Di
Cambiamenti in vista nel massimo campionato femminile in Brasile. Come riporta , venerdì la CBV (Federazione brasiliana) e i rappresentanti dei principali club si incontreranno a Rio de Janeiro per discutere del regolamento della prossima stagione. I principali punti in agenda sono due: l’eliminazione del sistema di ranking delle giocatrici e l’aumento del numero di straniere per squadra.
Il ranking è un meccanismo mirato a mantenere l’equilibrio tra le formazioni della Superliga: ogni squadra può ingaggiare al massimo due giocatrici tra le prime 10 di questa graduatoria, che raccoglie le atlete di maggior interesse a livello nazionale (attualmente sono Dani Lins, Fabiana, Fe Garay, Gabi, Natalia, Tandara, Thaisa, Tifanny, Macris e Fabiola). Il sistema è stato abbandonato dal campionato maschile e anche nel femminile molte società, come Itambé Minas e Dentil Praia Clube, sono per la sua eliminazione, mentre il Sesc Rj storicamente è uno dei suoi grandi sponsor.
L’eventuale decisione dovrebbe essere approvata a maggioranza semplice: voterà anche la commissione dei giocatori, di cui fa parte tra l’altro la stessa Fe Garay, che lo scorso anno si schierò con il Praia Clube a favore dell’eliminazione.
Più semplice la questione che riguarda le straniere: i grandi club, soprattutto il Minas, vorrebbero portare da due a tre il numero massimo di giocatrici provenienti dall’estero. Le “piccole”, in tempo di crisi economica, temono che il provvedimento non farebbe altro che ampliare il divario, rilevando che i costi per l’ingaggio di tre straniere equivalgono al budget di un’intera stagione.
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…