Il Club Italia sorride nel recupero di giornata: Montale si ferma in tre set

Di

L’ultima partita dell’anno al Centro Pavesi di Milano si chiude con un successo netto del Club Italia CRAI, che supera per 3-0 (25-17, 26-24, 25-20) l’Exacer Montale nel recupero della 10° giornata del Girone Ovest. Le azzurrine vincono meritatamente un match che le ha viste per lunghi tratti protagoniste. Tre punti che sicuramente contribuiscono ad alzare il morale del gruppo azzurro e permetteranno alle giovani della formazione federale di rimettersi al lavoro con rinnovata energia in vista dell’ultima gara del 2020, in programma domenica a Torino. Per Montale, ancora priva della nuova arrivata Lancellotti (non utilizzabile per regolamento) e dell’ex Botarelli, il Club Italia si conferma la bestia nera.

La cronaca:
Per l’avvio di questa partita coach Massimo Bellano si affida alla diagonale Monza-Frosini, alle schiacciatrici Gardini e Nervini, alle centrali Graziani e Nwakalor e al libero Armini. Coach Ivan Tamburello risponde schierando il sestetto composto da Fronza, Rubini, Pinali, Gentili, Saccani, Brina e dal libero Bici.

Approccio convinto e convincente quello con cui il Club Italia CRAI affronta l’avvio della gara. Le azzurrine si portano in vantaggio (4-2) e allungano decisamente il passo arrivando sul +6 (10-4). Il Club Italia continua a macinare punti e bel gioco e il divario aumenta (16-8). Montale prova a riavvicinarsi e il distacco tra le due formazioni si assottiglia sensibilmente (17-13). Un time out di coach Bellano rimette ordine tra le fila azzurrine e un mani out di Frosini porta il punteggio sul 20-14. Gardini sigla l’ulteriore allungo, Bassi il muro del set point e il Club Italia conquista la prima frazione (25-17).

Sin da subito il secondo set si presenta più equilibrato: le azzurrine prendono l’iniziativa e allungano il passo (6-3), ma questa volta è pronta la reazione di Montale che piazza un break e con un ace di Fronza pareggia i conti (6-6). Si procede per un lungo tratto sostanzialmente punto a punto (13-13) poi è la formazione ospite a dettare il ritmo della gara e a tenere le avversarie a distanza (15-19).

Al rientro dal time out chiamato da Bellano le azzurrine centrano il break che ristabilisce la parità (19-19). Il finale si fa incandescente Montale trova l’allungo che sembra essere quello decisivo (22-24). Monza e compagne sono brave a ricompattarsi e con pazienza, con due scambi lunghissimi, annullano due palle set e conquistano poi il parziale ai vantaggi (26-24).

È Montale a rompere l’equilibrio che caratterizza l’avvio del terzo set spingendosi sul +2 (6-8). Le azzurrine sono brave a pareggiare i conti (9-9) e a sorpassare: un ace di Gardini vale il +3 (12-9). Coach Tamburello prova a rimettere in marcia la propria squadra chiamando un time out, ma lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato: il Club Italia non lascia libertà di manovra alle avversarie e il divario aumenta fino al +6 (21-15). Montale prova a rientrare (21-19), ma la rimonta non è sufficiente: le azzurrine possono chiudere senza patemi set e partita.

Martina Armini: ”.

Club Italia CRAI-Exacer Montale 3-0 (25-17, 26-24, 25-20)
Club Italia CRAI: Nwakalor 6, Monza 4, Gardini 17, Graziani 10, Frosini 12, Nervini 4, Armini (L), Bassi, Giuliani, Pelloia. Non entrate: Ituma, Gannar, Barbero (L), Marconato. All. Bellano.
Exacer Montale: Fronza 5, Rubini 7, Pinali 9, Gentili 4, Saccani 2, Brina 12, Bici (L), Venturelli, Blasi, Aguero. Non entrate: Cioni (L), Altariva, Cigarini. All. Tamburello.
Arbitri: Pasin e Pristerà.
Note: Durata set: 22′, 29′, 24′; Tot: 75′. Club Italia: 5 a, 12 bs, 10 mv, 21 et. Montale: 2 a, 11 et, 0 mv, 23 et.

CLASSIFICA GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club* 25; Eurospin Ford Sara Pinerolo** 20; Sigel Marsala* 19; Lpm Bam Mondovì**** 18; Green Warriors Sassuolo* 18; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 16; Barricalla Cus Torino** 13; Geovillage Hermaea Olbia** 12; Club Italia Crai** 9; Exacer Montale*** 3.
*Una partita in meno


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025