Di
L’ultima partita dell’anno al Centro Pavesi di Milano si chiude con un successo netto del Club Italia CRAI, che supera per 3-0 (25-17, 26-24, 25-20) l’Exacer Montale nel recupero della 10° giornata del Girone Ovest. Le azzurrine vincono meritatamente un match che le ha viste per lunghi tratti protagoniste. Tre punti che sicuramente contribuiscono ad alzare il morale del gruppo azzurro e permetteranno alle giovani della formazione federale di rimettersi al lavoro con rinnovata energia in vista dell’ultima gara del 2020, in programma domenica a Torino. Per Montale, ancora priva della nuova arrivata Lancellotti (non utilizzabile per regolamento) e dell’ex Botarelli, il Club Italia si conferma la bestia nera.
La cronaca:
Per l’avvio di questa partita coach Massimo Bellano si affida alla diagonale Monza-Frosini, alle schiacciatrici Gardini e Nervini, alle centrali Graziani e Nwakalor e al libero Armini. Coach Ivan Tamburello risponde schierando il sestetto composto da Fronza, Rubini, Pinali, Gentili, Saccani, Brina e dal libero Bici.
Approccio convinto e convincente quello con cui il Club Italia CRAI affronta l’avvio della gara. Le azzurrine si portano in vantaggio (4-2) e allungano decisamente il passo arrivando sul +6 (10-4). Il Club Italia continua a macinare punti e bel gioco e il divario aumenta (16-8). Montale prova a riavvicinarsi e il distacco tra le due formazioni si assottiglia sensibilmente (17-13). Un time out di coach Bellano rimette ordine tra le fila azzurrine e un mani out di Frosini porta il punteggio sul 20-14. Gardini sigla l’ulteriore allungo, Bassi il muro del set point e il Club Italia conquista la prima frazione (25-17).
Sin da subito il secondo set si presenta più equilibrato: le azzurrine prendono l’iniziativa e allungano il passo (6-3), ma questa volta è pronta la reazione di Montale che piazza un break e con un ace di Fronza pareggia i conti (6-6). Si procede per un lungo tratto sostanzialmente punto a punto (13-13) poi è la formazione ospite a dettare il ritmo della gara e a tenere le avversarie a distanza (15-19).
Al rientro dal time out chiamato da Bellano le azzurrine centrano il break che ristabilisce la parità (19-19). Il finale si fa incandescente Montale trova l’allungo che sembra essere quello decisivo (22-24). Monza e compagne sono brave a ricompattarsi e con pazienza, con due scambi lunghissimi, annullano due palle set e conquistano poi il parziale ai vantaggi (26-24).
È Montale a rompere l’equilibrio che caratterizza l’avvio del terzo set spingendosi sul +2 (6-8). Le azzurrine sono brave a pareggiare i conti (9-9) e a sorpassare: un ace di Gardini vale il +3 (12-9). Coach Tamburello prova a rimettere in marcia la propria squadra chiamando un time out, ma lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato: il Club Italia non lascia libertà di manovra alle avversarie e il divario aumenta fino al +6 (21-15). Montale prova a rientrare (21-19), ma la rimonta non è sufficiente: le azzurrine possono chiudere senza patemi set e partita.
Martina Armini: ”.
Club Italia CRAI-Exacer Montale 3-0 (25-17, 26-24, 25-20)
Club Italia CRAI: Nwakalor 6, Monza 4, Gardini 17, Graziani 10, Frosini 12, Nervini 4, Armini (L), Bassi, Giuliani, Pelloia. Non entrate: Ituma, Gannar, Barbero (L), Marconato. All. Bellano.
Exacer Montale: Fronza 5, Rubini 7, Pinali 9, Gentili 4, Saccani 2, Brina 12, Bici (L), Venturelli, Blasi, Aguero. Non entrate: Cioni (L), Altariva, Cigarini. All. Tamburello.
Arbitri: Pasin e Pristerà.
Note: Durata set: 22′, 29′, 24′; Tot: 75′. Club Italia: 5 a, 12 bs, 10 mv, 21 et. Montale: 2 a, 11 et, 0 mv, 23 et.
CLASSIFICA GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club* 25; Eurospin Ford Sara Pinerolo** 20; Sigel Marsala* 19; Lpm Bam Mondovì**** 18; Green Warriors Sassuolo* 18; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 16; Barricalla Cus Torino** 13; Geovillage Hermaea Olbia** 12; Club Italia Crai** 9; Exacer Montale*** 3.
*Una partita in meno
Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…
Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…
La Conad ritrova il sorriso al Bigi: vince 3-0 contro la Campi Reali Cantù e vola all’ottavo posto in classifica…
Non c’è una volta in cui non mi comporti con lui da padre orgoglioso che lo ha visto crescere. Sarà…
La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di annunciare l’arrivo dell’argentino Waldo Kantor, che assume la guida tecnica della Prima Squadra.…
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…