Il campionato riapre i battenti. Subito big match tra Taranto e Brescia

Di

La Serie A2 Credem Banca riapre i battenti per la stagione 2020/21. I sei match del primo turno sono in programma Sono 12 le squadre al via con le new entry Cuneo e Taranto iscritte alla categoria dopo aver rilevato, rispettivamente, i titoli sportivi di Calci e Materdomini. Veste inedita per l’Agnelli Tipiesse Bergamo, reduce dalla fusione con Cisano Bergamasco.

Un ritorno in A2 dopo dieci anni per la Prisma Taranto, squadra guidata dal “mago” Di Pinto. I pugliesi vantano giocatori esperti e a caccia di record come Padura Diaz (3 punti ai 4200) e Presta a (2 muri ai 300). Alle 17.00 il Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia si presenta al PalaMazzola per un battesimo all’insegna di grinta e agonismo, magari con i 9 attacchi vincenti che mancano a Cisolla per abbattere il muro dei 5000 in Regular Season.

L’Emma Villas Aubay Siena e il nuovo allenatore Spanakis iniziano il proprio cammino alle 18.00 in casa al PalaEstra contro la Pool Libertas Cantù, formazione veterana e affidata quest’anno a Battocchio. Nei quattro scontri diretti disputati in Serie A hanno avuto sempre la meglio i senesi, che domenica devono vedersela con un ex insidioso, Mariano. Sfida tra centrali: Zamagni è a 2 punti dai 1700, a Monguzzi ne mancano altrettanti per i 1500.

Debutto al PalaPozzoni per l’Agnelli Tipiesse Bergamo di Graziosi, tecnico rientrato dopo le esperienze sulle panchine di Ravenna e Siena. Cargioli, a soli 10 punti dal muro dei 1000, attende la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo di Serniotti per spezzare lo stallo di 1-1 nei due faccia a faccia. Tra i piemontesi figurano tre ex: Preti (1 punto ai 1600), Tiozzo e Wagner, nel 2019/20 a Bergamo. Nella BAM sono tutti a disposizione per la trasferta tranne Catania.

La Cave del Sole Geomedical Lagonegro targata D’Amico sta per esordire nella nuova casa, il Palasport Villa D’Agri a Marsicovetere (PZ). A caricare il team ci pensa il carismatico Fabroni, alzatore a 3 ace dai 300 in Regular Season. Sul fronte opposto c’è il sestetto toscano della Kemas Lamipel Santa Croce, che ha avuto la meglio in 5 dei 6 scontri diretti e che quest’anno è guidato da Montagnani. Copelli e Robbiati tornano in Basilicata da rivali.

La Synergy Mondovì del confermato Barbiero ha riabbracciato nel mercato estivo il rientrante Paoletti, a 2 block dai 300 in carriera. I piemontesi sognano una partenza decisa, ma devono vedersela con un team ostico ed esperto come la BCC Castellana Grotte, agli ordini dell’ex Calci Gulinelli. Per gli ospiti è il giorno del centesimo gettone di Erati in Regular Season. Ancora in forse Van Dijk che è a una sola gara giocata dalle 100 in carriera. Mai battuto nei quattro precedenti, il team pugliese si presenta in veste di bestia nera.

Emiliani e abruzzesi “fanno 13” sotto la rete. La Conad Reggio Emilia, con il rientrante Mastrangelo alle redini e il bomber Bellei a 27 punti dai 2500 in Regular Season, trova sul proprio cammino per la tredicesima volta in Seria A la Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci. Al momento il sodalizio abruzzese è avanti con 7 vittorie a 5. Alla prima giornata subito una sfida suggestiva al centro tra l’ex bandiera di Ortona Sesto e il gigante Fabi, lo scorso anno a Reggio. Shavrak è reduce dalla pulizia del menisco e salterà le prime partite.

1a Giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Domenica 18 ottobre 2020, ore 17.00
Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube canale Lega Volley

Domenica 18 ottobre 2020, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube canale Lega Volley

Agnelli Tipiesse Bergamo – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta YouTube canale Lega Volley

Cave del Sole Geomedical Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube canale Lega Volley

Synergy Mondovì – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube canale Lega Volley

Conad Reggio Emilia – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube canale Lega Volley


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Continua l’avventura dello schiacciatore Serangeli al Plus Volleyball

SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…

20 Luglio 2025
  • Volley

Danesi, ecco la terza laurea: “Non sempre è stato facile: non smettete di crederci”

Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…

20 Luglio 2025
  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Valdarno si affida a Mauro Chiappafreddo per la panchina: “C’è l’ambizione di fare bene”

La Passione Valdarno Volley si affida a coach Mauro Chiappafreddo nella prossima stagione. Si apre così una nuova fase per…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025