Il Brasile pensa a un aumento delle straniere, da due a tre per squadra

Foto: Praia Clube

Di

Cambiamenti in vista nel massimo campionato femminile in Brasile. Come riporta , venerdì la CBV (Federazione brasiliana) e i rappresentanti dei principali club si incontreranno a Rio de Janeiro per discutere del regolamento della prossima stagione. I principali punti in agenda sono due: l’eliminazione del sistema di ranking delle giocatrici e l’aumento del numero di straniere per squadra.

Il ranking è un meccanismo mirato a mantenere l’equilibrio tra le formazioni della Superliga: ogni squadra può ingaggiare al massimo due giocatrici tra le prime 10 di questa graduatoria, che raccoglie le atlete di maggior interesse a livello nazionale (attualmente sono Dani Lins, Fabiana, Fe Garay, Gabi, Natalia, Tandara, Thaisa, Tifanny, Macris e Fabiola). Il sistema è stato abbandonato dal campionato maschile e anche nel femminile molte società, come Itambé Minas e Dentil Praia Clube, sono per la sua eliminazione, mentre il Sesc Rj storicamente è uno dei suoi grandi sponsor.

L’eventuale decisione dovrebbe essere approvata a maggioranza semplice: voterà anche la commissione dei giocatori, di cui fa parte tra l’altro la stessa Fe Garay, che lo scorso anno si schierò con il Praia Clube a favore dell’eliminazione.

Più semplice la questione che riguarda le straniere: i grandi club, soprattutto il Minas, vorrebbero portare da due a tre il numero massimo di giocatrici provenienti dall’estero. Le “piccole”, in tempo di crisi economica, temono che il provvedimento non farebbe altro che ampliare il divario, rilevando che i costi per l’ingaggio di tre straniere equivalgono al budget di un’intera stagione.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024