni internazionali (Champions League compresa) entro il 2 maggio.

Definite anche le date dell’edizione 2021 della VNL, che partirà tra il 7 e l’11 maggio e si concluderà il 27 giugno, quasi un mese prima delle Olimpiadi: Italia (Torino) e Cina organizzeranno le due fasi finali, mentre si sta lavorando per definire gli altri paesi ospitanti. Le competizioni continentali, tra cui gli Europei maschili e femminili, dovranno invece essere disputate tra il 19 agosto (appena 10 giorni dopo la conclusione dei Giochi) e il 19 settembre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nuova sfida casalinga: Taranto è l’ospite d’onore

Domenica alle 15.30 la sfida con i pugliesi scesi dalla SuperLega e reduci dall’esonero di coach Graziosi, annunciato a inizio…

15 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prova del nove a Reggio Calabria

Tre successi in altrettante gare ed il primato in classifica con otto punti assieme a Castellana Grotte. Sinora, l’avvio di…

15 Novembre 2025
  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025